Impero nel 300

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Guaro90
00domenica 27 giugno 2010 23:13
Come era la situazione dell'impero nel 300??? in particolare nella prima meta' ? Domanda un po' vasta ma a me basta una risposta sulla situazione economica e militare ed ovviamente sui territori posseduti. [SM=g7350]
Ci furono mai tentativi concreti di riunire il despotato d'epiro e l'impero bizantino di trebisonda all'impero, magari con politiche matrimoniali ??
Xostantinou
00sabato 15 gennaio 2011 19:56
300 inteso come 1300 immagino =)

L'Impero (Costantinopoli viene ripresa nel 1261) esce da un periodo paradossalmente molto buono nella sua parentesi di Nicea: i turchi, in crisi, erano stati scacciati da molte zone dell'Anatolia e l'Impero aveva potuto riorganizzarsi, sia in termini militari che di strutture economico-amministrative, in modo estremamente efficiente, paradossalmente "uno dei migliori imperi bizantini mai visti", grazie soprattutto ad una politica molto attiva sul fronte dell'agricoltura e dell'artigianato, visto che la posizione estremamente terragna dell'impero niceno aveva di fatto tagliato fuori il "marciume" causato dalle ingerenze delle repubbliche marinare italiane, che monopolizzavano il commercio nell'Impero visto anche che per natura religiosa la mercatura era vista dai romèi come un'attività disdicevole.
La riforma agraria, e quindi amministrativa e militare, sulla quale si basò l'impero niceno gli permise di tornare ad essere un solido ed agguerrito concorrente sullo scacchiere anatolico.
Quando l'Impero però ritornò a prendere posto sul trono di Costantinopoli, dovette rendersi conto della situazione nella quale versavano le ex terre imperiali:
-i latini avevano un impero più di nome che di fatto, infatti di li a poco si sgretolerà in una serie di principati indipendenti, in mano spesso a famiglie nobili italiane, e che verrà poi sostituito da Venezia.
-il Despotato d'Epiro era debole, ma non abbastanza da arrendersi a Costantinopoli senza un tributo di sangue troppo alto.
-gli Imperi di Bulgaria e Serbia erano all'apice della loro potenza, e saranno loro la principale causa di declino del Despotato d'Epiro e dell'Impero Latino. L'Impero Romèo approfitterà del loro successivo declino per riprendersi parte dei territori perduti, ma saranno ancora degli ossi estremamente duri fino all'arrivo in Europa degli Ottomani.
-l'Impero di Trebisonda era una realtà piccola e tranquilla, l'unica interessata ad una convivenza pacifica ed a future ipotesi di riunione con il nucleo principale dell'Impero.
-in Anatolia deve ancora sorgere l'astro ottomano, ma quando lo farà sarà una macchina da conquista inarrestabile fino alla batosta di Ankara contro Tamerlano, per poi riprendesi mezzo secolo dopo e non fermarsi fino a '600 inoltrato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com