Qui di seguito riporto alcune versione del Diluvio Universale
Nippur XVIII a.C.
Babilonia tra il 1646 e il 1626 a.C. (autore Ku-Aja)
Babilonia XIV-XIII a.C. (autore Sin-leqe-unninni)
Libro della Genesi IX-VIII a.C. e VI a.C.
Babilonia IV-III a.C. (autore Berosso)
Ora alcuni di voi si chiederanno perchè propongo una discussione su un racconto della bibbia nella sezione storica , come qualcuno già saprà l' antici testamento narra diversi fatti realmente accaduti , solo che allora la storiografia non era stata ancora inventata e c' era la tendenza ad inserire al interno della narrazione del avvenimento elementi inventati , per cui troviamo sempre un protagonista e una divinità che lo fa muovere (e che molto spesso veniva utilizzata per spiegare il perchè di certi avvenimenti), ciò spinge quindi le persone a reputare questi testi opere letterarie (o nel caso della bibbia religiose ) , ma non sono solo questo .
Come avrete notato il diluvio è una storia molto antica , ha quasi 4000 anni (forse anche di più) , e chiaramente narra di un alluvione devastante sul tigri che uccise un gran numero di persone , ora però vi chiedo le vostre considerazioni su alcuni punti (chiaramente io conosco già le ultime conclusioni degli studiosi , ma prima di rivelarle vorrei ascoltare le vostre opinioni ).
Domande:
Se tutti i racconti discendono dal medesimo perchè il nome del protagonista è diverso ?
Come mai è diverso anche il nome del monte (quando c'è)?
L' Ararat odierno è veramente il monte del racconto ?
Perchè al protagonista fu concessa l' immortalità ? e di che tipo di immortalità si tratta ?