È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Confronti tra condottieri, eserciti ed imperi.

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2012 20:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
06/06/2012 17:31
 
Email
 
Quota

Re:
Zames, 06/06/2012 16.50:

In realtà è ben difficile, se non impossibile, stabilire un "assoluto" dak, tanto per fare un esempio qualcuno potrebbe dire che il samurai è il miglior guerriero in assoluto (io no), ma se lo metti contro un cavaliere europeo con armatura completa a piastre, lo vedo uno scontro duro anche per lui: la katana e le altre lame nipponiche sono fatte soprattutto per i fendenti, mentre la tattica ideale contro un'armatura a piastre sono i colpi di punta nei punti critici (giunture, ascelle, visiera dell'elmo) o l'utilizzo di armi contundenti piuttosto che di armi bianche.

Quanto alla precisione, se l'arciere è perfettamente addestrato ok, altrimenti nisba, è di gran lunga più precisa la balestra in questo senso.




Infatti, ogni tipologia di guerriero è "perfetta" per il contesto in cui si è sviluppata.
Un Samurai, ad esempio, si troverebbe bene (dal punto di vista tecnico-tecnologico, non a livello tattico-strategico) contro un guerriero mongolo del XII secolo, uno Slavo del VI secolo, un Franco o un Goto del V-VI secolo, perché il loro equipaggiamento difensivo è paragonabile (leggero se non nullo), viceversa contro un cavaliere lombardo del XV secolo un Samurai rinuncerebbe praticamente subito, visto che la sua unica possibilità di vittoria sarebbe un colpo di punta nelle feritoie della celata. Altrimenti il cavaliere sarebbe invulnerabile alla katana, persino nelle giunture.

La balestra è nettamente più potente dell'arco (soprattutto quelle pesanti con flettenti in acciaio), ma anche a parità di libraggio è notevolmente più efficace nel tiro teso.



dak28, 06/06/2012 17.07:


Be comunque prima di fare i confronti dovremmo decidere un'equipaggiamento perché se parlo d'arciere oggi esistono archi più forti di quelli medievali però se parlo di manganelli ovvio prima non gli avevano.. o invece sbaglio pure qui?



Il manganello non è un'arma, perché è praticamente un bastone corto.
E col cavolo che gli archi moderni (compound) sono più potenti di quelli antichi...soprattutto perché quelli erano creati come armi per uccidere, mentre quelli moderni sono attrezzi sportivi.



dak28, 06/06/2012 17.05:

[SM=g7340]
Già sembra ridicolo un'arco è più efficace contro un soldato di oggi che contro uno appartenente a eserciti di 3-4 secoli fa.



Effetto dell'evoluzione delle armi...a cosa ti serve una pesante armatura metallica se le armi moderne sono capaci di bucarla senza sforzo?
Indifeso per indifeso, tanto vale combattere senza...e senza armatura sei vulnerabile tanto ad una pistola quanto ad un arco.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com