È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Basileia Total War Italia Team

Battaglia dello Yarmuk

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Knight Of Jerusalem
    Post: 7
    Ligius
    Stratiotes
    00 15/02/2013 13:10
    Ciao a tutti,

    Apro questa discussione perchè vorrei approfondire questo crocevia della Storia, per me così sottovalutato. Studiando per un esame mi sono imbattutto in questa battaglia che come sue principali consueguenze ha visto l'affermazione dell'Islam e il depotenziamento dell'Impero bizantino.

    Approfittando di questa bellissima sezione mi chiedo e vi chiedo, cosa sarebbe successo se Eraclio e i suoi generali avessero sconfitto Khalid? Come sarebbe il mondo oggi? Probabilmente sarebbe difficile immaginarlo. Ma soprattutto bastava lo Yarmuk per debellare il pericolo arabo?
  • OFFLINE
    Xostantinou
    Post: 5.967
    Patrikios
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
    Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    00 15/02/2013 14:32
    Ciao!

    Dunque...il problema è ampio. Yarmuk fu una battaglia indubbiamente significativa, ma non l'unica; in realtà gli arabi avevano già invaso la Palestina e buona parte della Siria, occupando anche Damasco.
    Yarmuk fu la battaglia con la quale i bizantini cercarono di fermare l'avanzata musulmana su Antiochia.
    Il problema inoltre è che Eraclio non aveva più uomini e risorse per contrastare l'avanzata araba, visto che era comunque finita da poco la lunga e sanguinosissima con i Sassanidi.
    Quindi per rovesciare in maniera significativa l'avanzata musulmana, sarebbe stato necessario che i romei vincessero i primi scontri che portarono alla caduta della Palestina, in primis Ajnadayn.



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
    Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





    "Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
    So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

    "Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
    Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

    "La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

    "Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
    E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
    Per spalancare la murata porta d'Oro;
    E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
    Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
    Cercherò riposo sui miei antichi confini."

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


  • OFFLINE
    GlaucopideSophia1
    Post: 3.398
    Patrikios
    Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
    Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
    00 16/02/2013 12:07
    Di per se non fu una battaglia così decisiva, la maggior parte dei probblemi furono legati a scelte seguenti.
    Come dice xost l'impero era in difficoltà economiche a causa della recente guerra, quindi le sue forze erano contate, a Yarmuk, se tralasciamo le fonti arabe che sono chiaramente esagerate e intendono solo autocelebrarsi, gli storici negli ultimi anni hanno iniziato a reputare che i due schieramenti fossero nel migliore dei casi numericamente pari, ma in molti (fra cui haldon) reputano che i romei fossero in inferiorità numerica, persero per altro la battaglia solo per problemi fra i vari generali, che invece di eseguire il piano facevano di testa loro (infatti gli stessi arabi ammisero sia in quel occasionione che in precedenza che i soldati romei gli erano qualitativamente superiori, provocandogli gravi perdite).
    Dopo la battaglia l'impero si difese solo con poche forze , prevalentemente regionali , riuscendo comunque a ritardare molto l'avanzata, dopo la morte di eraclio ci furono per altro lotte interne che bloccarono per un po l'azione del governo (insomma un insieme di con cause).
    Certamente se l'invasione araba avesse tardato qualche anno molto probabilmente non ci sarebbero stati califfi, allo stesso modo se a Yarmuk o a una qualsiasi battaglia pecedente, sia nel impero che in persia, gli arabi fossero incappati in una sconfitta pesante le cose sarebbero andate molto diversamente (inoltre l'islam era giovane, prese molta forza da queste vittorie, con una sconfitta rillevante forse la fede nel islam presso alcune tribu arabe sarebbe potuta essere incrinata).




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.