http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Logistica Mongola

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2012 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.166
Moirarchos
18/05/2012 14:32
 
Email
 
Quota

Il Canter è il piccolo galoppo, si ordina al cavallo di iniziarlo premendo con una gamba leggermente più indietro dell'altra un animale addestrato alla sella lo interpreta come "inizia con quella gamba".

Il Canter (termine inglese) è l'andatura per le lunghe distanze più rapida come il troppo.

un cavallo la utilizza per medio-lunghi spostamenti in cui la velocità non è importante. se dovesse invece scappare o fare uno scatto per distanziare i predatori utilizzerebbe il Galoppo/ Galoppo allungato.
I cavalieri spronavano i cavalli a Galoppare in modo allungato in carica o in gare di corsa di velocità invece utilizzano il piccolo Galoppo (Canter) per L'enduarance..... di cui i purosangue arabo non ha rivali.
in quanto oltre a possedere un resitenza fisica alle regioni desertiche e al clima secco e anche molto robusto nelle gambe e negli zoccoli.
Ho cavalcato una volta un angolo arabo e ho visto cavalli arabi galoppare sulla sabbi senza sprofondare quanto gli altri cavalli.

l'andatura che penso fosse peculiare dei Mongoli non era il piccolo Galoppo ma L'Ambio. una andatura che si può insegnare al cavallo che era in uso tra i popoli delle steppe.

andature:
Trotto (un passo alternato)
it.wikipedia.org/wiki/Trotto
Ambio (un passo alternato per lato)
it.wikipedia.org/wiki/Ambio
Galoppo
it.wikipedia.org/wiki/Galoppo
come dice il Galoppo può essere destro oppure sinistro (principalmente), qualche volta disunito (una carica può esserlo facilmente).
quando si è in galoppo destro si evita di girare bruscamente a sinistra, poichè si deve dare al cavallo il tempo di cambiare il passo. altrimenti si rischia di farlo cadere poichè il cavallo si ritrova sbilanciato oppure rischia di azzopparsi mettendo uno zoccolo in fallo.

una nota sugli arcieri in arcione.
fin dalla antichità gli arcieri a cavallo, per ripiegare di fronte al nemico e poter effettuare il tiro partico (tirare a chi gli inseguiva senza cambiare direzione e girandosi parzialmente sulla sella), giravano verso destra poichè così facendo esponevano l'arco nel braccio sinistro ad un arco di tiro migliore e in seguito si trovavano già pronti per effettuare il tiro partico.
si pensi anche ad un arciere a piedi....non sta di fronte al nemico quando tira, in genere è girato a destra (lasciando il nemico sul suo fianco sinistro dove ha l'arco in mano per poterci tirare agevolmente)

tornando nello specifico ai mongoli...avendo una sella alta e con 4 sporgenze....servivano al cavaliere per appoggiare i piedi a una o più sporgenze in questo modo poteva alzarsi leggermente più in alto e girarsi meglio a tutte le parti, anche se il fianco destro (era per gli arceri a cavallo un fianco cieco...dal quale non potevano tirare agevolmente (tranne i mongoli che riuscivano a coprire una parte di questo angolo meglio di persiani, arabi e parti.

Una nota sulle redini e sulla guida. Le redini servivano per dare una guida e un comando rapido o per tenere il "contatto" con il cavallo, la bocca è una parte sensibile per l'equino...ma non si riesce a manovrarlo solo dalla bocca...e il cavallo si può sempre riufiutare di seguire l'ordine.
paradossalente a quanto si pensa.... tirare le redini con un filetto normale (non un morso duro) è interpretato dal cavallo come un ordine di accellerare la velocità, non di fermarsi. Poichè si sente qualcosa di fastidioso sulla lingua e cerca di scapparne aumentando la velocità.

il comando per fermarsi con un filetto è esercitare brevi tirate gentili che "rilassano" il cavallo e gli fanno capire che non vi è motivo di correre ancora.

la reazione del cavallo può essere alzare o abbassare il collo rendendo i comandi del cavaliere meno efficaci e la soluzione può essere un morso che essendo un pezzo unico e tramite ganci laterali esercita una pressione verso il basso e obbliga il cavallo con il dolore a fermarsi.
ma quando si è in guerra le mani servono. pertanto tanto un cavaliere che un ariciere a cavallo dovevano avere le mani libere o parzialmente libere.
La guida per i cavalieri esperti è fatta dalle gambe (le ginocchia contro il cavallo) sono un segnale e sono più efficaci delle redini, ma sono più lente delle redini per la sensibilità del cavallo, quindi non utili in battaglia.
un Cavaliere da Mischia teneva le redini con la sinistra in quanto la destra serviva per la lancia o la scimiterra o la mazza. la sinistra con lo scudo era la migliore ma in alcuni casi le si doveva mollare pertanto prima della battaglia gli si faceva un nodo semplice sulla doppia redine, in questo modo il cavallo si sentiva sempre in contatto con il cavaliere rimaneva pronto in attesa di ordini.
gli arceri a cavallo tenevano l'arco nella sinistra quindi le tenevano nella destra iquando erano in movimento e quando tiravano, galoppavano e guidavano il cavallo con le gambe e riprendevano le redini che erano appoggiate sul collo della cavalcatura (ovviamente con il nodo per mantenere il contatto e per non allungarsi che avrebbero fatto perdere tempo all'arciere quando le avrebbe recuperate, senza dimenticarsi che redini lunghe si incastrano facilmente con altre selle e finimenti e si rischia di intrappolarsi a vicenda.

Ho dato una spiegazione da cavaliere del combattere in sella per distrorare quanto fossero abili e all'avanguardia i Mongoli.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com