Bar dello sport

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Xostantinou
00sabato 14 luglio 2012 09:31
Certo, ma il lavoro di una buona cantera è anche quello di andare in Argentina, investire su un ragazzino sfigato e malato con tanta grinta ed i piedi fatati, e crederci fino a farlo sbocciare come pluri-pallone d'oro. Tutti son bravi a comprare un Leonel Messi quando è già una star.
andry18
00sabato 14 luglio 2012 10:52
messi se lo stava per prendere l'udinese, guarda un po' xD
Xostantinou
00sabato 14 luglio 2012 11:20
bah, quelli erano più proclami che altro...
andry18
00sabato 14 luglio 2012 11:32
boh, io l'ho sentito ad una sorta di documentario/intervista a messi e il suo inizio...l'avevano fatto su rai3 qualche tempo fa
Xostantinou
00sabato 14 luglio 2012 11:58
Messi ha sempre i suoi buoni motivi per non andar via...in fondo alla società Barça lui deve, non dico la vita, ma quasi...
andry18
00sabato 14 luglio 2012 12:05
non andare via...l'udinese lo stava prendendo quando era ancora sconosciuto, poi invece se l'è preso il barça, l'ha pompato come un cavallo (sth a gogo) e ora è il migliore al mondo
Xostantinou
00sabato 14 luglio 2012 12:14
Beh, Messi è stato notato dal Barça nel '98-'99 quando giocava nel Newell Old Boys, e portato in Spagna nel 2000 perché l'unica altra squadra interessata, il River Plate, non poteva permettersi di pagargli le cure mediche.
andry18
00sabato 14 luglio 2012 12:25
a quanto avevo sentito nello stesso periodo anche l'udinese era interessata al talento argentino, che poi giustamente ha firmato col barça ^^
Xostantinou
00sabato 14 luglio 2012 12:37
evidentemente anche l'Udinese, come il River, non intendeva sobbarcarsi la spesa...
andry18
00sabato 14 luglio 2012 12:38
già, è probabile.
andry18
00giovedì 21 marzo 2013 22:24
ma voi seguite solo il calcio, oppure c'è qualche appassionato di motori tra noi? (f1, motogp, sbk...)
Xostantinou
00giovedì 21 marzo 2013 22:38
f1 non la seguo da quando è diventata "monotona"...
andry18
00giovedì 21 marzo 2013 22:41
si è un po' riavvivata negli ultimi tempi...motogp? con rossi in triciclo le ultime stagioni erano piuttosto piatti (agli altri non piace fare bagarre -.-), ma questa stagione secondo me con un rossi competitivo ed un ottimo marquez ne vedremo delle belle
Xostantinou
00giovedì 21 marzo 2013 22:49
anche secondo me, motogp e superbike sono sempre divertenti, almeno non c'è nessuno che rompe il c. con regole altrettanto del c.
andry18
00giovedì 21 marzo 2013 23:42
beh, hanno cercato di metterle però ("non si sorpassa")...che ricordi pietosi
Xostantinou
00giovedì 21 marzo 2013 23:45
si, ma in f1 le han messe e tenute invece...
andry18
00giovedì 21 marzo 2013 23:56
vabbè, in f1 è già un miracolo se ogni tanto succede qualche sorpasso, per fortuna hanno introdotto l'alettone mobile qualche tempo fa
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 00:26
per quello preferisco guardare il campionato SuperGT
andry18
00venerdì 22 marzo 2013 00:32
non ce l'ho presente...
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 00:41
andry18
00venerdì 22 marzo 2013 00:47
effettivamente sembra figo, finché la gente si svernicia a vicenda io sono sempre contento :D
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 10:23
più che altro il divertimento inizia dal regolamento :D



Le autovetture sono divise in due categorie: GT500 e GT300, cioè rispettivamente con circa 500 CV (374 kW) e 300 CV(224 kW) di potenza massima. Tutte le squadre hanno l’obbligo di mantenersi entro i limiti massimi di potenza tramite l’utilizzo di restringimenti dei condotti di aspirazione; alcune auto più pesanti, tuttavia, possono ottenere il permesso di utilizzare restringimenti minori per poter competere alla pari con le altre vetture.
Per assicurare il massimo divertimento e spettacolo, le classi GT500 e GT300 corrono contemporaneamente la stessa gara; i punti sono assegnati rispetto all’ordine di arrivo della specifica classe.

Le regole della classe GT500 sono notevolmente meno severe rispetto a quelle di altri campionati GT d’alto livello: i team sono liberi di sostituire i motori con altri della stessa marca durante la stagione, possono modificare la posizione del motore ed aggiungere sistemi di sovralimentazione come turbine e compressori a modelli in cui le controparti stradali ne sono sprovviste; il telaio può essere anch’esso pesantemente modificato, con i tipici diffusori sul retro e le alette davanti, sebbene l’aspetto globale debba rimanere lo stesso delle versioni stradali.
Gli aiuti elettronici alla guida, come l’ABS, il controllo della trazione e il controllo della stabilità sono vietati su tutte le vetture, anche se essi sono presenti sulle controparti stradali; inoltre sono vietati i freni in fibra di carbonio. Ci sono anche limitazioni sulla deportanza generata da elementi aerodinamici come alettoni e spoiler.
Agli inizi degli anni 2000 il regolamento consentiva che auto a trazione anteriore potevano essere convertite in autovetture da competizione a trazione posteriore, ma molti costruttori, come la Mitsubishi con la sua FTO e la Toyota con la Corolla Levin AE101 decidevano ugualmente di farle gareggiare con la trazione originaria. Così la regola per la conversione è stata abolita nel 2006 ed ora tutte le auto possono essere guidate con la loro configurazione originaria.
Vi è inoltre piena libertà per i costruttori nel modificare il posizionamento del motore e nella scelta del telaio, al punto che negli ultimi anni la maggior parte delle scuderie è passata alla monoscocca in carbonio.

Le vetture che corrono per la classe GT300 sono molto più limitate in termini di potenze e modifiche ammesse rispetto a quelle della classe GT500, e molto più fedeli alle rispettive varianti stradali. I cambiamenti di allineamento del motore ed i flap attaccati al telaio non sono permessi, ed il tutto va a vantaggio dei team privati che possono partecipare con modelli simili a quelli stradali e con spese non troppo elevate. Nonostante le modifiche minori ai motori ed al telaio, le auto della GT300 non sono poi di molto più lente delle auto di classe superiore (7-8 secondi) e le gare fra le auto di questa classe sono sempre molto serrate.

Il campionato “Super GT” è abbastanza unico nel suo genere, poiché afferma apertamente di voler offrire gare spettacolari anche al costo di far spendere qualcosa in più alle squadre durante la stagione. Tutte le auto sono tarate di solito per sviluppare una potenza di pochi cavalli al di sotto di quella limite del regolamento, e ciò fa in modo che la messa a punto effettuata delle varie squadre si concentri su altri parametri. Tutti i pitstop ed i cambi di pilota durante le gare devono essere dichiarati obbligatoriamente, in modo da prevenire lo studio di tattiche interne al team per favorire un pilota in particolare.

Nel campionato viene utilizzato un caratteristico e particolare “sistema di svantaggio” per i più veloci, che consiste nell'aggiungere una zavorra addizionale alle vetture più veloci del weekend di gara; ma, mentre negli altri campionati solitamente la zavorra viene assegnata soltanto alla vettura vincitrice, nel Super GT essa spetta anche alle migliori posizioni di qualifica ed alla vettura che compie il giro più veloce in gara (penalità alleggerita dal 2007).

andry18
00venerdì 22 marzo 2013 11:29
daje, macchine di 2 potenze diverse a girare contemporaneamente (miliardi di doppiaggi quindi), praticamente niente freni e zavorra se sei troppo figo...mi piace!!! :DD
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 11:49
ma soprattutto, entro i limiti regolamentari di potenza la macchina te la puoi fare e modificare come ti pare e piace! Questo per me ha un senso quando si parla di "campionato costruttori"; se invece imponi a tutti di usare gli stessi schemi, le stesse tecnologie, etc. allora che senso ha? Tanto vale fare un campionato monomarca.
andry18
00venerdì 22 marzo 2013 12:12
ma infatti sì, se uno deve fare un campionato costruttori lasciagli costruire qualcosa, altrimenti facciamo le gare con i componenti unici e basta
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 12:22
se ogni volta che un costruttore si inventa qualcosa per essere più forte ed interviene la federazione o per proibirne l'adozione o per imporne l'adozione a tutti, che gusto c'è?
andry18
00venerdì 22 marzo 2013 12:27
il problema non è tanto quello, quanto il regolamento in sé
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 12:34
il regolamento in se nel fatto che ostacola queste cose ed impone l'uniformità
andry18
00venerdì 22 marzo 2013 12:41
non è che impone l'uniformità direttamente, semplicemente impone una quantità industriale di limitazioni, il che porta i costruttori a fare esattamente le stesse cose
Xostantinou
00venerdì 22 marzo 2013 12:43
beh, in sostanza impone l'uniformità...ricordi il caso della Brabham?

it.wikipedia.org/wiki/Brabham_BT46/B/C
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