http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Polvere da sparo

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2010 10:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
01/03/2010 09:55
 
Email
 
Quota

Lo stato dell'avanzamento tecnologico delle armi da fuoco all'epoca non era così benaugurante, quelle meglio riuscite erano le armi da fuoco d'assedio come le bombarde, perché sopperivano all'assenza di precisione (inutile quando devi mirare ad un bersaglio grande quanto una città) con un'immane mole di danni. L'unico difetto è che se temperatura e dosi di polvere da sparo erano troppo elevate la bombarda scoppiava (cosa che può succedere anche oggi nei cannoni moderni eh, è un discorso di pura fisica), ergo i ritmi di fuoco erano estremamente bassi. Le armi portatili invece erano estremamente pesanti ed ingombranti, i ritmi di fuoco lunghissimi (erano ad avancarica ed avevano comunque gli stessi problemi di esplosione dei cannoni) ed ovviamente una precisione pressoché nulla (gli archibugi del '600 avevano una precisione decente attorno ai 60mt, figurarsi quelli più antiquati), cosa estremamente negativa per un'arma da fuoco portatile.
Altra nota negativa, i cannoni (a meno che non si parli di spingarde e falconetti, piccoli cannoncini che venivano montati anche sulle galee di solito per sparare a mitraglia) con il loro rinculo e le loro esigenze di spazio e protezione durante le lunghe pause tra un colpo e l'altro, non convivevano bene su mura progettate per resistere ad assedi tradizionali, e quindi anche in termini difensivi nettamente inadatte a resistere alle cannonate, la cui energia d'impatto e traiettoria erano nettamente diverse da quelle delle macchine classiche a torsione o contrappesi, contro le quali le teodosiane erano state progettate, rendendole di fatto fragili contro le bombarde.

Altra nota molto dolente, per rispondere a Guaro, è la questione economica. In quegli anni l'Impero le armi da fuoco semplicemente non se le poteva permettere. Urban, prima di andare a costruire la gran bombarda per il sultano, offrì i propri servigi al Basileus, ma questi non aveva abbastanza fondi per pagarlo. Maometto II offrì ad Urban più del doppio di quanto questi chiese al Basileus, e sappiamo tutti come andò a finire...



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com