Bisanzio e le crociate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robert Bruce
00venerdì 28 ottobre 2011 12:58
di Giorgio Ravegnani docente di Storia Bizantina all'Università di venezia
Segnalo questo volume uscito da poco, che i cari Kost e glauco già conosceranno senz'altro, che tratta proprio il tema scottante del rapporto fra l'Impero romano d'Oriente i il movimento delle crociate.
devo dire che è un'ottimo libro, preciso, documentato e abbastanza obiettivo...a parte forse il ventilato sospetto, alla fine, sulle cause effettive della quarta crociata, in cui si ipotizza una possibile motivazione di conquista su Costantinopoli, già all'origine di quella crociata....tesi che non condivido, poichè a mio avviso gli elementi accidentali, nonostante i veneziani, erano tali e tanti da escludere assolutamente una premeditazione antibizantina dei veneziani e dei crociati del 1204, così come è da escludere una cospirazione anticrociata da parte degli imperatori Alessio e Manuele in relazione alla prima e seconda crociata. In ogni caso lo consiglio a tutti, sia agli appassionati dell'Impero bizantino, sia a quelli delle crociate, poichè fornisce molti elementi nuovi sulla storia delle crociate dal punto di vista di Costantinopoli, che arricchiscono ulteriormente la già vastissima storiografia del movimento crociato. Si legge benissimo tutto d'un fiato.

Buona lettura a tutti!
Xostantinou
00venerdì 28 ottobre 2011 13:15
Anch'io sono dell'idea che prima dell'arrivo di Alessio IV i crociati non avessero premeditato l'assalto a Costantinopoli.
Robert Bruce
00lunedì 31 ottobre 2011 14:37
a sostegno della tesi della possibile premeditazione dei veneziani, il professor Ravegnani afferma che all'epoca, fra il sultano Al Kamil e Venezia c'era un accordo commerciale e un trattato di non belligeranza, per cui - afferma il docente - i veneziani non avrebbero mai trasportato l'esercito crociato sulle coste dell'Egitto per non rompere questo trattato, ma, a parte il fatto che loro erano pagati dai crociati, al massimo si sarebbero salvati portandoli in Palestina invece che a Damietta......i veneziani trovavano sempre una soluzione a loro vantaggio......

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com