http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tattiche di combattimento

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2012 22:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
23/02/2012 13:56
 
Email
 
Quota

in occidente il cuore degli eserciti e delle battaglie era la carica di cavalleria pesante, la cavalleria leggera era poca ed utilizzata per compiti di ricognizione ed inseguimento, come fanteria a parte gli armigeri pesanti che costituivano una piccola élite di professionisti, per il resto era composto principalmente da fanteria piuttosto leggera e non professionale, ma in occidente non abbiamo la preminenza delle armi da tiro come negli eserciti bizantino ed orientali in generale, c'erano balestrieri ed arcieri ma si trattava di gente addestrata ed esperta, soprattutto gli arcieri.

In Spagna la cosa era diversa visto che dovevano affrontare gli arabi, quindi la cavalleria pesante era rappresentata solo dell'élite nobiliare mentre la maggior parte della cavalleria era leggera per contrastare quella moresca.

Almohadi e Mamelucchi erano, a differenza degli arabi del Califfato, caratterizzati dall'impiego di formazioni professionali di cavalleria e fanteria pesante, per contrastare i loro nemici europei. Va precisato che i Mamelucchi, in quanto ex mercenari turchi del califfato, vengono da una lunga tradizione di cavalleria catafratta ed arcieri a cavallo asiatica, mentre gli almohadi, berberi, non avevano una tradizione di arcieri a cavallo o cavalleria pesante, preferivano quindi cavalleria leggera o poco corazzata e puntare su arcieri e fanti appiedati.

Gli Ungheresi, di origine nomade asiatica, al tempo si erano già europeizzati ed a fianco dei tradizionali arcieri a cavallo avevano sviluppato una buona cavalleria pesante ed una discreta fanteria.

Russi e Khanato erano molto simili, i loro eserciti erano quasi completamente composti da cavalleria e non pesante come in occidente, gli arcieri a cavallo erano la maggioranza ma avevano anche una buona cavalleria corazzata.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com