http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 

Alessandro il Longevo

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2013 12:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
30/01/2013 15:45
 
Email
 
Quota

Beh, calcola che questo impero macedone non è il mondo greco con cui si scontrò Roma nella nostra TL, i magnogreci ed i macedoni incontrati dai romani combattevano molto più alla maniera ificratea che alla maniera di Alessandro, e solo Pirro ed Antioco III, tra i nemici ellenistici affrontati, rassomigliavano un po' ai loro antenati illustri nel modo di disporsi in battaglia (l'impero seleucide stava tra l'altro rovinando clamorosamente sia a sud e ad est in quel periodo).

Alessandro viceversa era molto più versatile e ricettivo, infatti creò il "commando" degli Ipaspisti, e dopo la conquista della Persia fu sempre molto propenso ad utilizzare formazioni molto organiche in cui, al nucleo composto dalle falangi macedoni, affiancava contingenti enormi di cavalleria leggera e pesante, fanteria leggera, arcieri e frombolieri.
Le ultime due battaglie in cui vediamo in campo formazioni abbastanza simili a quelle usate da Alessandro sono Raphia e Panion, tra Antioco III e Tolomeo IV, e quando i romani si scontrarono con Antioco III a Magnesia si trovarono di fronte un esercito che era 1/10 di quello schierato contro Tolomeo IV, tra l'altro quasi completamente sprovvisto di elefanti e tiratori.


Gli opliti greci erano guerrieri sui generis, incapaci di tattiche sofisticate, il frutto peculiare della comunità di cittadini-agricoltori della Grecia antica; non si capirono con i romani, che disprezzavano il loro amore per gli esercizi ginnici, ritenuti inutili perché fini a se stessi e non indirizzati all'uso delle armi in guerra, figuriamoci se potevano capirsi coi persiani, che facevano della padronanza di tutte le armi il marchio di fabbrica del soldato di professione al servizio del sovrano.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com