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Vicissitudini legate ai modelli della strat map di Empire...

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2010 17:57
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Patrikios
Μεγάς Λογοθέτης
Πρωτοσέβαστος
07/03/2010 00:56
 
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Due notti fa ho provato a vedere se era possibile aprire in 3ds max i modelli della mappa strategica di Empire.

Il motivo?

Semplice, curiosando la mappa in game ho visto che alcune cose potevano essermi utili per BTW e BC.

Qui inzia la mia piccola avventura nei gironi infernali che la CA ha preparato a noi modders.

Innanzitutto mi sono procurato un Pack Manager per riuscire a curiosare dentro i file pack di ETW, e capire dove i modelli sono stati ubicati. Dopo 45 minuti finalmente riesco a trovare quelli che sembrano i bramati modelli della mappa, ma sono salvati in un'arcano e misterioso formato che i miei occhi non avevano mai visto: il .rigid_model.

Dopo questa scoperta ho vagato tra i topic del TWC per cercare qualche riferimento a questo formato finchè non trovato una discussione dove si parla dei .rigid_model (formato a quanto pare usato per salvare anche i modelli delle navi).

Leggo e scopro che un utente ha creato un convertitore casalingo che trasforma il modello .rigid_model nel formato .x...



E mi sono chiesto, che cavolo è questo formato .x?

Cerco su internet e scopro che il .x è il formato delle DirectX (le famose liberie grafiche della Microsoft) o almeno è un formato che è legato a doppio filo ad esse. Continuo a leggere (quel poco che capisco) il topic sul TWC e vengo a conoscenza di un lettore che può leggere questo formato .x, così lo installo e posso finalmente visualizzare i modelli che ho convertito per prova dal formato .rigid_model al .x.





Esaltato dall'essere riuscito a visulizzare i modelli in questo viewer (DXViewer) vedo se in rete esiste il modo di importare questi modelli in 3ds max.

Cerco covertitori, scripts di importazione, plugins, programmi di modellazione che leggano questo formato e mi permettano di salvarlo in un'altro...

Niente, passate 4 ore ho ottenuto questi risultati:

- Esistono degli scripts, ma sono incompatibili con la mia versione di 3dsmax.

- Esistono dei plugins, ma sono per altri programmi di modellazione come Blender.

- Esistono dei programmi di modellazione che leggono il .x, ma sono o da acquistare o se sono free, una volta scaricati ed installati non funzionano.


Con questi risultati ed arrivate le 8.00 AM mi arrendo e dico fra me e me: "CA ma vai a quel paese!!!"


[Modificato da _Tiberias_ 07/03/2010 01:53]
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«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
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Patrikios
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...c'hai provato tibe...



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Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
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"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


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Patrikios
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07/03/2010 11:58
 
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La solita Ca, per altro vedo che i modelli sembrano peggiori di quelli di medieval , o sbaglio ?
Dai Tibe ci hai provato, ma contro la CA che ha fatto di tutto per rendere immoddabile il gioco non ci potevi fare niente.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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Patrikios
Μεγάς Λογοθέτης
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07/03/2010 13:18
 
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Ma io non mi arrendo [SM=x2151659] ... Mercoledì provo a chiedere al professore di modellazione 3d di mia sorella se ha un convertitore che trasformi il formato .x in un'altro formato leggibile da 3dsmax.

Speriamo...
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Μεγάς Λογοθέτης
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12/06/2010 19:03
 
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Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale...

Finalmente sono risucito ad importare in 3ds max i modelli della strat map di Empire.

Se vi ricordate (se no rileggetevi il post sopra) io ero arrivato ad ottenere un file con estensione .x, ma non capivo in che modo importarlo in 3ds... Ho risolto utilizzando il programma di modellazione 3d Blender, importando in questo il .x per poi esportarlo nel formato .3ds.

Ecco le immagini di due modelli importati in 3ds max (il primo è il liv 5 del forte ottomano, il secondo la risorsa spezie/zucchero).




Il prossimo passo? Inserirli in med 2. [SM=g6794]
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Ligius
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12/06/2010 19:52
 
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Ottimo! Questo vuol dire che potresti cambiare anche i modelli di empire!!!
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12/06/2010 20:21
 
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Grande Tibe!
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Patrikios
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12/06/2010 22:06
 
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Ottimo tibe, alla fine ci sei riuscito, quelli della ca avevano reso le cose davvero difficili, complimenti ancora !




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Ligius
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13/06/2010 00:30
 
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Ma vedi un po' se bisogna fare tutto sto giro di programmi....maledetta CA! Ha fatto di tutto per ostacolare il modding su empire, salvo poi dire "noi non abbiamo assolutamente impedito il modding in empire...."
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Patrikios
Μεγάς Λογοθέτης
Πρωτοσέβαστος
13/06/2010 17:46
 
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Re:
Grazie ragazzi. ;)

Keirosophos, 12/06/2010 19.52:

Ottimo! Questo vuol dire che potresti cambiare anche i modelli di empire!!!




No, perchè il convertitore che trasforma il file da .rigid_model a .x funziona a senso unico non permette di fare il passaggio inverso, senza contare che i modelli di empire hanno anche delle animazioni ed effetti fx. Sarà dura modificarli ed inserli in etw.
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Ligius
Ilarchos
13/06/2010 17:53
 
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Caspita....non lo conoscevo questo particolare...mentre per inserire i modelli di empire in med2?
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Patrikios
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13/06/2010 17:57
 
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in m2tw non dovrebbero avere tutte quelle monate...



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So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
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"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

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