Macedonia Moderna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giulio.1985
00lunedì 27 febbraio 2012 12:04
Informazioni sulla situazione della Macedonia
Salve a Tutti.

Qualcuno di Voi conosce la situazione della Repubblica Macedone? Oppure della Repubblica Ex-Iugoslava di Macedonia?
Sapete perchè il gverno Greco non la riconosce come Stato?
Mi è stato detto che la regione di nome Macedonia in Grecia sia la causa ma mi sembra una ragione un po' secondaria visto che la lingua Macedone è parlata in Macedonia ufficialmente e non nella regione greca della Macedonia.

Recentemente mi sono trovato a parlarne con una persona di cittadinanza macedone e nè sapevo ben poco...
Xostantinou
00lunedì 27 febbraio 2012 13:19
La Grecia non riconosce la Macedonia in quanto ne rivendica il possesso, e la "lingua macedone" in uso in Macedonia è una lingua slava, derivata da Serbo e Bulgaro.
Il problema di fondo è che come regione storica la Macedonia sarebbe greca, ma i macedoni dell'epoca di Alessandro Magno, sia come etnia che come lingua, sono estinti, quindi le rivendicazioni greche non hanno grandi giustificazioni.
Giulio.1985
00lunedì 27 febbraio 2012 13:28
Capisco, Grazie Mille Kost! contavo su una tua precisazione. :)

Quindi la Grecia vorrebbe avere anche la Macedonia Indipendente!

La persona con cui ho parlato mi ha raccontato che i Macedoni che vivena nella Macedonia greca sono stati sterminati dai greci e che alcuni sono scappati nei territori della Ex-iugoslavia per poi unirsi alla comunità macedone già presente da cui anni dopo si creò la Nuova Macedonia...non sapevo se credere a uccisioni e espropriamento da parte dei Greci sui Macedoni.

Mi ricordava un po' lo sterminio dei Turchi sugli Artmeni, che il governo di Ankara smetisce ancora adesso....non sapendo nulla della situazione macedone non sapevo cosa dire e cosa rispondere.
Xostantinou
00lunedì 27 febbraio 2012 13:33
La Grecia vorrebbe annettersi l'attuale Repubblica Jugoslava di Macedonia (come vorrebbero annettersi la Rumelia turca e la città di Istambul), il problema è che i greci sono tutt'altro che ospitali e tolleranti nei confronti dei macedoni slavi e dei turchi.
Giulio.1985
00lunedì 27 febbraio 2012 14:09
Si, capisco....le legittimazioni per annettersi la Rumelia le capisco e sono fondate, storicamente Istambul era la città greca più importante nel medioevo e la Grecia è stata occupata dai turchi per secoli, quindi capisco lo spirito di rivalsa che c'è tra i due paesi.

Però la Turchia è un paese strategicamente e economicamente più importante dell'attuale Grecia e Istambul penso che sia la città del Business in Turchia oltre che l'immenso patrimonio storico culturale. Pertanto non la cederanno mai, soprattuo ad un paese per il quale c'è da sempre rivalità.

sono andato un po OT, grazie cmq per le risposte interessanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com