È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gli dei di Sumer

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2014 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
11/06/2012 21:16
 
Email
 
Quota

Il serpente-leone

Enlil, per gelosia nei confronti di Ea, crea il Labbu, una strana creatura marina con caratteristiche di serpente e di leone.
Il Labbu vive nel mare mangiando pesci, spesso cammina per la terra distruggendo tutto ciò che incontra e mangiando uomini, è anche in grado di volare e gli dei ne hanno molta paura (probabilmente rappresenta le comete, i terremoti e i maremoti).
Ea però elabora un piano e manda il dio guerriero Tishpak a sconfiggere il mostro.

Il mito si riferisce forse ad un antica cerimonia in cui il re per diventare tale doveva sconfiggere il mostro del caos (chiaramente in senso figurato).
Secondo alcuni questo mito deriva dal racconto fenicio detto ciclo di Ba'al , ma in realtà il racconto sumero è datato a 5000 anni fa, quindi non siamo sicuri di chi derivi da chi.
Quello che sappiamo è che venne ripreso dai babilonesi, che al inizio sostituirono marduk a Tishpak, motivando così la sua ascesa al trono, poi riciclarono il racconto con le dovute modifiche per farne il fulcro del racconto della creazione, separando nei fatti il mostro in due (se no Ea che era il vero artefice della vittoria sarebbe risaltato troppo, così invece ea uccide un serpente con l' astuzia e marduk un altro, che Ea stesso non era riuscito a sconfiggere, con la forza), in una versione intermedia il protagonista è ninurta figlio di enlil, ma in questo caso viene definito figlio di Ea (ciò fa supporre che in principio le cose fossero diverse e che i babilonesi abbiano sostituito poi marduk a ninurta, facendo passare il secondo per cattivo e riadattando anche altri miti che lo hanno per protagonista).



Le stagioni

Marduk e altri due vengono processati e condannati (solo uno dei tre viene prosciolto), marduk viene giustiziato, una dea lo piange e ne ascuga le ferite inflitte da una lancia.
Alla fine Marduk grazie alla dea riesce a resuscitare (questo simboleggia l' artenarsi delle stagioni).

Piccola digressione, in passato molti hanno letto questo mito come il modello dei vangeli, ma non è così, Gesù è sicuramente una figura storica, le morti di merduk e Gesù sono simili perchè questa era la prassi con cui si giustiziavano i criminali allora in medioriente.

Inanna e Dumuzi

Inanna è corteggiata da due divinità Enkimdu (dio-contadino) e Dumuzi (dio-pastore), vince Dumuzi
Il matrimonio sancisce la pace fra Enlil ed Enki.
Il fratello maggiore di Dumuzi teme però di essere spodestato e si oppone al unione, Dumuzi scappa dalla paura e cade in un precipizio.
Inanna per vendicare il marito scatena una nuova guerra fra Enki e Enlil.

Inanna e Dumuzi v2

Inanna scende nagli inferi per fare le condoglianze alla sorella Ereshkigal, che piange il marito Gugulanna, peccato che Gugulanna è morto a causa di Inanna (lei voleva portarsi a letto Gilgamesh, ma questi rifiuta la dea lussuriosa, lei si incavola e manda il toro celeste ad assasinare l' eroe, ma Gilgamesh lo uccide).
Per poter passare dalle 7 porte degli inferi Inanna è costretta a togliersi gli ornamenti e i vestiti, arrivando nuda al cospetto della sorella.
Ereshkigal si arrabia, insulta Inanna e la uccide.
Così rimane per tre giorni (e la terra diventa arida in sua assenza), Enki quindi interviene, crea due demoni, Kurgarra e Galatur, e li manda nel kur con il cibo e l'acqua della vita, grazie al quale riesce a resuscitare.
Ma nnemmeno una dea si può sotrarre al destino e per uscire dal kur qulacun'altro deve prendere il suo posto.
I demoni prendono varie dività ,tutte poi liberate da Inanna, alla fine arriva a Uruk (la sua città) dove scopre che Dumuzi ha preso il potere.
A causa del ira decide di far prendere il suo posto a Dumuzi, ma Gestinanna (sua sorella) convince Ereshkigal a trattenerlo solo 6 mesi al anno.



Marduk e assur

Quando gli assiri conquistarono babilonia ,Marduk subì un processo e ne venne scacciato.
Marduk quindi si reca in egitto cercando di conquistarne il trono, ma anche il fratello Dumuzi (marito di Inanna) vuole il trono di eliopoli.
alla fine del conflitto Dumuzi muore e Inanna incolpa Marduk, che impaurito si rifugia nella grande piramide, Inanna potrebbe distruggerla, ma interviene Enki che la convince ad intentare una causa contro Marduk, il quale viene condannato a morte, ma prima che la condanna venga eseguita si scopre il vero colpevole e marduk viene liberato (era stato sepolto vivo in una montagna (forse la stessa piramide).


Mito fenicio, epica di Ba'al

Tutto inizia dal dio supremo El, che viene descritto come un vecchio con 6 ali (sembrerebbe essere una divinità del tempo visto che viene detto che controlla gli anni, i mesi ,i giorni e le notti).
El ha l'intenzione di lasciare il suo posto ad uno dei suoi figli, e la scelta cade su Yam (o Yaw) dio dei mari (questi stà provando a conquistare il potere con la forza convincendo El che è la scelta migliore), ma Ba'al dio della tempesta si ribella alla decisione (secondo sua moglie Yam è troppo giovane e non ha sposa ) e dopo dura battaglia sconfigge Yam grazie alle armi magiche create dal dio Kothar.
Ora Ba'al è dio supremo, ma vive ancora nella casa del padre, El non gli concede di costruirsi una casa propia, quindi va da Kothar, questi crea dei bei mobili che poi Ba'al regala alla madre Athirat, ingraziandosela.
grazie al intercessione della madre ottiene il permesso di costruirsi una casa (anche se El lo da a malincuore), la vuole senza finestre (per paura del ritorno di Yam, ma anche perchè vuole impedire alle figlie di scappare), ma poi le fa costruire .
Intanto conquista molte città e si chiede chi ormai possa resistergli, la risposta è Mot (la morte).
Ba'al prova a sottomettere mot con le parole, ma la risposta di Mot è talmente terrificante che è Ba'al a sottomettersi.
a qual punto Ba'al dichiara guerra a Mot (il passaggio non è molto chiaro), il dio solo gli consiglia di travare un sostituto e farlo uccidere da mot, intanto ba'al in incognito andrà negli inferi.
Quando El sente della morte di ba'al piange e si mette a lutto, Anat (moglie di Ba'al) scopre l' inganno e con l'aiuto di Shapash (il dio sole) organizza il finto funerale.
Poi va da El e gli dice che può gioire visto che Ba'al è morto (el e gli altri dei non vedevano di buon occhio ba'al , non reputandolo adatto al ruolo).
Athtar viene messo sul trono di Ba'al , ma non si dimostra al altezza.
Anat va da mot e scopre che questi aveva scoperto ba'al alle porte degli inferi e lo aveva mangiato, Anat per rabbia uccide mot (fa di tutto con il suo corpo).
Si copre però che Ba'al è vivo, mot però resuscita e si lamenta di come è stato trattato, i due negoziano, ma non trovando un accordo vengono alle mani, ma arriva Shapash , dice che ormai la lotta di mot è inutile perchè el è ora dalla parte di ba'al e mot rischia di perdere il suo trono, quindi si sottomette a ba'al.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com