È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gli dei di Sumer

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2014 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
21/04/2014 22:34
 
Email
 
Quota

Riprendo il treand per riportare alcuno miti ittiti.
Si tratta di miti importanti per la loro grande influenza sulla mitologia greca, per cui li reputo interessanti.

Il primo mito è chiamato la canzone di Kumarbis

"Un tempo, in anni remoti, Alalus era re nel cielo. Alalus sedeva sul trono e il potente Anus, il primo degli dèi, stava davanti a lui; si inchinava ai suoi piedi e gli porgeva nella mano le coppe per bere. Per nove anni contati Alalus fu re nel cielo; ma nel nono anno Anus portò battaglia davanti ad Alalus e sconfisse lui, Alalus.

E questi fuggì davanti a lui e lontano da lui andò giù nella nera terra; andò giù nella nera terra e sul trono sedette Anus. Anus sedeva sul trono e il potente Kumarbis gli dava da bere; si inchinava ai suoi piedi e gli porgeva nella mano le coppe per bere.

Per nove anni contati Anus fu re del cielo; nel nono anno Anus portò battaglia davanti a Kumarbis; Kumarbis, rampollo di Alalus, portò battaglia davanti ad Anus.

E Anus non sostenne gli occhi di Kumarbis e sfuggì a Kumarbis dalla sua mano; ed egli, Anus, se ne andò e cercò di andare in cielo. Kumarbis si precipitò dietro a lui e afferrò lui, Anus, per i piedi e lo tirò giù dal cielo. Addentò i suoi lombi; la sua [di Anus] virilità si unì alle viscere di Kumarbis come bronzo.

Quando Kumarbis ebbe inghiottito la virilità di Anus si rallegrò e rise. Anus si volse dietro di lui e prese a dire a Kumarbis: «Tu gioisci in relazione alle tue viscere, perché hai inghiottito la mia virilità. Non gioire per le tue viscere! Nelle tue viscere ho posto un peso! Guarda: ti ho ingravidato nel potente Tarh̬unta, il dio della tempesta; in secondo luogo di ho ingravidato dell'irresistibile fiume Aranzah̬ [il Tigri]; in terzo luogo ti ho ingravidato del possente dio Tašmišu. E due altre terribili divinità ho posto come pesi nelle tue viscere!»

Quando Anus ebbe finito di parlare salì in cielo e si nascose.

Kumarbis, il saggio re, sputò fuori dalla bocca; dalla bocca sputò saliva e sperma mescolati insieme. Ciò che Kumarbis aveva sputato [...] terrore nel cielo.

Quando egli [Kumarbis?] fu in grado di camminare, si presentò davanti a Ea; Kumarbis si piegò e cadde a terra. Kumarbis si riscosse e cercò (?) di nuovo suo figlio [...] e davanti a Ea prese a dire: «Dammi il bambino, voglio divorarlo!» "

Facciamo un breve commento, in origine c'era Alalus, che dopo la propia sconfitta scende in basso e diviene ciò che i greci chiamano ge e noi terra (questa è almeno l'interpretazione più comune), poi prede il potere Anus (dio del cielo in sumer), viene però sconfitto è castrato da Kumarbis e fugge in alto diventando il firmamento , quindi anus è urano e Kumarbis cronos.
Non deve stupire la gravidanza di Kumarbis poichè a quei tempi un dio non aveva un sesso fisico preciso, ma ne aveva solo uno psicologico (ad esempio anche loki viene messo incinto oppure zeus che da alla luce dei figli) , in fondo un dio che crea deve essere in grado di autogenerare.
Ad aiutarlo nella sua gravidanza arriva il dio aya (ea sumero) signore della saggezza.
Ci viene detto che Aranzah (il fiume tigri) esce dalla testa di Kumarbis (come atena da zeus), Kumarbis chiede ad aya di dargli il bambino perchè vuole divorarlo (altra analogia con cronos), ma aya lo inganna dandogli una pietra, che Kumarbis sputa dopo aver perso qualche dente, aya prende la pietra e vi stabilisce un culto, le offerte degli uomini serviranno a far nascere il sencondo figlio di Kumarbis, Tarh̬unta dal posto giusto, nessuno ci dice quale sia, ma visto che Kumarbis è stato ingravidato potrebbe avere gli organi adatti o almeno questo è il pensiero più logico.
Tarh̬unta come zeus cercherà di spodestare il padre/madre, ma avrà troppa fretta, anus lo invita alla calma ed aya gli si contrappone, alla fine però Tarh̬unta riesce a portarlo dalla sua parte ed a diventare re.

Secondo mito è la canzone di Ullikummi

Kumarbis vuole vendicarsi del figlio, un girno trova una pietra, la ingravida e così ottiene un bambino fatto di roccia, dopo averlo riconosciuto lo manda negli abissi sotto la protezione di Irširra e lo pone sulla spalla di Upelluri (altlante), in questo modo gli dei non rendono conto del esistenza di Ullikummi fino a quando questi non diviene un immenso gigante.
Šauška dea del amore cerca di sedurre il gigante ,ma fallisce, Ullikummi è infatti cieco e sordo, Tašmišu signore delle tempeste lo attacca, ma non ottiene nulla, Aštabi dio della guerra e 70 altri dei provano a fermarlo, ma falliscono, e lo stesso Tarh̬unta viene sconfitto, a quel punto interviene aya che va da Upelluri:" «Possa tu vivere, Upelluri, egli sul quale il cielo e la terra furono costruiti. [...]. Non sai nulla, Upelluri? Non conosci quel veloce dio che Kumarbis ha creato contro gli dèi? [...] Quella diorite che è cresciuta dall'acqua non la conosci? Quella si è alzata come un fungo e ha sovrastato il cielo e i sacri templi! Forse perché, o Upelluri, sei lontano dalla nera terra, non conosci tale veloce dio?»

Upelluri prese a rispondere [ad Ea]: «Quando costruirono il cielo e la terra sopra di me, non seppi nulla; e quando accadde che tagliarono il cielo e la terra con il coltello, neppure allora seppi nulla, ma ora qualcosa mi ferisce la spalla destra e non so chi sia tale dio.»

Quando Ea udì le parole, girò la spalla destra di Upelluri e la diorite si ergeva sulla spalla come una lama"

aya si reca quindi dai Karuileš šiuneš è dice :"Ascoltate le mie parole, o dèi antichi, che [esistete] fin dall'antichità e conoscete i fatti! Riaprite i magazzini degli antenati! Si porti il sigillo degli antichi padri e con esso di nuovo i magazzini siano sigillati e si porti fuori l'antica sega con la quale si separarono il cielo e la terra e si tagli sotto i piedi di Ullikummi, la diorite, che Kumarbis fece crescere per combattere gli dèi!"

In seguito gli dei tagliano le gambe al gigante e aya ordina a Tarh̬unta di ucciderlo, i suoi organi vengono però recuperati da Kumarbis per una futura creazione.

come potete notare ci sono molte similitudini fra Ullikummi e tifone.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com