Vicissitudini legate ai modelli della strat map di Empire...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Tiberias_
00domenica 7 marzo 2010 00:56
Due notti fa ho provato a vedere se era possibile aprire in 3ds max i modelli della mappa strategica di Empire.

Il motivo?

Semplice, curiosando la mappa in game ho visto che alcune cose potevano essermi utili per BTW e BC.

Qui inzia la mia piccola avventura nei gironi infernali che la CA ha preparato a noi modders.

Innanzitutto mi sono procurato un Pack Manager per riuscire a curiosare dentro i file pack di ETW, e capire dove i modelli sono stati ubicati. Dopo 45 minuti finalmente riesco a trovare quelli che sembrano i bramati modelli della mappa, ma sono salvati in un'arcano e misterioso formato che i miei occhi non avevano mai visto: il .rigid_model.

Dopo questa scoperta ho vagato tra i topic del TWC per cercare qualche riferimento a questo formato finchè non trovato una discussione dove si parla dei .rigid_model (formato a quanto pare usato per salvare anche i modelli delle navi).

Leggo e scopro che un utente ha creato un convertitore casalingo che trasforma il modello .rigid_model nel formato .x...



E mi sono chiesto, che cavolo è questo formato .x?

Cerco su internet e scopro che il .x è il formato delle DirectX (le famose liberie grafiche della Microsoft) o almeno è un formato che è legato a doppio filo ad esse. Continuo a leggere (quel poco che capisco) il topic sul TWC e vengo a conoscenza di un lettore che può leggere questo formato .x, così lo installo e posso finalmente visualizzare i modelli che ho convertito per prova dal formato .rigid_model al .x.





Esaltato dall'essere riuscito a visulizzare i modelli in questo viewer (DXViewer) vedo se in rete esiste il modo di importare questi modelli in 3ds max.

Cerco covertitori, scripts di importazione, plugins, programmi di modellazione che leggano questo formato e mi permettano di salvarlo in un'altro...

Niente, passate 4 ore ho ottenuto questi risultati:

- Esistono degli scripts, ma sono incompatibili con la mia versione di 3dsmax.

- Esistono dei plugins, ma sono per altri programmi di modellazione come Blender.

- Esistono dei programmi di modellazione che leggono il .x, ma sono o da acquistare o se sono free, una volta scaricati ed installati non funzionano.


Con questi risultati ed arrivate le 8.00 AM mi arrendo e dico fra me e me: "CA ma vai a quel paese!!!"


Xostantinou
00domenica 7 marzo 2010 11:13
...c'hai provato tibe...
GlaucopideSophia1
00domenica 7 marzo 2010 11:58
La solita Ca, per altro vedo che i modelli sembrano peggiori di quelli di medieval , o sbaglio ?
Dai Tibe ci hai provato, ma contro la CA che ha fatto di tutto per rendere immoddabile il gioco non ci potevi fare niente.
_Tiberias_
00domenica 7 marzo 2010 13:18
Ma io non mi arrendo [SM=x2151659] ... Mercoledì provo a chiedere al professore di modellazione 3d di mia sorella se ha un convertitore che trasformi il formato .x in un'altro formato leggibile da 3dsmax.

Speriamo...
_Tiberias_
00sabato 12 giugno 2010 19:03
Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale...

Finalmente sono risucito ad importare in 3ds max i modelli della strat map di Empire.

Se vi ricordate (se no rileggetevi il post sopra) io ero arrivato ad ottenere un file con estensione .x, ma non capivo in che modo importarlo in 3ds... Ho risolto utilizzando il programma di modellazione 3d Blender, importando in questo il .x per poi esportarlo nel formato .3ds.

Ecco le immagini di due modelli importati in 3ds max (il primo è il liv 5 del forte ottomano, il secondo la risorsa spezie/zucchero).




Il prossimo passo? Inserirli in med 2. [SM=g6794]
Keirosophos
00sabato 12 giugno 2010 19:52
Ottimo! Questo vuol dire che potresti cambiare anche i modelli di empire!!!
Zames
00sabato 12 giugno 2010 20:21
Grande Tibe!
GlaucopideSophia1
00sabato 12 giugno 2010 22:06
Ottimo tibe, alla fine ci sei riuscito, quelli della ca avevano reso le cose davvero difficili, complimenti ancora !
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 00:30
Ma vedi un po' se bisogna fare tutto sto giro di programmi....maledetta CA! Ha fatto di tutto per ostacolare il modding su empire, salvo poi dire "noi non abbiamo assolutamente impedito il modding in empire...."
_Tiberias_
00domenica 13 giugno 2010 17:46
Re:
Grazie ragazzi. ;)

Keirosophos, 12/06/2010 19.52:

Ottimo! Questo vuol dire che potresti cambiare anche i modelli di empire!!!




No, perchè il convertitore che trasforma il file da .rigid_model a .x funziona a senso unico non permette di fare il passaggio inverso, senza contare che i modelli di empire hanno anche delle animazioni ed effetti fx. Sarà dura modificarli ed inserli in etw.
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 17:53
Caspita....non lo conoscevo questo particolare...mentre per inserire i modelli di empire in med2?
Xostantinou
00domenica 13 giugno 2010 17:57
in m2tw non dovrebbero avere tutte quelle monate...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com