Bayonetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GlaucopideSophia1
00mercoledì 9 dicembre 2009 18:41
Uscita : 15 gennaio 2010
A cura di: Gabriele Cazzulini
Devil May Cry in gonnella? L'apparenza inganna. Nonostante il titolo, Bayonetta non ha niente a che vedere con l'omonima arma. E' invece un'intelligente rivisitazione all'incrocio tra Devil May Cry e Ninja Gaiden, con un personaggio femminile, appunto Bayonetta, che impersona una fascinosa strega che combatte contro demoniache creature. Niente di nuovo sul fronte videoludico? Anche qui l'apparenza è ingannevole.
Bayonetta è infarinata di riferimenti a mostri sacri, ma riesce a rielaborare questa eredità senza cedere alla tentazione di clonarla cambiando solo il nome. Con una grafica ad alto frame rate e capace di manovrare interi scenari come fossero palloncini, Bayonetta sbalordisce gli occhi con un design dei protagonisti che va ben oltre il minimo sindacale. La visuale resta in terza persona ma la telecamera è completamente libera di muoversi e agevolare i movimenti in battaglia.
I combattimenti furiosi avvincono per la fattura delle armi, le magie e le mosse speciali - e poi per lo scenario dinamico in cui una battaglia ha luogo. Nel video presentato a Lipsia Bayonetta era impegnata in un incessante scontro una decina di demoni mentre era in cima ad una sorta di piattaforma circolare, a forma di rovina antica, che precipitava dallo spazio verso la terra. A velocità elevata e con un asse di inclinazione variabile a sua volta. Alt! Le emozioni corrono e possono far inciampare il giudizio, anche se provvisorio.
Tutta questa fiera dell'abbondanza grafica, dove non c'è neanche un pixel su schermo che sia rimasto disoccupato, è il frutto dell'estro artistico dei programmatori oppure, con un pizzico di sana disillusione, c'è lo zampino di una tecnologia che permette questi livelli? Per adesso, mentre vige l'attesa e il giudizio è sospeso, possono valere entrambi i punti di vista. Sono i prodigi della tecnologia che permettono di riempire lo schermo di milioni di poligoni in movimento armonico nel tempo infinitesimo di un battito di palpebre.
Ma ci vuole comunque abilità creativa, perché dopo lo stupore dei primi minuti, il sostegno della tecnologia diventa debole se non c'è il rinforzo della fantasia. Perché è questo, alla fine del video, il retrogusto che lasciano i sorsi così succosi di Bayonetta assaggiati a Lipsia. Tutto scintillante e luccicante, tutto smaltato e dorato. Però, come facevano gli antichi, anche senza videogiochi, per sentire se è vero oro, bisogna morderlo. Pertanto la bocca, e la console, restano aperte. Con tanto appetito.

<


GlaucopideSophia1
00venerdì 29 gennaio 2010 17:51


_Tiberias_
00domenica 7 febbraio 2010 16:38
Lo prenderei anche solo per la protagonista [SM=g9423]
Xostantinou
00lunedì 8 febbraio 2010 09:31
a me non ispira...
_Tiberias_
00lunedì 8 febbraio 2010 10:33
Se non sbaglio in un trailer si da pure della "bitch" da sola [SM=g9425]
Xostantinou
00lunedì 8 febbraio 2010 10:46
simpatica...
Lars84
00lunedì 8 febbraio 2010 14:48
non è il genere che preferisco
GlaucopideSophia1
00lunedì 8 febbraio 2010 16:45
Il gioco non è male , naturalmente deve piacere il genere, la protagonista ci sguazza fra movimenti da spoiarellista (come uccidere degli angeli mentre balla con un palo ) e scene di quasi nudo, c'è un motivo se per la sega questo titolo è già il secondo più venduto degli ultimi 9 mesi con 1100000 copie, e non è neanche un mese che è uscito in europa e usa, ha chi piace il genere lo consiglio.
Xostantinou
00lunedì 8 febbraio 2010 17:04
attualmente ho già abbastanza giochi di mio gusto da finire...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com