Qual' è la cosa dei forum che vi irrita di più?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GlaucopideSophia1
00venerdì 7 ottobre 2011 14:17
Mi chiedevo quale per voi era la cosa che o le cose che più vi irritano vedere in un forum.


Inizio chiaramente io:
Ci sono alcuni forum che danno l' abilitazione a certe aree solo se si dimostra di partecipare , ora la cosa può avere un senso in alcuni casi ,ma in altri no.
Ad esempio quando si tratta di una sezione in cui si scambiano informazioni private (come ad esempio dove si è andati in vacanza la scorsa estate) è sensato che sia privata oppure nei forum che danno servizi di scan o di sub , si tratta di lavori lunghi e noiosi ed è giusto che gli utenti pretendano dei commenti ai loro lavori (sia per una questione di riconoscimento sia per sapere le critiche e quindi migliorarsi in futuro).
La cosa cambia quando si chiude al pubblico la sezione più gettonata del forum (quella per cui un utente di solito si iscrive) , solo per rispetto verso i moderatori e amministratori , che ti costringono a scrivere centinaia di messaggi in sezioni morte o che semplicemente non ti interessano , ora che bisogna osannare e ringraziare i moderatori perchè moderano mi sembra quantomeno ridicolo , non è poi un difficile lavoro , e qualcosa che possono fare tutti !


Un altra cosa che mi da fastidio sono i comportamento di alcuni amministratori e moderatori , quando fai una critica la prendono sul personale ed iniziano ad insultare senza dare spiegazioni sensate , il buon moderatore dovrebbe rispondere gentilmente è spiegare il perchè non può accettare la critica , non deve essere un piccolo dittatore !


Queste sono le cose che mi danno più fastidio , e le vostre ?
Pico total war
00venerdì 7 ottobre 2011 14:50
Hai gia scritto molte delle cose che personalmente odio

ma in generale nn sono solamente i moderatori a dimostrarsi eroici

ciò che rende i forum degni di essere disabitati è la marmaglia di utenti che c passa ore col solo scopo di avere ragione

non è mai disposta a ragionare secondo termini razionali ma è capace di contraddirsi nel giro di minuti pur di non dare all'avversario della disputa un minimo di ragione

altra cosa è la censura, da abiurare nella manira piu assoluta..

quindi l'aspetto personale, privato: un forum è costituito da avatar
chi accusa utenti toccando il lato personale, perché intende aver ragione e nn ha argomenti validi per affossarlo, senza porgere scuse meriterebbe il ban perché lede la dignità altrui senza che abbia mai conosciuto davvero la persona.. un forum è fatto da idee.. il problema che esse sono nella mente di pochissimi

per la stessa ragione precedente i litigi sono cosa assai sciocca giacchè idee diverse nn presuppongono un buo rapporto
eppure sono frequentissimi



Xostantinou
00venerdì 7 ottobre 2011 15:56
Diciamo che entrambi avete individuato il punto principale, ovvero l'incapacità che alcuni soggetti umani hanno di relazionarsi in maniera civile dietro una tastiera. Detto in parole povere, Ritengono che, in quanto avatar, ogni loro comportamento sia permesso.
Ciò ovviamente comprende tanto moderatori ed admin incapaci di scindere il personale dal loro ruolo "professionale", quanto utenti altrettanto arroganti e senza vincoli morali.

Diciamo che, tecnicamente, non è possibile mutare la natura umana, ed almeno di non avere a che fare con utenze provenienti da certi strati sociali di alcuni paesi, ovvero quei sempre più rari esemplari di persone intelligenti ed educate, purtroppo, con queste persone bisogna iniziare a conviverci.

Un forum può, con un regolamento e del personale che lo faccia rispettare, moderare con successo la tendenza alla "degenerazione" causata dall'interazione tra utenti.
Il problema sopraggiunge quando moderatori ed admin scordano il proprio ruolo, lasciandosi coinvolgere in questo processo degenerativo, finendo alla fine per sfruttare il proprio "potere" per prevaricare sugli altri utenti. E questa, forse, la cosa più odiosa di tutte; il formarsi di "cricche" trasversali all'interno di una comunità in cui alcuni utenti, protetti e beneficiati, quando non aiutati esplicitamente, da uno o più moderatori/admin, si permettono di prevaricare in maniera arrogante quando non violenta sugli altri.

Non per auto-elogiarci, ma è proprio per questo motivo che abbiamo inserito nel nostro regolamento delle clausole di "controassicurazione" che tutelino gli utenti tanto dalle prevaricazioni di altri utenti quanto da quelle provenienti da parte dei moderatori e dagli stessi admin.
La "tentazione" di lasciarsi cullare dagli elogi e dal potere è forte, ma può "creare mostri".

Discussioni in cui uno o un gruppo di utenti prevale sugli altri non produce alcunché, anzi, spesso è foriera di errori grossolani quando non menzogne, le discussioni valide e fruttuose sono quelle in cui più individui condividono le proprie conoscenze apprendendo ed arricchendosi l'un l'altro.
GlaucopideSophia1
00giovedì 24 maggio 2012 23:25
Riprendo la discussione perchè oggi mi è successa una cosa curiosa.

Mi iscrivo ad un forum, per avere l'abilitazione a certe aree mi dicono che devo aspettare una settimana ed essere presente (non tengono in considerazione le sezioni off topic).
Io aspetto 8 giorni e scrivo 8 post, tre nella discussione di presentazione e gli altri spalmati fra tra discussioni, inoltre scrivo almeno un post al giorno tranne in un caso , comunque guardando la lista degli utenti presenti io ero sul forum anche il giorno in cui non ho scritto e per diverse ore !
Chiedo l' abilitazione e incredibilmente mi dicono che non me la possono dare perchè non sono abbastanza presente, e il bello che l'hanno data a gente che scrive tre post al mese !
Sinceramente non me la sono presa, anzi ho riso dopo aver letto il rifiuto, lo riporto solo per far notare quanto certi amministratori siano superficiali (se vuoi che invece di 7 ne aspetti 20 di giorni e scriva 10 post al giorno scrivilo ! io non mi isciverò al forum visto la richiesta idiota, ed almeno non percerò tempo, dato che uno non deve scrivere perchè deve, ma perchè vuole).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com