Battaglia dello Yarmuk

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Knight Of Jerusalem
00venerdì 15 febbraio 2013 13:10
Ciao a tutti,

Apro questa discussione perchè vorrei approfondire questo crocevia della Storia, per me così sottovalutato. Studiando per un esame mi sono imbattutto in questa battaglia che come sue principali consueguenze ha visto l'affermazione dell'Islam e il depotenziamento dell'Impero bizantino.

Approfittando di questa bellissima sezione mi chiedo e vi chiedo, cosa sarebbe successo se Eraclio e i suoi generali avessero sconfitto Khalid? Come sarebbe il mondo oggi? Probabilmente sarebbe difficile immaginarlo. Ma soprattutto bastava lo Yarmuk per debellare il pericolo arabo?
Xostantinou
00venerdì 15 febbraio 2013 14:32
Ciao!

Dunque...il problema è ampio. Yarmuk fu una battaglia indubbiamente significativa, ma non l'unica; in realtà gli arabi avevano già invaso la Palestina e buona parte della Siria, occupando anche Damasco.
Yarmuk fu la battaglia con la quale i bizantini cercarono di fermare l'avanzata musulmana su Antiochia.
Il problema inoltre è che Eraclio non aveva più uomini e risorse per contrastare l'avanzata araba, visto che era comunque finita da poco la lunga e sanguinosissima con i Sassanidi.
Quindi per rovesciare in maniera significativa l'avanzata musulmana, sarebbe stato necessario che i romei vincessero i primi scontri che portarono alla caduta della Palestina, in primis Ajnadayn.
GlaucopideSophia1
00sabato 16 febbraio 2013 12:07
Di per se non fu una battaglia così decisiva, la maggior parte dei probblemi furono legati a scelte seguenti.
Come dice xost l'impero era in difficoltà economiche a causa della recente guerra, quindi le sue forze erano contate, a Yarmuk, se tralasciamo le fonti arabe che sono chiaramente esagerate e intendono solo autocelebrarsi, gli storici negli ultimi anni hanno iniziato a reputare che i due schieramenti fossero nel migliore dei casi numericamente pari, ma in molti (fra cui haldon) reputano che i romei fossero in inferiorità numerica, persero per altro la battaglia solo per problemi fra i vari generali, che invece di eseguire il piano facevano di testa loro (infatti gli stessi arabi ammisero sia in quel occasionione che in precedenza che i soldati romei gli erano qualitativamente superiori, provocandogli gravi perdite).
Dopo la battaglia l'impero si difese solo con poche forze , prevalentemente regionali , riuscendo comunque a ritardare molto l'avanzata, dopo la morte di eraclio ci furono per altro lotte interne che bloccarono per un po l'azione del governo (insomma un insieme di con cause).
Certamente se l'invasione araba avesse tardato qualche anno molto probabilmente non ci sarebbero stati califfi, allo stesso modo se a Yarmuk o a una qualsiasi battaglia pecedente, sia nel impero che in persia, gli arabi fossero incappati in una sconfitta pesante le cose sarebbero andate molto diversamente (inoltre l'islam era giovane, prese molta forza da queste vittorie, con una sconfitta rillevante forse la fede nel islam presso alcune tribu arabe sarebbe potuta essere incrinata).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com