http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'eredità dei Celti

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2013 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 410
Ligius
Ilarchos
22/08/2010 16:29
 
Email
 
Quota

CAPITOLO 2
Parte prima

La guerra continuava. Il Re Llywelyn non era affatto pago della conquista di Shreswbury e bramava di riconquistare altre terre, prima fra tutte Cardiff. Nella città c'era solo una minoranza inglese, ma più tempo sarebbe passato, più i gallesi lì residenti sarebbero diventati una minoranza.
La cittadina sicuramente non aveva una vasta guarnigione, ma non si poteva neanche dire che fosse sguarnita. Così decise di inviare il generale Mareddur, il quale era di stazza a Pembroke, con un piccolo esercito. Ordinò a Mareddur di prendere la città per fame, così il leale generale mise d'assedio la cittadina.
Tuttavia il tesoro reale si stava rapidamente prosciugando, colpa delle spese di guerra. Infatti si era ridotto a quasi un quarto del totale.
Comunque ordinò a suo fratello, che reggeva Caernarfon, di avanzare con un discreto esercito verso il confine con Cester e, alla prima occasione, di prenderla.
Durante queste operazioni militari la flotta inglese bloccò il porto di Caernarfon. Già gli introiti erano pochi, con questo i gallesi si sarebbero ritrovati presto a mendicare. Però la flotta gallese, inferiore di numero rispetto a quella inglese, tentò il tutto per tutto. Ne seguì un'aspra battaglia, da cui, seppur con molte perdite, la flotta gallese ne uscì vincitrice!


Purtroppo la situazione a sud non andava altrettanto bene. Infatti un altro esercito inglese aveva raggiunto Mareddur a Cardiff in modo da stringerlo tra due fronti.


Però Mareddur non era un temerario, così prese la decisione di ritirarsi presso la frontiera di Pembroke, portando in salvo i suoi uomini.


Passò qualche mese, e proprio in questi freddi mesi, il fratello del re, il principe Dafydd, prese Cester senza grandi spargimenti si sangue.
Ma gli inglesi non davano tregua. Infatti un piccolo distaccamento era penetrato nella regione di Montgomery, pur senza avere il coraggio di attaccare la città ben difesa da Rhodri. Invece l'esercito inglese presso Glouchester, numeroso oltre che ben addestrato, si ricongiunse con un altro distaccamento nei pressi di Shreswbury, e, formando una sola forza, attaccarono Shreswbury, sicuri d'avere la vittoria in pugno.
E in effetti le speranze gallesi erano ben poche. Nonostante l'esercito gallese non fosse debole,


l'esercito nemico era più grande e più addestrato, soprattutto dotato di molta fanteria pesante.
Re Llywelyn non si diede per vinto, organizzando una sortita con il favore delle tenebre poco dopo. Il nemico aveva più cavalleria pesante in confronto a loro, però Llywelyn sapeva di poter contare sui propri veterani lancieri.


Appena la battaglia incominciò, l'esercito nemico si ritirò in una posizione più sicura, dando a Llywelyn il tempo di schierare i propri uomini. Davanti posizionò gli arcieri, al centro dello schieramento i lancieri di (che formavano gran parte dell'esercito), affidò l'ala destra alla fanteria pesante e leggera, mentre lui stesso più un prode nobile che l'accompagnava prese l'ala sinistra.
Il re osservò molto lo schieramento nemico, poi decise che quella cavalleria nemica era decisamente troppa. Così mandò i suoi arcieri ad infastidire gli artiglieri, così abbastanza presto, un'unità di cavalieri feudali si mise a darlo loro la caccia. A quel punto scattò la trappola: I cavalieri finirono proprio addosso alle lance di Meirionnydd e ben pochi di loro ritornarono dal loro lord. Però le catapulte inglesi bersagliavano lo schieramento gallese e presto o tardi avrebbero causato gravi danni. Così diede ordine di avanzare. I lancieri avrebbero dovuto tenere impegnata la fanteria pesante, mentre la sua fanteria avrebbe dovuto travolgere il fianco sinistro, il più debole. Nel frattempo la cavalleria comandata da lui stesso aveva intercettato un altro squadrone di cavalieri feudali, che prontamente furono passati a fil di spada. Il corpo a corpo fu duro ed estenuante. Infatti il fianco sinistro del suo schieramento stava per cedere, mentre la sua cavalleria non riusciva ancora ad avere ragione di quella del generale nemico. Quando il fianco sinistro gallese sembrò sul punto di cedere la fanteria gallese mandò in fuga il fianco sinistro inglese, mentre il re uccideva il generale nemico.


Alla morte del loro generale i suoi soldati si diedero alla fuga, trasformando l'intera battaglia in una caccia al coniglio.


Il Re aveva ottenuto una vittoria schiacciante.


Giustiziò i prigionieri, sapendo che altrimenti sarebbero tornati a combatterlo.
Tuttavia c'erano ben altre due minacce: un esercito minacciava da vicino Pembroke e un altro Montgomery. Sarebbe stata una dura sfida per Mareddur e Rhodri...
[Modificato da Keirosophos 22/08/2010 16:31]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com