00 17/04/2013 23:34



Immagino che abbiate già sentito parlare di questo reboot fatto da Crystal Dynamics per Square Enix.

Personalmente ho trovato il gioco molto positivo, non perfetto ,ma sicuramente c'è stato un netto svecchiamento rispetto al passato.
Ma andiamo con ordine.

http://www.eurogamer.it/articles/2013-02-25-videogiochi-tomb-raider-review-recensione_7



Il gioco può essere suddiviso in due fasi, la fase esplorativa e quella di combattimento.

Nella fase esplorativa il giocatore si ritrova in ambienti esplorabili, che una volta sbloccati potranno essere ripercorsi quando si desidera tramite il viaggio rapido.
L'ambiente è graficamente molto ben curato, e i percorsi sono abbastanza vari (bisognera saltare, arrampiacrsi, muoversi lungo corde ecc), con il passare del tempo questi percorsi diventeranno chiaramente più intricati ed il giocatore dovrà arrivare a costruirsi da solo/a la strada.
In questi abienti inoltre ci saranno delle sfide secondarie (come trovare certi oggetti e distruggerli o scovare tombe nascoste e riuscire a superare gli ostacoli e le trappole).
Chiaramente nulla di eccezionale , però non è affatto male.

Lara , durante il gioco entrerà in possesso di vari oggetti, un rampino per arrampicarsi , un arco, una pistola, un fucile automatico e uno a pompa (ve li spoilero perchè fin da subito bastano i tasti direzzionali per vedere le armi di cui si entrerà in possesso diù avanti, raccogliendo dei rottami (che trovate i scatole apposite o in posseso dei nemici) potrete potenziare queste armi.
La stessa lara potrà essere potenziata acquistando delle abilità tramite l'esperienza.
Per quanto riguarda gli scontri, bisognerà combattere con una certa inteligenza, spesso essere furtivi (se entri in una stanza e spari al impazzata difficilmente ne esci viva), fondamentalmente ai un tasto per il mirino , che puoi spostare liberamente, ed un altro chiaramente per sparare, quando il mirino diventa rosso vuol dire che ha inquadrato un nemico, però bisogna sottolineare che i cattivi spesso cercano rifugio, per cui il semplice inquadrali non è sufficiente.
Col procedere del gioco avranno armi più potenti e il loro numero aumenterà, ma non saranno difficili da uccidere.

Aspetto forse più bello del gioco è la storia (che finalmente si sviluppa in modo sensato), soprattutto è interesante l'evoluzione di lara, al inizio una ragazzina spaventata e insicura che con il passare del tempo diviene una "dura e pura" , certo un passaggio del genere nel arco di due giorni è forse esagerato, però nel complessivo regge.

Per quanto riguarda la durata , io l'ho finito in 7 o 8 ore, però non ho fatto li missioni opzionali apparte le tombe (alla fine mi diceva che l'avevo completato al 66%), per cui immagine che qualcuno che cerca di arrivare al 100% possa metterci alcune ore in più .







"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.