Informazioni sul Periodo Giustinianeo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giulio.1985
00mercoledì 24 ottobre 2012 11:50
Durante il Regno di Giustiniano, ci furono le guerre gotiche, in cui l'impero d'Oriente cercò di riconquistare le provincie occidentali.

Mi ricordo di aver letto nei miei vecchi libri di storia che Giustiniano mandò in Oriente la maggiorparte degli eserciti, lasciando totalmente sguarnite le provincie orientali al confine con i Persiani alla loro mercè che ruppero la tregua e invasero sottomenttendo la palestina, l'egitto e buona parte dell'asia minore, arrivando ad assediare la Capitale.

intanto gli eserciti in Nord Africa sottomisero I Vandali e presero buona parte dell'Iberia... per poi passare in Italia, contro i Goti e dopo alcuni anni Belisario fu sollevato dall'incarico e Narses prese il controllo della guerra Gotica....rinscontrando però alcuni latini combatterono contro i romani d'oriente e a favore dei Goti.

Come fù possibile per L'Imperatore lasciare sguarnito il fronte Orientale? che riscatto pagò ai persiani alle porte della Capitale? l'economia si riprese in quanto temo? come riconquistarono i territori perduti in Oriente? pagando o riconquistando?


ora le domandine per la mod? metteremo le unità vandale nel roster romeo? come mercenari nelle provinacie africane?
metteremo alcune unità romane ai goti per rappresentare i latini a loro aggregati?
quando comincieremo la campagna avremo tutti i nostri eserciti schierati in Italia e Tunisia? lasciando il danubio e l'oriente alla mercè del primo che passa?
GlaucopideSophia1
00lunedì 5 novembre 2012 23:03
Scusa il super ritardo, ma la discussione non l'avevo propio vista!
Beh no, i persiani non arrivarono sotto costantinopoli, quello era eraclio, saccheggiarono però antiochia.
Giustiniano pagava un tributo ai persiani perchè non lo attaccassero mentre riconquistava l'occidente, questi però infransero l'accordo e lo costrinsero ad alzare il tributo.
Allora però le casse imperiali era stracolme e quindi non fu un problema.
Anni dopo, durante la gerra gotica, ci fu una terribile peste, che fece fuori una gran parte della popolazione (sia romana che persiana), con meno braccia ci fu un calo di produttività rillevante e quindi le entrate crollarono, giustiniano fu costretto a fare economia su tutto, dagli eserciti in italia alle poste, ricevendo molte critiche per questo, alla fine comunque completò il suo progetto.
Complessivamente però la popolazione del impero (sia la parte orientale che quella riconquistata) era calata moltissimo, l'economia e le entrate statali stentavano a ripartire, di conseguenza si cercò di fare riforme per far calare i costi (un po come monti, solo che i romei non si facevano problemi a togliere vitalizzi e licenziare i dipendenti pubblici), inoltre il secolo che si apri fu ricco di guerre, gli avari attaccavano i balcani, seguiti a ruota dagli slavi, i berberi l'africa, i longobardi l'italia e i persiani l'oriente, tutte queste guerre contemporanee diminuirono ancor di più la popolazione e solo il motivo reale che porto gli arabi a conquistare il loro impero (senza peste le varie invasioni sarebbero state respinte facilmente mentre l'impero e i persiani avrebbero rispedito al mittente maometto.).
Giulio.1985
00martedì 6 novembre 2012 20:00
nessun problema, immaginavo fossi molto impegnato :)

beh, un epidemia colpisce sempre di più le civiltà urbane rispetto a quelle rurali dove il contagio è più difficile, poichè il contatto con i malati è facile evitarlo.
Si mi ricordavo che anche Eraclio aveva avuto problemi con la persia, ma mentre assediavano con i bulgari Costantinopoli, Eraclio bello e trullo con il suo esercito razziava la persia!, intanto i romani a casa resistevano bene. ;)
si penso che io che gli arabi furono molto fortunati e attaccarono in un momento in cui le difese dei due imperi erano debolissime (avevano appena firmato una tregua tra di loro per incapacità di mandare avanti una guerra e pensavano che con 30 anni di pace e commercio tra di loro si sarebbero ripresi velocemente...purtroppo gli arabi attaccarono velocemente e occuparono i territori più ricchi e più popolosi dei due imperi, mandandoli in bancarotta ancora di più.
Però se non sbaglio furono i discendenti di Maometto e sferrare l'attacco...Alì (suo genero e 4th Califfo prese Ctesifonte!)
GlaucopideSophia1
00martedì 6 novembre 2012 23:02
Si per maometto intendevo i suoi seguaci.
Giulio.1985
00lunedì 12 novembre 2012 17:07
Re:
GlaucopideSophia1, 06/11/2012 23:02:

Si per maometto intendevo i suoi seguaci.




Speriamo di riuscire ad evitare il mega smacco di perdere un po' di territori per colpa loro...mi chiedevo se lasciando un po' delle provincie orientali ai persiani, non si possa fa assorbire a quest'ultimi l'urto arabo...così essendo più forti nè ridurranno l'invasione e poi attacchiamo noi facendo fuori gli uni e gli altri....beh, dai almeno ci proviamo no??? :D :D :D

va beh, cavolate a parte sarà un periodo molto complicato e di magta con la pestilenza e gli eserciti ridotti all'osso. (in tutti i sensi)
Se non sbaglio la prima invasione araba fu diretta alla mesopotamia...l'impero persiano fu il primo a perdere territori e poi tocco ai romani....
ma se non sbaglio la persia fù conquistata tutta nel giro pochi anni..5-7 anni se non sbaglio.
Xostantinou
00lunedì 12 novembre 2012 18:36
E' una furbata perché tu sai già come andò la storia, all'epoca ovviamente nessuno si aspettava una così travolgente avanzata araba.

Si, il Califfo Abū Bakr inviò il suo più valoroso generale, Khālid al-Walīd, prima di tutto alla conquista della Mesopotamia e solo poi, a conquista avvenuta (viste le batoste subite contro i bizantini), lo inviò contro la Siria (640).
Giulio.1985
00lunedì 12 novembre 2012 23:56
quindi i persiani erano già in fase calante quando i bizantini iniziarono a prenderle dagl'arabi! chissà com'erano felici a Costantinopoli che Ctesifonte era stata conquistata e che i nemici di sempre erano in totale sfacello, forse pensavano di allearsi al califfato prima di perdere Egitto e Siria!

si è vero, un po' una Furbata alla video-game fatta da chi ha un minimo di conoscenza della storia, ma secondo me ci si può porre rimedio, in modo che il giocatore, anche se sa perfettamente cosa sta per succedere possa farci ben poco, forse ritardare l'avvenimento di qualche tempo ma non evaderlo del tutto...
quante volte avete giocato il 1204? avete tenuto la capitale sguarnita, io no, anzi la ho fatta diventare un gioiello di difesa...
forse si potrebbe modificare le invasioni spam, per renderle distruttive...un idea per i Mongoli c'è nella mia testolina...la formulerò più avanti in un topic apposito ;)

il periodo Giustinianeo per tornare in topic, è secondo me uno dei più interessanti della storia!
andry18
00martedì 13 novembre 2012 11:42
per le invasioni distruttive c'è la possibilità di obbligare una fazione (ad esempio i mongoli) di massacrare la popolazione una volta conquistato un insediamento, non so se si può aggiungere anche il distruggere gli edifici, non so

concordo, io adoro quello, poi il periodo macedone e quello dei paleologi :D
Basilio II Komnenos
00martedì 13 novembre 2012 14:21
Io adoro il periodo dei macedoni, dell'imperatore Maurizio e dei Comneni; il mio preferito resta Basilio II (anche se Niceforo Foca merita molta più considerazione).
PS: come va ragazzi, a causa dello studio non sono più riuscito a farvi neanche un saluto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com