Informazioni sulla Puglia/Dalmazia nel 1155

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Knight Of Jerusalem
00mercoledì 15 febbraio 2012 18:43
Non so se è la sezione esatta, quindi chiedo scusa se ho sbagliato a postare qui :)

Volevo chiedere a voi esperti di Bisanzio varie informazioni sulla situazione in Italia e nella costa dalmata nel 1155, più precisamente in Puglia dove Manuele I mandò Michele Paleologo e Giovanni Ducas, che saranno capofazione ed erede della fazione bisantina nel submod "Bellum d'Italia", mod ambientato nell'Italia del 1155 e che ha la mappa di Machiavello.

- Avete qualche immagine da usare come ritratto per Michele e Giovanni?
- Titolo capofazione/erede: volevo inserire "Megas Doux" come titolo per il capofazione anche se so che il Megas Doux di quegli anni era un'altra persona. Che titolo dargli? E per l'erede?
- Dalle informazioni che ho raccolto, Ragusa nel 1155 era veneziana, dove terminava in Dalmazia la sovranità di Manuele I nel 1155?
- L'Ungheria nel 1155 a quanto pare controllava buona parte della costa dalmata, ad eccezione di Zara che aveva resistito all'assedio ungherese. Potete confermarmelo?
- Ultimo (per ora [SM=g6794] ): la Rascia controllava territori costieri? O erano stati ottenuti da Manuele I dopo che aveva sconfitto Uros II di Rascia?
GlaucopideSophia1
00giovedì 16 febbraio 2012 13:35
Bhe la sezione è sbagliata, questa è quella dei tutorial , ma non ti preoccupare , la sposto subito.



Per generale il titolo romeo era Doux .

Ragusa è in una situazione ambigua , venezia gli impone un propio vescovo , ma non ha un vero controllo diretto sulla città (non c'è ne un governatore veneziano ne una guarnigione) , si limita a mandare delle forze a proteggerla in caso di attacco esterno , quindi potremmo definire ragusa un vassallo di venezia , ma ha anche degli accordi con i bizantini , in pratica è in una posizione ambigua , in quel momento venezia appare più influente , però è una situazione complicata.
Comunque il dominio diretto bizantino terminava a nord del odierna Shkodër , mentre tutti i principati serbi erano vassalli del imperatore .
L' ungheria controllava la croazia , ma non in modo diretto (rapporto di vassallaggio), la costa dalmata a nord di zara era virtualmente sua (ma nella realtà era sotto controllo croato).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com