Khanganati Turcomanni.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giulio.1985
00giovedì 8 maggio 2014 12:01
Questo popolo, da noi rappresentato nella prima era come i Khanganati Turcomanni. Non mi e' ben chiaro la sua origine e la sua storia nei secoli.

Sono i predecessori dei Selgiucidi per lingua?

Saranno stanziati nel Khorasan? (un tempo patria degli unni bianchi e degli Efaliti)

i Romani avranno mia modo di rapportarsi militarmente con costoro o rimarranno uno stato satellite della persia Sassanide oppure dei razziatori di tale stato?
Maiorianus
00mercoledì 21 maggio 2014 01:04
Provo a rievocare un pò dalle mie conoscenze per risponderti, Giulio.

Innanzitutto, la prima domanda: cosa intendi per "predecessori dei Selgiuchidi in lingua"? I Turcomanni erano popolazioni turche, di conseguenza parlavano turco, così come i Selgiuchidi prima, con il Sultanato di Rum ed il Grande Sultanato dei Selgiuchidi d'Oriente, il Persiano si diffondesse anche tra di loro come "lingua colta" (un fenomeno che, invece, fu avversato dai successivi Sultani Ottomani).

Quanto alla seconda domanda: se ben ricordo, la loro provenienza era da nord del fiume Oxus (quindi ben al di sopra del Khorasan), salvo poi discendere sull'altopiano iranico (Khorasan incluso) ed occupare il vuoto di potere lasciato dalla dinastia Samanide (sovvertendola essi stessi).
Gli stessi Unni Bianchi (o Eftaliti...erano lo stesso popolo), avevano seguito la stessa direttrice, solo scendendo poi verso la valle dell'Indo.

Terza domanda: ovviamente si. Se prendiamo i Turcomanni come Turchi, la risposta è ovvia. Quanto alla Persia Sassanide, credo che essa sia crollata ben prima che i Turcomanni si avventurassero nell'altopiano anatolico.
Giulio.1985
00lunedì 26 maggio 2014 10:02
Grazie Mille per le informazioni :)

Riguardo la lingua mi ha risposto totalmente, si intendevo che fossero una popolazione di lingua turca.

Verso che anno calarono in Persia?
Maiorianus
00martedì 10 giugno 2014 11:50
Felice di essere d'aiuto :)

Per l'anno esatto, onestamente ti rispondo che non lo so. Tuttavia, a tutti gli effetti i Turcomanni (o Turchi che dir si voglia) comparvero in Persia "sotto forma" di Selgiuchidi, di conseguenza possiamo dire che la loro migrazione nell'area iranica risale a più o meno il X-XI secolo, successivamente formando il Sultanato dei Grandi Selgiuchidi (da cui poi derivò il Sultanato Selgiuchide di Rum, una volta ch i Turchi si scontrarono con i Bizantini).
Xostantinou
00martedì 10 giugno 2014 12:31
Giulio, se la tua domanda è relativa ai "nostri" khaganati turcomanni, ovvero la fazione di Basileia, questa rappresenta un po' l'insieme delle varie tribù principali che si sono avvicendate nella storia della steppa, ovvero i Göktürk (i "turchi blu", predescessori dei Selgiuchidi), la Bulgaria Antica, e le varie tribù che nel nostro periodo in esame hanno una importanza troppo bassa in termini assoluti per avere una fazione propria, come Tashtyk, Türgish, Oghuz, Kipchaq, Qara-Qoyunlu, Aq-Qoyunlu, Eftaliti, Unni, Sabir, Uighuri, Corasmi, Qarluk, Kereit, Kimak, Karakanidi, Baschiri, Ugri, Chirghisi, Qara-Khitai, Naiman, Qasim ed Usbechi.
Giulio.1985
00martedì 10 giugno 2014 13:21
si era per capire soprattutto a cosa si riferivano i nostri, poi ovviamente altre delucidazioni sono le benvenute, grazie Kost!
Xostantinou
00martedì 10 giugno 2014 21:28
Anche perché avendo info praticamente nulle a disposizione, non possiamo costruire un'intera fazione (a meno di non inventare) per ciascuna di queste tribù...
Giulio.1985
00mercoledì 11 giugno 2014 09:24
Beh, ma se non erano in contatto con popoli che ne' parlavano o non avevano documenti loro, penso sia impossibile trovare informazioni.

Xostantinou
00mercoledì 11 giugno 2014 18:08
La Cina e la Persia non erano certo popoli analfabeti, il problema è che l'interesse degli studiosi occidentali per questi popoli è sempre stato scarsino, per cui trovare materiale fruibile da noi è durissimo...gli studi più "comprensibili" per un occidentale su questi popoli sono quelli russi [SM=g9425]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com