http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tattiche di combattimento

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2012 22:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
23/02/2012 19:00
 
Email
 
Quota

Re:
Veldriss, 23/02/2012 18.37:

In teoria l'esercito bizantino nel XIII sec era il più antico di tutti gli altri che ho citato prima, giusto?

Ma gli ufficiali bizantini avevano una sorta di accademia militare dove imparavano l'arte del comando oppure le conoscenze tattiche/strategiche di ogni comandante erano frutto dell'esperienza?




Antico in che senso?
Fino al 1204 era ancora organizzato secondo la struttura delineata da Alessio I Comneno nel 1100 circa, ma con la caduta di Costantinopoli in mano crociata ognuno dei "regni" bizantini che si vanno a formare (Epiro, Trebisonda, Nicea) sviluppa un warfare proprio...ad esempio l'Epiro aveva un esercito proprio quasi inesistente e si affidava quasi totalmente ai mercenari europei, l'esercito di Trebisonda invece era più bilanciato ma in ogni caso c'era poca differenza pratica tra i trapezuntini ed i loro mercenari turchi visto che gli equipaggiamenti e l'addestramento erano praticamente gli stessi. Nicea rimane il più "bizantino" dei tre ma il suo esercito ormai era avviato verso la sua forma "finale", quella del declino e della fine, ovvero poche truppe, principalmente leggere, locali e non professionali (a parte i reparti d'élite della guardia, ma erano quasi solamente stranieri), ed affidarsi alle alleanze ed al mercenariato.

Fino al 1204 gli ufficiali studiavano tutti all'accademia, lo studio dell'arte bellica era considerato fondamentale e diversi basileis scrissero interi trattati di proprio pugno sulla base delle proprie esperienze in campagna, senza poi contare che venivano conservati e ricopiati anche i manuali militari più antichi, nei quali si tramandavano le conoscenze belliche romane ed ellenistiche.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com