00 13/10/2015 20:00
Vorrei proporvi questo tema di discussione.

Normalmente si pensa che le così dette energie rinnovabili siano economicamente convenienti, ma è così realmente ?
Ovviamente no, il nucleare costa molto, ma molto meno, così come le altre forme tradizionali di energia (carbone e gas naturale) solo l'energia geotermica è in linea.
Molti inoltre si dimenticano che lo smaltimento dei pannelli solari è molto costoso a livello ambientale....



Solo per farvi capire, le energie "classiche" costano tra i 36 e i 41 euro (parliamo di MWh) al consumatore finale.....

E allora perchè tutti dicono che le rinnovabili convengono ? Semplice, grazie agli incentivi statali che fanno crollare il loro costo, ma ciò significa che i cittadini pagano enormemente di più per l'energia di quello che c'è in bolletta e non è detto che tutti vogliano le rinnovabili....
C'è poi il problema ambientale, alla lunga queste energie non sono poi così pulite, ho già accennato al difficile smaltimento dei pannelli solari, ma anche le pale eoliche sono molto dannose, e nel caso di energie tratte da prodotti agricoli vai pure a diminuire la quantità di cibo disponibile incrementandone il prezzo sul mercato e aumentando la fame nel mondo....
Inoltre questi tipi di energia non sono in grado di produrre in modo costante, per cui lo stato sovvenziona pure le energie non rinnovabili, in modo di tenerle in funzione anche quando non sono economicamente convenienti, assicurando un flusso continuo d'energia per tutti (ma ciò vuol dire che il cittadino paga l'energia tre volte, una ufficiale e due di nascosto, vi sembra giusto ?).
Alla fin fine convengono davvero le energie rinnovabili ? è giusto che il cittadino paghi per loro quando quei soldi potrebbero essere utilizzati per finanziare l'istruzione, la cultura o far ripartire l'economia ?








"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.