00 24/10/2012 11:50
Durante il Regno di Giustiniano, ci furono le guerre gotiche, in cui l'impero d'Oriente cercò di riconquistare le provincie occidentali.

Mi ricordo di aver letto nei miei vecchi libri di storia che Giustiniano mandò in Oriente la maggiorparte degli eserciti, lasciando totalmente sguarnite le provincie orientali al confine con i Persiani alla loro mercè che ruppero la tregua e invasero sottomenttendo la palestina, l'egitto e buona parte dell'asia minore, arrivando ad assediare la Capitale.

intanto gli eserciti in Nord Africa sottomisero I Vandali e presero buona parte dell'Iberia... per poi passare in Italia, contro i Goti e dopo alcuni anni Belisario fu sollevato dall'incarico e Narses prese il controllo della guerra Gotica....rinscontrando però alcuni latini combatterono contro i romani d'oriente e a favore dei Goti.

Come fù possibile per L'Imperatore lasciare sguarnito il fronte Orientale? che riscatto pagò ai persiani alle porte della Capitale? l'economia si riprese in quanto temo? come riconquistarono i territori perduti in Oriente? pagando o riconquistando?


ora le domandine per la mod? metteremo le unità vandale nel roster romeo? come mercenari nelle provinacie africane?
metteremo alcune unità romane ai goti per rappresentare i latini a loro aggregati?
quando comincieremo la campagna avremo tutti i nostri eserciti schierati in Italia e Tunisia? lasciando il danubio e l'oriente alla mercè del primo che passa?