00 29/07/2019 21:54




La storia si svolge in un mondo primitivo.
La piccola Aloy è una trovatella che viene allevata dal guerriero Rost, membro della tribu Nora.
I nora sono una tribu di cacciatori-raccoglitori e vivono in valli montane e incontaminate, in piccoli villaggi con case di legno e paglia.
I nora sono giudati da tre matriarche che servono una Dea, si tratta di una tribu molto chiusa...
Una della tre Matriarche guarda con sospetto Aloy, la considera un essere eratico e pericoloso, per fortuna un altra matriarca la pensa diversamente e alla bambina è permesso vivere, anche se lontano dalla tribu insieme a Rost (che per questo motivo sarà esiliato dalla tribu, nonostante fosse uno dei suoi guerrieri migliori e rispettati)
Aloy cresce quindi isolata dalla tribu (di cui ha difficoltà a seguire le regole) e diventata adulta partecipa ad una prova che le permette di essere accettata, purtroppo durante la prova i Nora subiscono un attacco, in seguito al quale Aloy dovrà partire per vendicare i compagni caduti e scoprire chi c'è dietro al attacco e perchè ha attaccato.
Alla fine Aloy scoprirà le sue origini e la sua vera missione...



Mondo di Gioco

La mappa è suddivisa in zone con caratteristiche ben precise, ad esempio i Nora vivono in una zona montagnosa, abbiamo anche zone desertiche, foreste tropicali e regioni innevate.
La mappa è grande, ma poco varia sinceramente.
Nonostante ci troviamo in un mondo primitivo esistono macchine futuristiche a forme di animali, che se ne vanno in giro a brucare e ad attaccare esseri umani utilizzando armi decisamente potenti, mentre gli uomini sono quasi fermi all'età della pietra (un po di tecnologia esiste, ma non ha senso come viene sfruttata, in pratiche le persone la utilizzano poco e solo in campi circoscritti, quando invece potrebbe essere utilizzata per cose più utili...)



Opinioni

In principio ero molto interessato a questo gioco, avevo letto recensioni decisamente positive e sembrava il gioco perfetto per me, questo mi ha portato ad avere alte aspettative che purtroppo sono state tradite.
Dopo alcune ore ho iniziato a trovare Orizon noioso, tanto che l'ho momentaneamente abbandonato, dopo alcuni mesi ci sono tornato su sperando che migliorasse andando avanti con la storia, qualche miglioramento c'è stato, ma comunque ho trovato il gioco noioso e non vedevo l'ora di finirlo...



L'ambientazione non mi ha convinto molto.
La mappa può essere suddivisa a zone, ogni zona ha le proprie caratteristiche, ma ad essere sinceri ho trovato le varie zone un po "piatte", nel senso che reputo non ci siano abbastanza dettagli, sembra quasi che i programmatori abbiano fatto il minimo sindacale, riutilizzando il più possibile gli stessi modelli e texture, finendo per creare ambienti abbastanza semplici che sanno di poco, le uniche eccezioni sono i calderoni e qualche dungeon delle missioni principali.
Con questo non voglio dire che gli ambienti siano brutti, ma non mi hanno convinto, ci sono giochi in cui gli ambienti sono talmente spettacolari che è bello farsi un giro solo per rivederli, non è questo il caso.



Anche la storia non mi convince, i motivi li spiego dopo sotto spoiler (li leggano solo chi ha già finito il gioco o chi non vuole proprio giocarci, ma è comunque curioso), diciamo che le premesse erano buone e c'erano spunti interessanti, ma esistono dei buchi narrativi a cui si aggiungono elementi troppo inverosimili che rovinano la storia.

Le missioni principali sono chiaramente le più belle e varie, ma le ho trovate troppo corte e semplici.

Le missioni secondarie non sono moltissime, ma nel complesso sono abbastanza buone (non si tratta di fetch quest, ma di vere missioni che ti occupano per un po, non sono certamente complesse, ma non ci si può lamentare).

Livellare è decisamente troppo seplice, in pratica ogni missione che ho fatto avevo almeno una decina di livelli in più del necessario, considerate che molte missioni secondarie l'ho svolte solo verso la fine del gioco e quando potevo evitavo gli scontri occasionali, per cui non capisco proprio come sia riuscito ha livellare così tanto in così poco tempo senza impegnarmi...

La parte plataform è decisamente semplice.
Se escludiamo i calderoni, gli appigli sono fissi e Alloy aggiusta automaticamente i suoi movimenti, spesso non devi far altro che muovere i tasti direzzionali, anche perchè si salta poco e Alloy fa buona parte del lavoro in automatico, il rischio di cadere è praticamente ridotto a zero.
Come già detto i calderoni sono un eccezione, lì devi arrampicarti e saltare con i tempi giusti, ma anche se cadi difficilmente muori perchè il pavimento è vicino...

Per quanto riguarda lo stelth, è decisamente classico, per avvicinarti ad un nemico o per spostarti senza essere visto, ti puoi nascondere in appositi cespugli (non mi piace che il cespuglio sfrutti praticamente sempre lo stesso modello, un po di varietà non avrebbe guastato), oppure puoi cercare di passare alle spalle del nemico nascondendoti dietro a degli ostacoli, come in altri giochi, le macchine quando ti notano vengono a controllare e se rimani nel loro campo visivo troppo a lungo ti individuano e ti attaccano, l'unica diffierenza è che tramite il focus puoi vedere il percorso che i nemici faranno e sei in grado di individuarli anche se si trovano dietro ad un ostacolo che li cela alla tua vista (come un muro ad esempio).
La parte stelth è secondo me fatta male, tu sai già il percorso dei nemici, per cui se hai pazienza li puoi prendere facilmente di sorpresa senza inpegnarti troppo, ci sono situazioni però in cui è più facile uscire allo scoperto, ad esempio in alcuni casi riesci ad uccidere un nemico con la sorpresa, ma gli altri ti notano nel momento che lo fai e ti attaccano (ad eccezione di quelle più forti, le macchine sono quasi sempre in branco), oppure ci sono nemici che con l'attacco a sorpresa non puoi uccidere, ma solo ferire o i nemici che ti vedono quando sei nascosto, e da un certo punto in poi diventi talmente forte che lo stelth è inutile, fai prima ad attaccare direttamente o a fuggire (le macchine ti inseguono per poco...), probabilmente i programmatori puntavano molto sullo stelth, ma non l'hanno implementato bene.

I nemici principali sono le macchine.
Le macchine hanno forma zoomorfa (molte sono inspirate ai dinosauri, altre ai classici animali che trovi nelle foresete statunitensi) e la loro pericolosità dipende dalla tipologia di macchina.
Le più deboli si spostano sempre in gruppo, le più forti girano in solitaria.
I vari branchi di macchine proteggono un determinato territorio come gli animali in natura e attaccano gli estranei che entrano nel loro territorio, smettendo di inseguirli non appena lo lasciano.
Le macchine hanno dei punti deboli evidenziati dal focus, in alcuni casi basta colpire questi punti per distruggerle, ma solitamente colpire questi punti ti permette solo di togliere maggiori HP.
Alcune macchine sono inoltre deboli agli elementi (fuoco, elletricità e gelo), per cui può essere utile utilizzarli.
Bisogna però tenere a mente che ci sono anche macchine immuni a specifici elementi e gli elementi fanno meno danni di attacchi normali alle macchine che non sono ne deboli ne forti rispetto all'elemento.
Comunque andando avanti divieni talmente forte che solo le macchine più potenti rappresentano una minaccia e sei costretto ad utilizzare una qualche strategia, delle altre ti sbarazzi facilmente senza impegnarti molto.
Inoltre è possibile hackerare le macchine, alcune diventano dei destrieri che ti permettono di muovarti più in fretta, altre invece combattono per te, ma solo per un tempo limitato (insomma non puoi costruirti un esercito privato di macchine).
Come nemici ci sono anche gli esseri umani, sono più rari e teoricamente più facili da uccidere, anche se hanno un ia migliore secondo me.

A tua disposizione hai diverse armi, ma solo alcune sono davvero utili.
La lancia la puoi utilizzare per fare attacchi leggeri o pesanti.
Non puoi parare, quindi devi essere in una situazione in cui riesci ad uccidere i nemici prima che loro ti uccidano (cosa non sempre possibile soprattutto all'inizio).
Inoltre l'attacco leggero fa decisamente pochi danni e il tempo di caricamento non è molto inferiore a quello dell'attacco pesante (cosa insensata), per cui conviene sempre utilizzare l'attacco pesante...
L'arco è un altra arma molto utile, anche se è ridicolo che una freccia penetri spesse corazze di metallo così facilmente...
Puoi anche predisporre delle trappole, ma sono utili sono contro alcuni nemici (spesso fai prima ad afrontarli a viso aperto), poi anche provare ad immobilizzarli,ma anche qui è secondo me un perdita di tempo...

Puoi appendere diverse skill, anche se molte sono inutili a fini pratici.


A tutto ciò secondo me si aggiungono evidenti problemi di trama.

A vostro rischio e pericolo




Nel complesso per me il gioco è stato una delusione, ha grandi potenzialità, ma la storia ha grosse pecchè, gli aspetti plataform e stelth sono stati troppo semplificati tanto da diventare noiosi e anche i combattimenti non sono molto soddisfacenti, se tornassi in dietro non lo comprerei....




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.