Il primo vero tool post med 2

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Pico total war
00giovedì 3 maggio 2012 16:54
a quanto pare ieri la CA ha regalato un'inaspettata sorpresa: sarà rilasciato a breve "TeD", un editor completo, e dalla lettura della documentazione anche abbastanza semplice da usare, che permetterà di customizzare in maniera più intuitiva e forse anche piu completa il campo di battaglia rispetto al modding di rome e med 2 che in tanti anni ha dato in questo campo pochissimo e solo nelle mod piu importanti proprio per la difficoltà


considerazioni:
si tratta di un passo essenziale per shogun2, nella saga total war solo l'inizio di un cammino verso la giusta direzione

perché shogun è un gioco con caratteristiche troppo peculiari per renderlo giocabile oltre il giappone.. anche col modding di rome la particolare diplomazia l'assenza di scudi e tantissimo altro sarebbe impossibile riprodurre l'europa o l'asia medievale..
per cui nn vi è grossa necessità di modificare la migliore mappa di campagna mai realizzata in un total war vanilla per completezza e giocabilità

invece mancava la possibilità di riprodurre mappe d'assedio e terrestri piu immersive, piu tattiche e piu realistiche... che evitasse l'uso degli spider man
in teoria sarà possibile realizzare anche minas tirith cn estrema facilità con i vantaggi incredibili di questo engine: cioè le 40 vs 40 unità, si potrà realizzare una mappa, hostare una battaglia multiplayer cn essa e chi si aggiunge la scaricherà sul suo pc in pochi secondi e giocarci anche in seguito
gli incredibili vantaggi di steam finora mai sfruttati in barba a chi lo considera un mezzo "che ostacolerebbe il modding"
il modding è ostacolato solo dalla stupidità e da chi nn ha pensato: perchè fare 30 mappe nuove (rilasciate gratis) nelle patch (probabilmente anche di piu nn ricordo di preciso) quando i modder ne possono fare centinaia e noi usare quel tempo per altro?

ora realizzare costantinopoli con la grafica eccezionale di shogun e giocarci in un 40 vs 40 anche con i samurai sarebbe un sogno lo sapete?? [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g27986]

ovviamente bando agli entusiasmi potrebbe rivelarsi nn cosi semplice realizzare mappe troppo diverse dalla cultura nipponica, e magari il massimo sarà realizzare una mappa fedele di kyoto attendo cn entusiasmo i realease e mi auguro che alla CA ci sia qualcuno intelligente che realizzi il prossimo t war in modo che questo tool funzioni senza doverlo rifare da capo

inoltre l'autore di minecraft pare sia stato assunto dalla CA
minecraft è noto per la sua incredibile apertura al modding e la facilità di utilizzo,l' assunzione di nocht forse è proprio un altro messaggio verso il ritorno della saga agli antichi splendori
ma già dal realease di shogun 2 un anno fa un gioco eccezionale sentivo che la CA era tornata per davvero. spero nn mi deluda e che rilasci presto qualcosa di simile per nap perché li gli assedi ne hanno davvero bisogno di essere migliorati sono letteralmente ingiocabili
dak28
00giovedì 3 maggio 2012 17:20
Si ho sentito del tipo di minecraft, speriamo solo di non vedere cubi al posto di unità :D
Xostantinou
00giovedì 3 maggio 2012 17:44
Buona notizia per gli shogunofili dai.
Pico total war
00mercoledì 9 maggio 2012 17:02
Re:
Xostantinou, 03/05/2012 17.44:

Buona notizia per gli shogunofili dai.




io spero esattamente nn sia solo questo ma l'inizio di una nuova era: vorremmo vedere piu video di questo tipo che non stupidi trailer di stupidissimi dlc.. che a me fastidio nn danno ma che non garantiscono mai nulla di nuovo al gameplay

www.youtube.com/watch?v=9t1h9vVO46Q

qui qualche interessante preview sull'utilizzo del tool

mentre qui c'è una interessante discussione sulle fortezze nipponiche che (forse) verranno realizzate a breve dai modders, ottima per cultura personale o per chi vorrà sfruttare TEd per esordire nel modding dando una mano a progetti quali segikara campaign

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=538606
Pico total war
00venerdì 25 maggio 2012 15:03
Released!!!! [SM=g10631] [SM=g10631]





paesaggi suggestivi e fortificazioni terrestri [SM=g10737]


una ambientazione cittadina stile med 2


bella l'idea di una battaglia total war su un'isola , eccellente quella di una spiaggia, veri inediti della saga






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un solo giorno dal release e solo i test dei modder sono pregievoli, c sarà da sbavare tra un mese con progetti completi [SM=g10631]
il tool è davvero semplicissimo ma ovviamente realizzare una mappa dettagliatissima richiede tempo, come ogni buon progetto d modding [SM=g28002] la saga però come vedete dall prime immagini ha fatto un balzo in avanti notevole

chi ha voglia e tempo ora ha tutte le possibilità di creare una buona mod ottocentesca, priva di campagna certo ma nessuno prima d'ora poteva pensare di rappresentare battaglie 40 vs 40 tra austriaci e savoiardi in mappe storiche e suggestive..
Xostantinou
00venerdì 25 maggio 2012 16:34
strafico!
andry18
00domenica 27 maggio 2012 17:42
strastrafico!

purtroppo il mio pc non mi permette di andare oltre med2 :/
dak28
00domenica 27 maggio 2012 18:44
BELLO mi piacerebbe metterci mano.... :D
Pico total war
00lunedì 28 maggio 2012 12:05


l'aspetto principale che piu mi intriga sarà il mega progetto annunciato che vedrà una mappa (quanto piu storica possibile) per ogni città, magari per tutte 3 le campagne potendo vedere l'evoluzione urbana nipponica dal 1100 al 1800..
una sorta di total war 2.0 dove conquistare l'intera mappa nn sarà piu noioso o pura formalità ma significherà marciare e bruciare ( nuovi per davvero!!) su nuovi luoghi e nuove città, con cambiamenti climatici e geografici... Dal nord dei date al sud shimazu magari convertito al cristianesimo con tanto di chiese da bruciare [SM=g8681] [SM=g8681]
un nuovo elemento d'immersione

altre immagini spettacolari: il sogno proibito di ogni giocatore di mod total war (Kost dopo questa sviene ;D;D)




tutti noi penso abbiamo proposto almeno una volta ai modders i mezzi da sbarco :D

prima impostazione per kyoto



e per il palazzo takeda




trincee, provate a conquistare quella postazione [SM=g27990]




@ dak: che dire, da quello che vedo, provandolo (ma nn ho il tuo/vostro talento grafico e la vostra immaginazione artistica per produrre qualcosa di decente) e da quello che affermano i modders si può fare piu o meno tutto da minas tirith a Costantinopoli e una città moderna con tanto di tralicci!.. Ma tutto quello che si farà avrà per forza uno stile nipponico, sarà una Minas tirith o una Costantinopoli "giapponese".. Oltretutto ci sono i limiti dell'engine che sono i limiti del giappone: nn c sono le animazioni e la possibilità di distruggere le mura come nei titoli precedenti, nn c sono le scale ecc però c'è la possibilità di fare una fortezza nippo/medievale col fossato e trincee.. nn sarà l'effetto che si otterrà moddando medieval 3 ma sarebbe cmq qualcosa di simpatico...
si possono ricreare scenari anche marini riproducendo i porti piu famosi, le ambientazioni delle battaglie navali decisive
del resto nessuno ha mai chiesto di poter moddare stravolgendo un gioco con la suam ambientazione storica, si chiede solo d poterlo moddare seriamente :D

penso che ogni comunità dovrebbe dare un seppur piccolo contributo per un paio di motivi, sostenere la decisione della CA di tornare a fornire tools di alto livello e dimostrare il proprio apprezzamento per la strada percorsa che si deve ora completare con l'ultimo grandissimo passo: tornare a moddare la mappa strategica

dal punto di vista moddistico la grande sfida che si pone ai guru è: come si inseriscono, in rome med 2 e shogun 2 le mappe di battaglia campale e navale in campagna? non ci è mai riuscito nessuno.. nn sarebbe solo fondamentale in shogun 2 dove potremmo combattere scenari estremamente diversi da battaglia a battaglia ma soprattutto nelle mod di med 2 e rome dove la mappa strategica è talmente ampia che una modifica simile sarebbe decisiva per la qualità delle mod
questa la vera priorità nn le 200 regioni o le 30 fazioni dato che il gioco gia questi numeri li supporta con 10 minuti di cambio turno


dak28
00lunedì 28 maggio 2012 13:22
Be aspetta se uno modificasse i parametri del tool, nel senso invece che fare le mura secondo quei parametri giapponesi renderebbe in stile da costantinopoli?

Sarebbe illegale? questo tool si può usare anche su med?
Pico total war
00lunedì 28 maggio 2012 18:03
Re:
dak28, 28/05/2012 13.22:

Be aspetta se uno modificasse i parametri del tool, nel senso invece che fare le mura secondo quei parametri giapponesi renderebbe in stile da costantinopoli?

Sarebbe illegale? questo tool si può usare anche su med?



I modders come al solito sanno trovare soluzioni geniali, quindi nn so quale sarà il limite del tool: si dice che si potranno inserire oggetti fatti con 3d max ma finchè nn si riesce a farlo attendiamo... quindi al momento si possono inserire edifici nipponici, cioè quelli gia presenti nel tool e sono tanti (alcuni dei quali possono anche ospitare unità all'interno)

per le mura: il gioco prevede che si possano scalare con le mani come solo i nipponici sapevano fare, oppure rompere le porte con le artiglierie, oppure con le unità di fanteria o con gli arcieri incendiandole.. Nn so se i modders troveranno il modo di fare mura distruttibili, temo sia hcoded

poi non ci sono gli scudi (questo è sicuramente hcoded): è inevitabile quindi vedere una costantinopoli assediata da samurai.. tanto vale per cui fare una Costantinopoli "nippo style" sarebbe piu coerente e molto particolare come mod ;)

per med 2: ovviamente no il tool è fondato solo su shogun e le sue 2 espansioni.. Med 2 si può modificare solo che non è cosi intuitivo e abbiamo pochissimi lavori in questo ambito nonostante un modding glorioso..

I tool per definizione devono essere strumenti facili e lasciare che il modder sfoghi la sua creatività nel tempo libero, non passare ore tra file incasinanti e questo è il segreto di questo tool

speriamo che i modder trovino il modo di inserire le mappe delle battaglie campali e nn solo assedio: è troppo importante anche per med 2

Xostantinou
00venerdì 11 gennaio 2013 15:34
basterebbe davvero poco per rendere, attraverso questo tool, Shogun2 il miglior tw di sempre...basterebbe implementare quelle 3-4 cosuccie caratteristiche presenti in Rome e Medieval2 oppure perennemente richieste e mai ottenute sin da quei titoli (implementazione di elementi liberamente creati tramite 3dsmax o simili, uso degli scudi, mura distruttibili, gallerie di mina, scelta dell'erede, diplomazia ed economie più ampie e curate...)


mi chiedo quale sarà la politica della SEGA/CA con Rome2, se seguiranno la filosofia di Shogun2 e del suo tool (magari ampliandolo con quanto elencato da me sopra) o se torneranno all'ostruzionismo feroce
andry18
00venerdì 11 gennaio 2013 17:33
da quello che ho capito leggiucchiando nel twc, il modding di shogun ha parecchi problemi, primo tra tutti il totale disinteresse per il titolo

è possibile modificare la mappa di campagna, ma ad accuparsene c'è solo una persona (forse 2, non so il ruolo dell'amico/collaboratore), quindi i progressi sono mooolto lenti, sempre che non si scocci prima

il problema maggiore poi è la mancanza di un importer/exporter. con questo la moddabilità arriverebbe probabilmente ai livelli di med e rome, ma la ca non l'ha rilasciato. potrebbero programmarlo per l'occasione, ma i modder interessati non lo sanno fare, quelli che forse sono capaci non vogliono spendere tempo, reputando la cosa inutile visto che uscirà rome2 (-.-), tutti gli altri modder, capaci o meno, stanno sulla posizione "da med in poi fa tutto schifo, io sono un gran figo perché ho migliorato med liscio, quindi sono meglio della ca. fregatevene dei nuovi titoli, tanto il gioco perfetto l'ho creato io"

e così il modding di shogun va a farsi benedire, per rome non è detto che concedano tool, visto che quelli di shogun non se li è filati quasi nessuno. c'è inoltre da considerare che i titoli sono in continua evoluzione, quindi non è detto che rome sia così "facile" da moddare quanto shogun (specialmente per quanto riguarda la mappa, pare sia stata rivoluzionata)
non resta che sperare che quelli della ca facciano i bravi, anche se non ce lo meritiamo
Xostantinou
00venerdì 11 gennaio 2013 18:18
oh beh, la colpa è loro, dopo med2 hanno blindato il modding, non hanno mollato la presa sugli hardcoded nemmeno di titoli preistorici come rome, e shogun2 ha una scarsa diffusione proprio per la specificità del titolo...
andry18
00venerdì 11 gennaio 2013 18:24
tutti i titoli sono specifici se è per questo, e shogun ha avuto un'ottimo successo in realtà. fregarsene del modding perché un titolo non è rome2 è da sciocchi sinceramente
Xostantinou
00venerdì 11 gennaio 2013 19:45
non è vero, titoli come rome e medieval coinvolgono aree geografiche e timeline enormi, shogun viceversa è focalizzato sul solo Giappone feudale
andry18
00venerdì 11 gennaio 2013 20:35
non vedo come le cose possano essere collegate sinceramente...moddare rome e med sì, perché ambientate in europa, ma shogun no perché il giappone è piccolo? o.O

posso capire che molti sono chiusi nel loro piccolo mondo, e quindi se non c'è l'europa non si interessano di un titolo, ma col modding si può fare di tutto, e la cosa è stradimostrata

PS: sono comunque specifici di una certa area e periodo storico. che poi questi siano più o meno ampi è un altro discorso
Xostantinou
00sabato 12 gennaio 2013 10:57
E' un discorso che viceversa vale tutto, sono pochi quelli che hanno comprato Shogun2 proprio perché specializzato su un'area geografica estremamente ristretta e ad una timeline brevissima.
Se poi ci aggiungiamo che tutti venivano dall'esperienza di quasi immoddabilità di Empire e Napoleon, il gioco è fatto.
andry18
00sabato 12 gennaio 2013 12:23
ma..non sono mica pochi quelli che hanno preso shogun o.O

concordo con te per quanto riguarda l'ultimo punto, ma i tool li hanno rilasciati. è da stupidi non approfittarne "perché da empire i total war non sono moddabili", visto che non è così. basta un po' di impegno con la mappa e creare un importer/exporter come è stato fatto coi titoli "vecchi" (rome e med) e la moddabilità di shogun diventerebbe esattamente la stessa dei titoli appena citati.

ovviamente niente third age a causa della mancanza degli scudi (hardcoded), ma si potrebbero fare un sacco di mod incentrati sull'epoca moderna
Xostantinou
00sabato 12 gennaio 2013 14:51
il tool non è uscito il giorno dopo la release di shogun, né annunciato al lancio del titolo
andry18
00sabato 12 gennaio 2013 14:55
lo so bene, ma cmq ora c'è e dovrebbe essere utilizzato. invece tutti aspettano rome2 e si disinteressano a quest'ottima opportunità
Xostantinou
00sabato 12 gennaio 2013 15:39
certo, mica la community è composta da scemi, il tool è stato rilasciato a maggio, Rome2 è stato anninciato a giugno...è l'ennesima boiata di SEGA/CA, non di certo della community
andry18
00sabato 12 gennaio 2013 16:31
rome arriva tra un anno, e in un anno si sarebbero potute fare tante cose, cose che non saranno possibili neanche in un'ipotetico rome2 moddabile quanto il primo. e poi non è che all'epoca tutti hanno abbandonato rome una volta che la ca ha annunciato med2. la cosa invece sta accadendo con shogun, nonostante il fatto che al momento è moddabile quasi quanto rome appena uscito nei negozi anni or sono. basta continuare a lavorare sulla mappa e che qualcuno crei un'importer/exporter come hanno già fatto per rome e med

Testo nascosto - clicca qui
Xostantinou
00lunedì 14 gennaio 2013 10:56
serve a poco moddare la mappa se il "degiapponesizzare" è hardcoded o comunque vietato dal copyright...rome uscì nel 2004, medieval2 nel 2006, è ben diverso da rilasciare un tool per un titolo precedentemente immoddabile ed il mese dopo presentare il titolo nuovo
andry18
00lunedì 14 gennaio 2013 11:14
"degiapponesizzare" non è né hardcoded, né vietato dal copyright. serve semplicemente un import/export, ma nessuno è interessato a farlo
Xostantinou
00lunedì 14 gennaio 2013 11:54
Re: Re:
Pico total war, 28/05/2012 18:03:



I modders come al solito sanno trovare soluzioni geniali, quindi nn so quale sarà il limite del tool: si dice che si potranno inserire oggetti fatti con 3d max ma finchè nn si riesce a farlo attendiamo... quindi al momento si possono inserire edifici nipponici, cioè quelli gia presenti nel tool e sono tanti (alcuni dei quali possono anche ospitare unità all'interno)




la domanda quindi è semplice...inserire elementi con 3ds o affini si può o no (non nel senso "legale", ma in senso pratico...il tool accetta o no?)?
andry18
00lunedì 14 gennaio 2013 12:04
per quel che ho visto io, ni.
è possibile utilizzare elementi dei titoli precedenti (sono sicuramente in un dato formato, non so quale). infatti in shogun sono state introdotte alcune armi di empire (moschetti) e napoleon (cannoni) (o almeno io ho visto un paio di mod che l'avevano fatto)
tuttavia non riconosce il formato .max, .obj o qualsiasi altro dei programmi di grafica. la soluzione sarebbe semplice, creare un'importer/exporter che "converta" i 2 formati tra loro. in tal modo si potrebbero modificare gli elementi del liscio (quindi non solo le texture) e introdurre elementi creati da 0.

purtroppo nessuno è interessato a farlo, la cosa è stata richiesta più volte, ma nessuno si è fatto avanti, "richiederebbe troppo tempo" è la risposta più frequente
Xostantinou
00lunedì 14 gennaio 2013 12:20
si tratta di costruire un software, non è una cosa da poco, e bisogna vedere se la SEGA/CA lo accetterebbe o lo considererebbe una violazione dei suoi diritti
andry18
00lunedì 14 gennaio 2013 12:33
è già stato fatto per rome e med, quindi non c'è nessuna violazione

il problema è che non è un lavoretto da 5 minuti, quindi oltre a trovare qualcuno che lo sappia programmare, questi deve anche essere interessato a moddare shogun. in parole povere nessuno lo vuole fare, un po' perché richiede tempo, un po' perché i tw con le armi da fuoco ai più non sono simpatici, un po' perché sta per uscire rome
Xostantinou
00lunedì 14 gennaio 2013 13:20
le politiche allora erano radicalmente differenti
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