00 29/08/2012 22:15
In una sezione che parla di anime/manga ho pensato che una discussione del genere non potesse mancare.
Stiamo chiaramente parlando di stereotipi riguardanti i personaggi femminili (dove c'è un po più scelta).
Ve ne cito alcuni , ma se ve ne in mente altri ditelo pure!

La Tsundere : termine originato dalle parole tsuntsun (ツンツン) e deredere (デレデレ), la prima indica durezza la seconda dolcezza.
Si riferisce a personaggi che al inizio appagliono caratterialmente duri, forti, molto violenti e facilmente irritabili, ma con il tempo si scopre che in realtà sono ragazze molto fragili, tenere e affettuose.
(alcuni esempi di questo tipo di personaggio sono :Asuka Langley Soryu (Neon Genesis Evangelion), Kirino Kōsaka (Ore no Imōto ga konna ni kawaii wake ga nai), Louise Francoise le Blanc de la Valliere (Zero no Tsukaima) , Nagi Sanzen’in (Hayate no Gotoku), Rin Toosaka (Fate/stay night), Shana (Shakugan no Shana), Taiga Aisaka (Toradora) e Haruhi Suzumiya (la malinconia)).

Yandere (ヤンデレ) : termine originato da yanderu (病んでる) e deredere (デレデレ), yanderu può essere tradotto come "malato".
Solitamente sono personaggi al inizio dal comportamento dolce e timido, ma che in seguito ad un avvenimento specifico mostrano un personalità aggrssiva e violenta, spesso psicopatica.
Quando questo evento è frutto di gelosia vengono definite yangire (ヤンギレ).
Esempi : Kotonoha Katsura( School Days), Rena Ryugu e Shion Sonozaki (Higurashi no Naku Koro ni), Ryoko Asakura (La malinconia di Haruhi Suzumiya), Maria Ushiromiya (Umineko no Naku Koro ni), Yuno Masai (Mirai Nikki) e Lucy/Nyuu (Elfen Lied).

Moe (萌え), tradotto come "amore verso qualcosa", indica personaggi considerati dolci e carini, innocenti, ingenui e imbranati.
Esempi: Mikuru Asahina o le ragazze di k-on!

Kuudere (da "kuuru" ovvero la traslitterazioni in giapponese di cool), indica un personaggio freddo, cinico e insensibile (ma che a differenza della tsundere sa essere maturo e adulto), che nasconde dietro una maschera i suoi pensieri e le sue emozioni (in alcuni casi volutamente in altri no), finendo per sembrare un automa senz'anima, anche lei però nasconde un lato dolce e femminile , esso però viene fuori solo ogni tanto e rimane sembre ben celato (ad esempio il personaggio dice una cosa dolcissima, ma lo fa con un tono di voce monotono e inespressività facciale oppure fa qualcosa di molto genereso e coraggioso per un altro personaggio, senza però farlo notare o chiedere qualcosa in cambio).
Esempi : Golden Darkness, Rei Ayanami, Yuki Nagato, Saber, Wilhelmina Carmel, Eucliwood Hellscythe e Tabitha.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.