il beta-testing si è concluso lo scorso weekend, la patch definitiva arriverà a giorni.
Sulla base della mia esperienza nel beta-testing della patch 6.6 vi farò uno schema rapido con i carri che vi consiglio di avere ed i modi più profittevoli per arrivarci:
RUSSI
Il punto di partenza per avere i migliori carri russi è il leggero BT-2.
Dal BT-2 si può andare solamente avanti fino al T-34/85, che è il primo dei carri sovietici di grande qualità, indubbiamente un carro da tenere in officina.
Dal T-34/85 la strada si biforca, e si può decidere di continuare prima con i medi e passare subito ai pesanti.
Per i medi l'obiettivo principale, una volta avuto il T-34/85, è il T-54.
Il T-54 è praticamente un MBT moderno, in grado di mettere in crisi i pesanti e super-pesanti di tutti gli alberi tecnologici.
L'altro ramo che si può sviluppare partendo dal T-34/85 è quello dei pesanti.
Personalmente consiglio di passare subito dal T-34/85 al KV-13 e, da esso, all'IS.
L'IS non è chissà che cosa straordinaria rispetto al T-34/85, almeno finché non riuscirete ad avere il cannone 122mm D-25T. A quel punto il vostro pesante sovietico farà paura sul serio.
Dall'IS si passa all'IS-3, altro ottimo carro, un bel salto avanti rispetto all'IS, e poi si deve puntare all'ultimo, l'IS-7...che è una specie di terminator quasi invincibile.
Per quanto riguarda i cacciacarri sovietici, consiglio di prendere l'SU-85 passando dal T-34. Dal SU-100 in poi i cacciacarri sovietici sono, in confronto a quelli delle altre nazioni, delle autentiche artiglierie in uno scafo da tank pesante, resistentissime e con una potenza di fuoco esagerata.
L'ISU-152 con il cannone 152mm Bl-10, pur essendo un cacciacarri di livello 8, può terrorizzare anche i tank di livello 10...quelli di livello più basso semplicemente li polverizza.
TEDESCHI
Partire dal PzKpfw II o dal PzKpfw 35(t) è più o meno indifferente, la linea del panzer II è una linea di carri più veloci, agili e leggeri, quella dei carri cecoslovacchi del panzer 35 è invece una linea di carri più pesantemente corazzati e con cannoni più potenti.
La svolta la si ha quando si raggiungono i carri PzKpfw III/IV o PzKpfw IV (a seconda della linea che avete scelto).
Purtroppo da qui l'albero tecnologico tedesco diventa un po' complesso quindi temo mi sarà arduo spiegarmi con sufficiente chiarezza, vi chiedo anticipatamente scusa.
Secondo me la linea più diretta da seguire è quella del PzKpfw IV, perché è l'unica che sblocca sia la linea dei carri Porsche che quella dei carri Henschel, mentre la linea del PzKpfw III/IV sblocca solo gli Henschel.
Dal PzKpfw IV il mio consiglio è quello di ricercare SIA il VK3601(H) che il VK3001(P), ed adesso vi spiego il perché:
il VK3001(P), pur essendo tecnicamente peggiore del cugino VK3601(H), permette di avere il Tiger (P), che è il migliore in assoluto tra tutte le varianti del Tiger, robusto e micidiale...secondo me un carro da avere in officina a tutti i costi.
Una volta ottenuto questo carro, se vi piace l'idea potete proseguire questo ramo fino al Maus, ma personalmente vi consiglio di fermarvi al Tiger (P).
La seconda caratteristica, non trascurabile, del Tiger (P), è che vi permette di ricercare il PzKpfw VI Tiger con un costo di esperienza infinitamente più basso rispetto al ricercarlo dal VK.
Certo, il PzKpfw VI Tiger è molto più scarso rispetto al Tiger (P), ma è l'unico passaggio possibile per arrivare ai Tiger II.
Dal PzKpfw VI Tiger si passa al PzKpfw VIB Tiger II, ma anche questo, un po' come il Tiger rispetto al Tiger (P), è il cugino scarso.
Il vero Tiger II da avere in officina è il modello successivo, il nuovo E-75.
L'E-75 è la versione tosta del Tiger II, ha una corazza più spessa e può avere un motore molto più potente (1000cv contro 870) ed un cannone molto più devastante (128mm contro 105).
Dopo l'E-75 c'è solo l'E-100, il carro super-pesante più potente dell'arsenale tedesco.
L'E-100 è più leggero del Maus ed ha la corazzatura laterale molto meno spessa, ma ha dalla sua una corazzatura molto inclinata a differenza delle piastre dritte del Maus, compensando egregiamente lo spessore inferiore.
Inoltre, a differenza del Maus che il cannone da 128mm, l'E-100 può, unico tra tutti i carri tedeschi, avere il gigantesco 150mm.
Nel caso voleste, come per i russi, avere un carro medio tedesco, bisogna tornare al famoso ingorgo dei carri modello VK.
Dal VK3601(H) questa volta bisogna passare al VK3002(DB), mentre se arrivate dalla linea del PzKpfw III/IV potete passare per il VK3001(H). Da questi passate al Panther, per poi proseguire verso l'E-50.
Per esperienza altrui mi han detto che è meglio fare il giro per il VK3001(H) piuttosto che per il VK3002(DB), a causa dei suoi cannoni scarsissimi...ovviamente questo dovete tenerlo a mente prima di iniziare i tank tedeschi, visto che non c'è modo di avere il VK3001(H) se si intraprende la strada del PzKpfw IV.
Anche qui, l'E-50 è la miglior versione in assoluto di tutti i modelli di Panther.
I cacciacarri tedeschi sono un bel dilemma, croce e delizia dei loro estimatori...nel senso che non sono all'altezza, neanche lontanamente, delle prestazioni dei loro omologhi sovietici.
Conviene partire dall'Hetzer passando dalla linea dei tank, dal Pz38NA.
Hetzer, StuG III e JagdPz IV hanno il vantaggio di essere molto bassi, con corazze inclinate ed (con motori e cingoli sviluppati al massimo) agili e veloci. Le uniche cose che li salvano, perché come armamento sono alquanto pietosi. L'unico cannone valido è l'obice corto da 105mm, perché con le granate esplosive fa molti danni e permette di lasciarsi rapidamente alle spalle quei carri correndo alla volta dello JagdPanther.
Lo JagdPanther è il primo cacciacarri serio del lotto tedesco.
Ha una corazza sufficientemente robusta e, una volta sviluppato al massimo, ha buone agilità e velocità oltre a, finalmente, dei cannoni validi.
Il primo buon cannone dellp JagdPanther è l'88mm l/71, il secondo il 105mm L/52. Con quest'ultimo si possono infastidire anche i carri di livello più alto.
La mole dei cacciacarri di livello successivo, Ferdinand e JagdTiger, è tale da vanificare la caratteristica principale dei cacciacarri, ovvero quella di potersi mimetizzare, quindi l'unico motivo vero per sceglierli è quella di voler usare i cannoni da 128mm, ma vista la debolezza intrinseca dei cacciacarri è meglio dedicarsi al E-75 che il 128mm ce l'ha lo stesso ma è molto più corazzato...ma soprattutto ha una torretta che si può ruotare.
PER QUANTO RIGUARDA I MEZZI AMERICANI E LE ARTIGLIERIE NON HO ALCUNA ESPERIENZA.
[Modificato da Xostantinou 01/09/2011 09:41]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.
"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."
"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."
"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."
"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."
"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”