Quando la mezzaluna abbracciò la svastica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Tiberias_
00lunedì 25 gennaio 2010 22:55
Interessante articolo sui rapporti tra il Hitler e il mondo arabo.

www.loccidentale.it/articolo/quando+la+mezzaluna+abbracci%C3%B2+la+svastica...

Che ne pensate?
Zames
00lunedì 25 gennaio 2010 23:26
Davvero interessante, soprattutto perché credo non sia un argomento molto trattato, infatti di quanto scritto nell'articolo io non ha mai sentito parlare.

Nel "raccontare" la Storia, in qualunque epoca, si tralasciano sempre tantissimi aspetti e risvolti
_Tiberias_
00lunedì 25 gennaio 2010 23:42
E si Zames, questo argomento "delicato" non ha mai trovato ampi spazi su giornali... Chissà il perchè...

Molto interessante il punto dove dice che il Reich attivò "una trasmissione radio di propaganda nazista in lingua araba".

Inquientante che anche dopo la caduta del nazismo questa venerazione per il progetto nazista e Hitler stesso continuò, anche da parte di figure di primo piano del mondo arabo come Anwar Sadat.
memphe
00martedì 26 gennaio 2010 10:56
Il sostegno nazista alle aspirazioni indipendentiste arabe non fu solo formale, ma pure materiale. Durante la II G.M. la Luftwaffe portò una squadriglia di caccia BF-109 e 110 in Iraq, che era sotto il dominio inglese, nonchè armi e soldi agli insorti. Gli inglesi riuscirono a resistere perchè l'insurrezione fu male organizzata e il sostegno tedesco non fu all'altezza dei bisogni degli insorti, tuttavia bisogna ricordare che se non errò il grande muftì di Gerusalemme voleva dichiarare la jihaad contro gli inglesi e cacciarli dall'intero Medio Oriente.
Xostantinou
00martedì 26 gennaio 2010 10:58
il nemico del mio nemico è mio amico, no?
_Tiberias_
00martedì 26 gennaio 2010 13:33
Se questo flirt è stato solo un matrimonio di convenienza, perchè ancora dopo anni dalla caduta del regime nazista, Sadat si mette a elogiare Hitler e a dire che ha vinto???

Questo non lo capisco... C'era qualcosa di più del semplice "il nemico del mio nemico è mio amico" no?
Xostantinou
00martedì 26 gennaio 2010 13:35
chissà che nell'odio antioccidentale degli estremisti islamici non si celi l'insegnamento del nazismo...
_Tiberias_
00lunedì 17 maggio 2010 01:28
Sempre sul rapporto tra nazismo e Islam...

Il 10 Febbraio 1943 venne creata la "13te Waffen-Gebirgs-Division der SS Handschar", i suoi effettivi erano composti principalmente da musulmani provenienti dalla Croazia.

Quando l'ho scoperto ci sono rimasto, una divisione delle Waffen-SS composta da soldati di religione islamica. Perchè questa scelta? Non erano anche loro esseri inferiori come gli ebrei, gli zingari e le altre "razze" non ariane?

Mi stavo dimenticando, come simbolo divisionale venne adottata una classica spada turca.
Xostantinou
00lunedì 17 maggio 2010 09:08
stai parlando del 1943, ovvero un punto della guerra in cui ormai per la Germania tutto faceva brodo pur di far fronte agli alleati...penso che se non ci fosse stato Hitler avrebbero arruolato pure ebrei, zingari, cani e porci se avessero potuto...

poi ovviamente se sbaglio lucio mi correggerà...
Emmanuel da Vendome
00lunedì 17 maggio 2010 11:35
interessante articolo, mi riporta in mente la "SS Freies Indien Legion" o legione Azad Hind, la legione ss indiana costituita da prigionieri indiani catturati perlopiù in nordafrica e da civili indiani residenti in Germania per combattere il colonialismo britannico e cercare di creare un domani uno stato indiano libero. Furono circa 4000 a servire sotto le insegne tedesche, due terzi erano di religione musulmana ed il restante indù e sikhs.Corpi simili furono creati anche dai giapponesi e, per breve tempo, dagli italiani.
_Tiberias_
00lunedì 17 maggio 2010 14:02
Certamente Kost, ma allora perchè inquadrarli in una formazione fortemente indottrinata come le Waffen-SS e non nel semplice Heer?
Xostantinou
00lunedì 17 maggio 2010 14:17
ricordi l'anti-cristianesimo tanto caro al nazionalsocialismo più estremo del quale le SS sono l'espressione più pura?

...la parola a lucio
_Tiberias_
00lunedì 17 maggio 2010 14:31
I riti e la dottrina delle SS erano intrise di riferimenti alla mitologia nordica e al paganesimo. Avevano un sentimento di disprezzo verso tutte le religioni monoteiste non solo verso il cristianesimo...
Lucio Lucullo
00lunedì 17 maggio 2010 14:55
E' un argomento molto interessante, in effetti.

La domanda posta è giustissima, perchè Hitler e il Nazionalsocialismo, profondamente convinti di una presunta superiorità della razza germanica rispetto agli altri popoli, hanno arruolato nelle Waffen-SS (l'elitè delle SS) musulmani?

E' opportuno dare una data di nascita alle Waffen-SS, che risale al 1938.Le SS "semplici" nacquero invece nel 1933(la prima fu la famosa 'Leibstandarte Adolf Hitler') e inizialmente furono una sorta di guardie del corpo del Fuhrer.
Ora è chiaro che le prime unità di Waffen-SS, composte come noto dagli elementi più fanatici e fedeli al Nazionalsocialismo, erano composte da soli tedeschi (ad eccezione della divisione di Waffen-SS 'Der Fuhrer' composta da soli austriaci e nata dopo l'Anschluss) poichè non c'erano altri territori in cui reclutarne gli elementi ad eccezione della Germania.
Allo scoppio della guerra nel 1939 le Waffen-SS contavano come detto unicamente unità tedesche, suddivise in 5 divisioni.

Quando i tedeschi lanciarono la gigantesca Operazione Barbarossa nel 1941 non erano avvenuti grandi modifiche nell'assetto delle Waffen-SS ma quando le perdite iniziarono a farsi consistenti (dislocate in maggioranza nel fronte nord persero circa 40mila uomini nei primi mesi dell'offensiva) il comando tedesco iniziò a intravedere la necessità di creare altre unità da combattimento.
Nacquero così le Waffen-SS straniere composte da volontari dei territori occupati (Lettoni, Albanesi, Ucraini) che dovevano giurare fedeltà a Hitler.
Se possibile queste unità, composte solamente da volontari "Nazionalsocializzati", erano ancora più fanatiche delle Waffen-SS tedesche (non è un caso che nella battaglia di Berlino le SS straniere caddero fino all'ultimo uomo, soprattutto sul ponte Moltke, a Spandau e al Reichstag, dopo aver causato enormi perdite ai russi).

Le ragioni dell'ammissione nella Wehrmacht di soldati stranieri in unità d'elitè erano fondamentalmente date dalla necessità di rinfoltire i ranghi di un esercito che si stava lentamente dissanguando.

Per quanto riguarda il caso musulmano nello specifico non bisogna dimenticare che i musulmani dei Balcani detestavano profondamente i serbi (e quindi la Jugoslavia), molto più che i tedeschi e che erano felici di schierarsi al fianco degli oppressori dei serbi.
Inoltre questa divisione (13. Waffen-Gebirgs Division der SS Handschar) era composta solo da musulmani croato-bosniaci (non dimenticate che la Croazia, che pure non esisteva, si schierò a fianco della Germania quando questa invase la Jugoslavia e la appoggiò sia in Europa che nei Balcani) ed era nata con la benedizione del Gran Mufti di Gerusalemme.

Per loro la guerra contro i nemici della Germania assunse dunque i tratti di una sorta di Jihad.
Le operazioni di questa divisione comunque si limitarono a servizi antipartigiani nei Balcani con risultati discreti.


Tanto per concludere bisogna comunque ricordare che i tedeschi non furono mai eccessivamente repressivi nei confronti dei musulmani che poterono RELATIVAMENTE superare indenni l'occupazione Nazionalsocialista.
_Tiberias_
00martedì 18 maggio 2010 14:55
Grazie Lucio per la tua esposizione.

Ad essere onesti devo dire che ho ancora qualche perplessità su questa unità, alquanto particolare.
Lucio Lucullo
00martedì 18 maggio 2010 17:39
Re:
_Tiberias_, 18/05/2010 14.55:



Ad essere onesti devo dire che ho ancora qualche perplessità su questa unità, alquanto particolare.




Da un punto di vista puramente strategico fu una buona mossa:le unità bosniache conoscevano i Balcani certamente meglio dei tedeschi...e combattevano con maggior accanimento.
_Tiberias_
00martedì 18 maggio 2010 17:48
Dal punto di vista militare quella scelta fu certamente sensata, ma se uno legge la vicenda dal punto di vista ideologico la cosa presenta più di una crepa.
Xostantinou
00martedì 18 maggio 2010 17:50
l'ideologia venne sacrificata alla necessità come spesso accade...
_Tiberias_
00martedì 18 maggio 2010 18:09
Eppure l'ideologia nazista fu seguita fino all'ultimo dai suoi adepti, come nel caso dei lager in funzione anche quando ormai l'armata rossa era alle porte. Perchè invece in questo caso si chiuse un'occhio?
Xostantinou
00martedì 18 maggio 2010 18:14
forse perché i lager aperti fino all'ultimo erano coerenti ma UTILI tanto quanto le incoerenti ma UTILI Waffen-SS di "inferiori"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com