00 24/01/2011 19:45
nel periodo Napoleonico
salve a tutti scrivo per un dubbio che mi è preso a cui ho tentato di dare una risposta che volevo sottoporre al vostro vaglio per capire se può essere corretta.

La distinzione tra cavalleria pesante e leggera nel periodo napoleonico (prendendo napoleonico in senso lato, meglio sarebbe dire con l'avvento del moschetto su larga scala).
Ebbene tutti credo sappiamo definire la differenza perlomeno basilare che intercorre tra un cavaliere pesante e leggero del periodo medievale.
Il cavalleggero è un soldato montato senza o con armatura leggera che fa della sua mobilità la sua carta vincente, spesso proprio per questo fattore è armato (nelle realtà orientali) con un arco o giavellotto oltre che il binomio inscindibile lancia/spada.
Aveva compiti di supporto e disturbo e di soppressione di arcieri e truppe leggere nemiche.

Il cavaliere pesante era invece, citando M2TW, l'equivalente medievale di una palla da demolizione. Pesantemente corazzato, spesso anche il cavallo lo era, il suo compito era semplicemente resistere a tutto e distruggere tutto quello che gli si parava davanti.

Con l'avvento della guerra di tipo napoleonico (sempre presa in senso lato) le armature diventano inutili dinanzi la potenza devastante della polvere pirica.
Percui cavaliere e cavallo vengono privati di questo tipo di protezione per garantire una migliore capacità di manovra senza contare che la cavalleria comincia a passare in secondo piano nei confronti della fanteria.

Il cavaliere è armato quindi di sciabola, in alcuni casi lancia, e spesso se di un certo livello di una carabina.
Della vecchia armatura rimaneva qualche decorazione (come i corazzieri).

A questo punto è ovvio che non ha più senso parlare in senso stretto di cavalleria pesante e leggera, come non ha senso parlare di fanteria pesante e leggera sulla stessa base di ragionamento.
Eppure reparti come i Dragoni, i Corazzieri, i Carabinieri vengono comunque definiti di cavalleria pesante, per contro i Cacciatori a Cavallo, gli Ussari, i Lancieri sono spesso associati alla cavalleria leggera o media.
Da qui il mio dubbio.
La risposta che mi sono dato prende quindi in considerazione non la dotazione del cavaliere, ma quanto i suoi compiti proprio sul modello antico-medievale.
i Cacciatori a Cavallo e i Lancieri per esempio davano il loro meglio in situazioni di disturbo a alla cavalleria o alla fanteria nemica senza però dover sostenere scontri prolungati con cavalleria o fanteria nemiche (proprio come faceva la cavalleria leggera medievale con al posto dell'arco una carabina magari). I Dragoni, i Corazzieri e la cosiddetta Cavalleria pesante erano invece addestrati (perché a questo punto una specializzazione dei compiti si può ottenere solo tramite l'addestramento "personalizzato") a caricare i nemici e a sopraffarli nel corpo a corpo magari dopo averli comunque indeboliti con una salva di fuoco. Quindi comunque (a parità di addestramento) niente impediva alla cavalleria leggera di svolgere ruoli da pesante e viceversa.

Questa è stata la risposta che mi sono dato.
Voi cosa ne pensate? Premetto che è frutto di constatazioni e deduzioni logiche più che di qualche studio, quindi potrebbero profilarsi variabili che non ho considerato che invece stravolgono completamente quanto da me ipotizzato e sarei ben felice se magari qualcuno più acculturato di me le mettesse in evidenza per così avere un quadro chiaro e preciso che possa rispondere a questa domanda nata più per caso e curiosità che per vero scopo (per esempio mi sono chiesto il perché di certe discrepanze tra i valori di due cavallerie in determinati giochi per fare un esempio :D).

Colgo l'occasione per ampliare il discorso perché magari non si limiti a un "sì è giusto" o "no non è giusto".
Cosa ne pensate dell'utilizzo della cavalleria nel periodo in questione? Era ancora un'arma fondamentale per prevalere in battaglia o era marginale? Come si era evoluto il suo utilizzo? Quando era il momento migliore per usarla? all'inizio? Alla fine? Solo in caso di emergenza o ancora al verificarsi di determinate situazioni?

Un grazie anticipato a chi vorrà partecipare a questa discussione per accrescere il mio patrimonio di cognizione storica e militare.

[SM=x2151657]
----------