Se Granada non fosse caduta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Weltschmerz
00martedì 18 maggio 2010 17:35
Geopolitica della penisola iberica e del Maghreb dopo il 1492


E' un tema che mi affascina da quando due anni fa lessi l'Osprey su Granada e il libro di Frediani sul medioevo. Ed è da due anni che cerco di scriverci una specie di romanzo ucronico, sempre fermo a causa della scarsità di informazioni sui sultanati moreschi prima e dopo il 1492 (chiunque volesse contribuire è bene accetto).
Il POD che mi sembra più realistico e cruciale è un eventuale fallimento dell'assedio di Granada. Avevo considerato anche un mancato rifiuto di pagare tributi da parte di Boabil - piuttosto irrealistico visto il temperamento del sultano, e non sarebbe stato un vero punto di divergenza - e un eventuale morte di Ferdinando nell'assedio di Malaga (o in un altro scontro, ho scelto l'assedio perchè è stato il più impegnativo) - troppo irrealistico e mirato. L'assedio di Granada non è stato privo di momenti in cui si sarebbero potute rovesciare le sorti della campagna, e il suo fallimento sarebbe stato un duro colpo, sia economico che morale, per i regni spagnoli appena uniti.
Perciò, sotto con le idee. Come si sarebbe evoluta la situazione in Spagna nei due secoli a venire - ci sarebbe stati la scoperta dell'America, l'impero di Carlo V e le colonie europee e americane? - e nell'età contemporanea - come sarebbe stato il mondo senza il crollo dell'impero spagnolo?
Xostantinou
00martedì 18 maggio 2010 17:49
Sinceramente vista la situazione penso che per il Sultanato di Granada le campane avessero suonato inevitabilmente a requiem, anche se fosse morto Ferdinando d'Aragona l'energica Isabella avrebbe continuato con ancor maggiore ferocia l'assedio pur di sterminare fino all'ultimo uomo gli odiati rivali...anche con un duro colpo politico, militare e socioeconomico come la morte di Ferdinando e il fallimento dell'assedio comunque il sultanato era avviato verso un'inevitabile destino anche perché obiettivamente stava messo molto peggio del neonato Regno di Spagna. Tanto più che non si rivedranno mai come nei secoli precedenti gli afflussi di eserciti berberi, come successe in passato, a respingere i colpi della reconquista.

Probabilmente, secondo la tua ipotesi, la Spagna avrebbe continuato a vivacchiare entro i suoi confini, in eterna lotta con l'atavico nemico sulla porta di casa, e forse Cristoforo Colombo avrebbe trovato accoglienza alla corte di Francia o di Inghilterra, con le conseguenze del caso...
Weltschmerz
00martedì 1 giugno 2010 16:15
Bè, che il sultanato fosse alle corde - nonostante l'arroganza di Boabdil - è evidente. In quest'ottica, mi chiedevo quanto sarebbe stata fattibile e realistica un'annessione di Granada e territori da parte della dinastia Wattaside, regnante in quel periodo in Maghreb - e non esattamente una superpotenza, diciamolo.
Xostantinou
00martedì 1 giugno 2010 17:08
sarebbe stato ipoteticamente possibile, ma non credo avrebbe cambiato le cose...
Keirosophos
00martedì 1 giugno 2010 17:10
Il fervore religioso in Spagna era alle stelle in quegli anni....incoraggiato dagli stessi sovrani della neonata Spagna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com