È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gli dei di Sumer

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2014 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
10/06/2012 15:31
 
Email
 
Quota

Salve, volevo aprire una discussione sulla mitologia mesopomaica.
Ora vi starete chiedendo: "perchè ?"
Perchè in questi racconti ci sono molte similitudini con la bibbia , mi sembra quindi interessante parlarne, ma prima di iniziare con i confronti ho pensato di fare un riassunto sulle divinità mesopotamich, giusto per coloro che non le conoscono.

Partiamo dalla cosmologia.

(piccolo avvertimento, questa storia è molto antica , ha più di 5000 anni, ed è passata attraverso il filtro di molti popoli, per cui con il tempo alcuni elementi sono cambiati, io non vi narrerò tutte le versioni, provo a descrivervi quella che sembra la più antica o comunque la seguenza di eventi più logica [SM=g8499] )


In origine si formarono l' oceano d' acqua dolce (Apsû) e l'oceano d'acqua salata (Tiāmat), fra l' interazione dei due nascono i serpenti Laḫmu e Laḫamu che a loro volta generano Anšar e Kišar, questi poi generano An (cielo) e Ki (terra), che infine generarono gli dei.
In origine An e Ki erano inseparabili, poi arrivò il loro figlio Enlil (dio del aria) e li separò.
Esiste un mito babilonese sulla creazione , ma è originale (non viene da sumer , ma è stato scritto per una questione politica), quindi non ve lo narro ancora.

Per i sumeri il mondo era una gende sfera , nella metà inferiore c' era Apsû (l' oceano d' acqua dolce) dominato da Enki (dio della saggezza) , su di questo galleggiava la terra (separata però dal Apsû da uno spazio vuoto detto kur, ovvero gli inferi), sopra alla terra c' era uno spazio vuoto (l' atmosfera dominata da enlil dio del vento), al limite di questa c' era un guscio di metallo blu (il cielo governato da An), sopra il cielo c'era il mare primordiale (nammu che forse è il nome originale di Tiāmat, questa avvolge l' intera sfera).

Veniamo a qualche dio, al vertice di tutto c'era una triade (An, Enlil e Enki).

An o Anu era il dio del cielo (abitava infatti li, in una dimora fra le stelle), in origine capo degli dei.

Ellil (Enlil, Duranki): dio del vento e del atmosfera . Capo supremo degli dei. Detentore delle tavolette dei destini (oggetti simili al death note per intenderci). Non era amato, ma temuto (il vento del deserto), per questo era venerato e considerato il capo, e ciò era anche motivo d' attrito con Enki (Enlil era un re molto severo e arrogante, che puniva con crudeltà, non appare sempre giusto, anzi per certi aspetti è una piaga ,spesso è guidato solo dal ira, tanto che per un periodo verrà mandato nel kur a causa delle sue cattiverie (in quel caso si tratta di uno stupro) [SM=x2742444] .


Ea (Enki): dio delle acque (dolci), della saggezza e della magia. creatore degli uomini, è un dio astuto, inteligente e diplomatico, ma tende ad avere comportamenti un po libertini (va a nozze con donne e alcol), in pratica è una divinità creatrice e generatrice (opposta quindi a Enlil che è una divinità distruttrice), tende a rompere le regole ed ingannare gli altri (anche se lo fa a fin di bene), è il signore dei 100 me (i poteri della civilizzazione), in molti miti si vede attrito fra lui e il fratello in parte per una questione di succesione (enki è nato dopo, ma secondo alcuni miti è figlio della prima moglie di Anu, nammu, quindi si considera l' erede [SM=x2742482] , e non acceta che Enlil faccia il capo, soprattutto perchè è solo in grado di distruggere il lavoro di Ea, in altri è invece il primogenito spodestato , comunque alla fin fine è lui a far adare avanti la baracca, tanto che assegna i ruoili ai vari dei ei rispettivi territori, arriva perfino a costruire la casa a Enlil [SM=x2669477] ).

Nergal (Erra): dio della caccia, delle malatie e dei morti, domina il kur insieme alla moglie (Ereshkigal).

Shamash (Utu): Dio maggiore del Sole, della legge, della verità e della giustizia

Igigi: dei minori, in origine lavoravano per gli dei maggiori, ma si ribellarono a causa del trattamento schiavista di Enlil, quindi Ea creò gli uomini per fare il loro lavoro.


Origine del uomo:

In origine gli dei erano divisi in due Anunnaku (i figli di An e vovernatori del mondo) e gli Igigu (dei minori).
In paratica gli Igigu lavoravano i campi per mantenere gli Anunnaku, ma dopo diversi millenni di lavoro ininterrotto si stufarono e fecero scipero.
La protesta divenne violenta e ben presto attacarono la casa di Enlil (il più tirannico degli Anunnaku, che faceva lavorare gli Igigu come schiavi [SM=g8503] ), Enlil voleva combattere ed eliminarli [SM=x2742460] , ma An lo trattenne e inbastì una trattativa.
Per risolvere il problema venne convocato Enki (che se ne stava dormendo in fondo al oceano e non aveva sentito il richiamo[SM=x2742474] ).
Enki propose di creare uno schiavo che lavorasse per gli dei , questo schiavo era l' uomo.
Sarebbe stato immolato il dio we (capo della rivolta), il suo sangue sarebbe stato mescolato al argilla in questo modo nel uomo si sarebbe trovato uno spirito in grado di sopravvivere alla morte (Enki dice "L’ essere di cui parlo esiste già, dobbiamo solo imprimergli la nostra immagine, il nostro marchio – creiamo un essere a nostra immagine, che sia lui a portare il fardello degli dei").
Enki decise inoltre di rendere l' uomo ad immagine degli dei.
Alla fine vennero create 7 coppie che si accopiarono fra di loro.
era nata l' umanità.

(aggiungo una cosa, enlil si lamenta del fatto che enki abbia dato libero arbitrio al uomo e anche la capacità di procreare).

Eden

In origine c'era il paradiso detto Dilmun dove enki si accoppiava con le sue figlie [SM=x2626943] .
Un giorno mangiò i frutti creati dalla dea Ninhursag e per questo venne maledetto (un dolore diverso per ognuno dei 8 frutti mangiati), per guarire enki, Ninhursag generò 8 divinitò (quella per guarire la sua costola si chiamava niniti che in ebraico è tradotto con eva).

In un altro caso la dea innana aiutò un contadino a creare un oasi,ma dopo aver stuprato la dea nel sonno ne venne scacciato per sempre.

Un ultima curiosità, il luogo in cui viene portato l' uomo per lavorare si chiama E.DIN (eden), ed è praticamente la terra di sumer, ben prestò però Enlil si lamenta del fatto che Enki abbia dato libero arbitrio e la capacità di procreare al uomo, inizialmentè cercherà di scacciarlo dal E.DIN provocando un estinzione di massa, Enki però vi si opporà, per risolvere il problema verranno imposti dei limiti agli uomini e ciò porterà al invenzione della morte come la conosciano noi, di cui vi parlerò fra poco, come noterete ci sono notevoli similitudini con il racconto biblico.




Sulla mortalità:
Gli uomini si moltiplicarono e ben presto ci fu sovrapopolazione.
Enlil era disturbato durate il sonno dagli uomini per cui decise di sterminarli [SM=x2049575] .

Venne mandata un epidemia, enki però consiglio agli uomini di di fare ingenti offerte a Namtar (il dio responsabile del epidemia) e così la peste cessò.

Enlil non si diede per vinto, e scatenò la siccità, enki cosiglio di pregare il dio Adad che fece piovere di nascosto il mattino e condensò la rugiada, salvando l' umanità.

Enlil decisamente incavolato decise di scatenare una carestia controllando di persona .
Enki interviene personalmente (dopo 7 anni di carestia e episodi di cannibalismo), rompendo l'accordo fra gli Annunaku e sfidando il fratello.
L' umanità è di nuovo salva.

Viene convocata un assemblea dove Enlil si lamenta delle continue infrazioni di Enki (quest'ultimo scoppia a ridere e lo prende in giro).
Dopo aver elencato tutte le accuse contro l' umanità e Enki, decide di scatenare un diluvio che uccida tutti (al inizio vuole che sia enki stesso a generare il diluvio, infatti l'acqua è il suo elemento e questa è in paratica una punizione dantesca che vorrebbe costringere enki ad uccidere il "suo popolo"), enki si oppone, ma l' asseblea accontenta Enlil.

(tratto dal testo:
"Enki aprì la sua bocca,
così parlò agli dei suoi fratelli:
"Perché mi volete far pronunciare un giuramento?
Dovrei forse alzare la mia mano contro la mia gente?
Il Diluvio del quale mi avete parlato
Che cosa è? Io non ne ho idea!
Potrei forse io generare un diluvio?
Questo è opera di Enlil!"

Enki ha giurato di non intervenire, ma avverte un suo sacerdote saggio del imminente catrstrofe e gli fa costruire l' arca (in un altra discussione vi racconto l' intera storia).
Terminato il diluvio gli dei non hanno più servi e sono affamati, alla fine però si rendono conto che l' umanità è sopravvisuta , chiaramente sanno già che è tutta opera di Enki [SM=x2742471] .

"gli Anunnaki, i grandi dei,
sedevano affamati ed assetati.
Vide ciò la dea e si mise a piangere
la dea-madre, la saggia Mami dicendo:
"Possa il giorno oscurarsi,
possa diventare sempre più buio!
Ed io, nell'assemblea degli dei,
come ho potuto assieme ad essi, ordinare la discruzione?
Enlil ora è sazio, dopo aver fatto ordinare la distruzione totale!
Come mai quel Tiruru ha pronunciato un tale abominio?
Rivolto proprio contro tutta me stessa
il loro lamento ho udito disdegnandolo;
ed ora fuori da ogni mio controlo,come mosche
è diventata la mia progenie!
Ed io, come colui che abita
nella casa del pianto,non ho più la forza di gemere!
Devo io forse salirmene in cielo,
50 quasi dovessi risiedere nella casa del tesoro?
Ma dove è andato Anu il signore della saggezza?
Gli dei, suoi figli, hanno ascoltato il suo pronunciamento,
e senza riflettere, hanno ordinato il diluvio,
consegnando la gente alla distruzione!"

"L'eroe Enlil vide allora la nave,
e fu preso dall'ira nei confronti degli Igigi,
dicendo: "Noi tutti, i grandi Anunnaki,
avevamo unanimente pronunziato un giuramento.
Donde è sfuggita la vita?
10 Come ha potuto l'uomo sopravvivere alla distruzione?
Anu aprì la sua bocca
e così parlò all'eroe Enlil:
Chi può aver escogitato ciò se non Enki?
egli avrà trovato il modo di rendere nota la nostra decisione!
Enki allora aprì la sua bocca,
così parlò ai grandi dei:
"Certo! L'ho fatto proprio io e davanti a voi!
Sono io l'artefice della salvezza della vita!"

Enki riesce a convincere gli altri dei che l' umanità è necessaria, anche Enlil è costretto a cedere.
Enki prende quindi delle contro misure per la sovrapopolazione (es. infertilità e mortalità infantile). [SM=x2742480]


Una piccola curiosità:
Nel mito babilonese della creazione questa storia viene rivisitata con un finale più sanguinoso (ma anche l'incipit è più attenuato, infatti non c'è il tirannico Enlil).


Altra curiosità, esiste un bassorilievo del epoca che raffigura un albero, un serpente e una donna, cosa vi ricorda ?
Sembra che ricordi un mito a noi non pervenuto.


Passiamo quindi alla seconda parte.
In realtà esistono altri miti interessanti, soprattutto dal punto di vista narrativo (Enki e Innana sono due personaggi divertentissimi, alcuni miti sanno intrattenere meglio delle storie moderne), qui però siamo alla ricerca di qualcos'altro, poi se è il caso ne possiamo parlare in separata sede.


Con il tempo il potere politico si sposta a Babilonia, i nuovi padroni impongono il loro dio, Marduk.
Ora il dio che secondo i babilonesi era il più importante allora era Enki (ora chiamato Ea), Eridu , città simbolo del culto di questo dio, aveva svolto per lungo tempo il ruolo di città sacra (una sorta di vaticano), per poterla superare i babilonesi rendono Ea padre di Marduk, in questo modo i due si dovrappongono per alcune caratteristiche.
A Babilonia Ea continua ad essere venerato, non più come divinità suprema, ma come padre nobile, dio della saggezza e della magia (quindi la sua importanza cala, ma non scompare).
Sorte peggiore accade ad Enlil, il suo santuario a Nippur decade e viene trasformato in una fortezza.
Molte della caratteristiche del dio vengono assumte da Marduk (questi guadagna anche elementi del dio sole utu).
Ci sono molti miti con protagonista marduk, sembra propio che in diversi casi in origine il protagonista fosse Ea , ma col tempo questi viene sostituito, comunque non è sempre così, in alcuni casi i miti sono originali, in altri invece la figura di Ea viene mantenuta, tanto che nella biblioteca di ninive sono molte le opere che lo hanno come protagonista.


Le lingue:

Secondo questo mito è esistita un età del oro in cui gli uomini prosperavano e parlavano con un unica lingua, la prosperità era dovuta ai doni di Ea, ma la gente lodava Enlil, Ea quindi li punì con la molteplicità delle lingue.

Marduk:

Il dio Enlil non è contento che Ea abbia salvato l' umanità, ma ormai gli dei hanno decretato che questa è necessaria per la sopravvivenza degli stessi dei.
Enlil va dal mostro marino Timat e la spinge ad attacare gli dei ed a governare sul mondo.
Timat genere 12 figli e parte per la campagna, nessun dio sembra in grado di fermarla, ma marduk si fa avanti e in cambio della supremazia la sconfigge.
(è possibile che in origine il protagonista del mito fosse Ea oppure enlil, lo stesso mito lo possiamo trovare anche presso i fenici, in seguito sarà rivisto e riaddatato per divenare il mito della creazione babilonese).

La guerra di marduk:

Marduk deve salire al potere, ma Enlil non vuole , quindi con uno stratagemma fa salire sul trono uno dei suoi figli (viene ricordato che una cosa simile successe anche ad Enki).
Marduk non ci stà e si rivolta.
Inizia una guerra sanguinosa che parte dai suoi territori occidentali (forse l' egitto, forse la palestina o forse la giordania).
Comunque alla fine c'è una spettacolare battaglia fra marduk e Ninurta, dove alla fine vince il secondo (figlio di Enlil) [SM=x2669487] .
Marduk viene poi imprigionato in una montagna, ma riesce a scappare grazie al figlio [SM=x2742465] .

Marduk si riorganizza e porta i suoi seguaci nei pressi di babilonia (in origine doveva essere enki a portare i suoi nei pressi di eridu), comunque qui costruiscono una grande città e una possente torre (E.Sag.Ila), questa sarà un portale che permmetterà a marduk di raggiungere il cielo e prendersi ciò che gli spetta [SM=x2742473] .
Enlil e i suoi figli governavano la zona da tempo e trovano il comportamento di marduk un affronto.
Enlil dice a Ninurta :"Non più egli dovrà offendere il nostro potere, se ora il suo popolo lo eleggerà sovrano niente più potrà essergli impedito"
Poi chiede ad Anu re degli dei di aiutarlo, ma Anu dice che Marduk non stà facendo nulla di sbagliato [SM=x2742487] .
Poi chiede aiuto alla madre della stesso Marduk che lo manda a quel paese [SM=x2626949] .
Enlil decise quindi di intervenire da solo :"Durante la notte il Signore del Cielo scese sulla terra ma gli uomini contro lui si scagliarono […] Egli rase allora al suolo la città, e il suo comando fu che fossero dispersi e le loro menti confuse".
Anche questo racconto vi dovrebbe ricordare qualcosa....




Intanto Marduk e suo figlio tornano al contrattacco e conquistano una parte di sumer (tra cui sembra ci sia nippur, infatti ne viene citato il tempio), per riprenderselo i figli di enlil distruggono le 5 città perdute con il fuoco e mutano gli abitanti in sale..... [SM=g2643644]
Ma c'è un colpo di scena , gli effetti secondari di quest'attacco gli si ritorcono contro, tutta sumer viene distrutta , ma la città di babilonia (ricostruita da marduk e suo luogo di residenza) viene risparmiata dal "vento malefico", a quel punto gli dei si riuniscono, Ea gli convince che quello è un segno del destino, marduk deve regnare su tutti, egli quindi riceve i 50 nomi (epiteti precedentemente riservati ad Enlil) e le tavole del destino, gli dei si sottomettono ed enlil si ritira a vita privata [SM=x2669480] , Ea invece diviene una sorta di primo ministro (infatti è lui ad assegnare i ruoli agli altri dei) [SM=x2742486] .


Il giudizio:

In un racconto Enki dice questo:
“In futuro verrà dato un Giudizio, perché alla fine dei giorni vi sarà il Giorno del Giudizio.
Quel giorno la Terra tremerà e i fiumi cambieranno il proprio corso, vi sarà oscurità a mezzogiorno e un fuoco nei cieli di notte, sarà il giorno del ritorno del Dio Celeste. E quel giorno si scoprirà chi è destinato a sopravvivere e chi a perire, chi sarà ricompensato e chi punito, dèi e uomini senza alcuna distinzione”.


Come notate qua e la ci sono similitudini con alcuni episodi del vecchio testamento.
Se riportassi alcune frasi vi redereste conto in alcuni casi sembra quasi esserci un copia e incolla.
Uno dei testi più influenzati dai sumeri è la genesi, ad esempio il mondo come viene creato da Dio nel testo è molto simile a mondo sumerico.

Ora per i cristiani al ascolto, non stò dicendo che il vecchio testamento sia tutto un plagio, sono riconoscibili delle parti del testo sicuramente originali, ma in principio il testo era orale e con il tempo è stato influenzato da altre culture, per cui ci sono state delle aggiunte e delle modifiche.
Chiaramente gli eberi hanno duvuto riadattare questi testi alla loro morale e al loro credo convogliando le azioni dei vari dei in uno solo (per cui lo vediamo prendere decisioni contradditorie oppure essere in alcuni casi molto crudele, questo semplicemente è dovuto al adattamento).

Bene ora sentiamo le vostre opinioni ! [SM=x2626955]




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com