http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

World of tanks: mimetizzazione

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2011 14:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
09/07/2011 22:40
 
Email
 
Quota

By KHURT del clan REGIA ARMATA
e Sir Heinz del Team SGI

Ecco come funzione il sistema di mimetizzazione.

Il sistema è molto complesso e richiede parecchia CPU per l'elaborazione. Per questo a volte accade che, quando si trova un nemico (o si utilizza l'auto-mira), si verifica un po' di ritardo nel gioco.

Se qualcuno di voi ha dimestichezza con i simulatori di volo, posso dire che il sistema funziona, a grandi linee, come un VOR.

Da ogni carro, infatti, partono delle linee in tutte le direzioni (anche verso l'alto), racchiuse in una sfera che ha per raggio la portata visiva massima del carro.
Queste linee si comportano, se vogliamo, proprio come radiazioni luminose: vengono fermate da oggetti opachi, come un muro o un sasso, mentre vengono solo in parte deviate da oggetti semitrasparenti e perdono potenza mano a mano che si allontanano dalla fonte.
Ecco una immagine esplicativa:

Per semplificare un processo già molto complesso, il sistema prevede che queste linee siano "attive" a 360° sempre, come i moderni radar omnidirezionali. Ciò vuol dire che se, ad esempio, due carri entrano contemporaneamente nel raggio visivo di un carro in posizioni diametralmente opposte, questi vengono individuati contemporaneamente.
In realtà poi, c'è un piccolo accorgimento che aiuta a ridurre questo "effetto radar", che vedremo dopo.

Ogni carro ha, in oltre, tre "ricevitori" (sempre rimanendo nella metafora del VOR): due sono piazzati sullo scafo, agli estremi della corazza), l'altro sulla cima della torretta.

Quando le linee che partono dal carro incontrano, senza ostacoli, almeno uno dei tre ricevitori, il carro nemico è individuato e visibile.
Ecco un altro disegno esplicativo:

Nonostante ciò valga per tutti i veicoli, vari elementi influiscono sulla "potenza" delle linee e sulla loro capacità di trovare i nemici.
Mentre, come si diceva prima, oggetti opachi bloccano completamente la visuale, oggetti traslucidi, come cespugli e anche alberi (solo se non sono abbattuti), danno un malus alla visuale dei carri a distanza superiore a 15metri.
In parole povere, se siete a meno di 15 metri dal cespuglio, potete guardarci attraverso come se non ci fosse, diventa completamente trasparente; se siete invece a più di 15 metri, ricevete un malus alla visuale, in funzione della densità dei cespugli.

Vediamo un'altra immagine per comprendere meglio il tutto:

Come si può notare, nel primo caso il carro è completamente coperto dal cespuglio: il bonus alla copertura è massimo.
Nel secondo caso invece, parte della corazza spunta fuori. Per questo motivo la copertura non dà alcun bonus.
Il cannone, non ha alcun "ricevitore" sopra: per tale motivo, non è un fattore critico per calcolare la visibilità dei carri.
Analogamente, neppure ruotare la torretta, è un fattore critico e non influisce minimamente.

La capacità di rilevare i nemici, viene confrontata con la loro capacità di nascondersi.
Ogni carro ha una capacità di nascondersi differente.
Questa non dipende direttamente dalle dimensioni dei veicolo (se non, per il solo fatto che, un carro più grosso, avrà bisogno di un cespuglio più grosso per bloccare tutte e tre le linee che lo rendono visibile ad un carro nemico.
Oltre al livello del carro, conta anche il tipo.
I cacciacarri fino al livello 7 e alcuni tipi di artiglieria, hanno un bonus ulteriore per nascondersi.

Azioni come il muoversi (muovere i cingoli) e sparare, aumentano la visibilità del carro.
Anche in questo caso, non tutti i cannoni sono uguali.
In linea di massima, cannoni più grossi, fanno più rumore e sono più facili da individuare quando sparano.
I cannoni con Freno da Bocca, riducono molto il rinculo, ma generano una fiammata alla volata molto più evidente e rumori molto più forti. Per questo, in gioco, sebbene perdano molto meno precisione quando sparano (il cerchio si allarga di meno), possono essere individuati da più lontano.
I cannoni con i Fori di Sfiato, invece, (avete presente quel segmento cilindrico più grosso sul cannone del T-54 russo? attualmente è l'unico carro che ce l'ha), diminuiscono la pressione dei gas contenuti nella canna, riducendo sia rumore che la fiammata alla volata. Per questo motivo, quando il T-54 spara, sarà comunque più difficile da individuare.

Ci sono altri due elementi che influiscono direttamente:
-la specializzazione "Camuffamento" che possono avere carristi
-la rete mimetica

Questi due bonus vengono sommati algebricamente, per un bonus totale del 125%.
L'unica differenza è che, mentre il bonus dei carristi è sempre attivo, quello della rete entra in azione solo dopo 5 secondi di immobilità dei cingoli (la torretta, ancora una volta, non è fattore critico).

Attenzione: un bonus del 100% NON dimezza la distanza necessaria per trovare il vostro carro.
Se ricordate, all'inizio ho scritto che il "segnale" emesso dal carro che vi sta cercando perde potenza in funzione della distanza, quindi più si avvicina, più è forte il sue segnale.

Analogamente funzionano gli apparecchi come le Ottiche Antiriflesso e il Periscopio binoculare: anche se la portata massima è 500 metri, loro potenziano il segnale che invia il carro, rendendo possibile individuare i carri nascosti dietro i cespugli a distanze maggiori.

Tutto ciò funziona per i carri a distanze superiori ai 50 metri.
In questo raggio infatti, il carro acquista i "raggi x": può vedere attraverso i muri, a prescindere da qualsiasi bonus alla copertura.
Questo, oltre ad essere un espediente per rendere il gioco giocabile, rappresenta un po' l'udito dei carristi: anche se non puoi vedere il carro nemico, senti i rumori del motore e dell'equipaggio.


Concludo con una nota sul funzionamento tecnico.
Visto che il sistema, come ho detto prima, è molto pesante e complesso, non è attivo in ogni istante, ma a seconda della distanza.

Quando due carri sono fuori dal raggio di 500 metri (in realtà, risulta dopo alcune prove, che il raggio massimo è 650m), il sistema non esegue alcun calcolo: i carri non possono essere quindi individuati.

Quando, invece, entrano nel raggio, il sistema esegue un aggiornamento ogni 5 secondi. Cosa vuol dire: quando i due carri entrano nel raggio visivo, il sistema controlla se ci sono le condizioni affinché uno dei due veda l'altro. Se così è, uno dei due diventa visibile.
Se anche immediatamente dopo, il carro visibile si mette in copertura o esce dalla zona visiva dell'altro carro, per 5 secondi rimarrà visibile. Dopo 5 secondi, il computer ricalcola le condizioni ed eventualmente lo fa tornare invisibile.

Man mano che i carri si avvicinano, gli aggiornamenti diventano sempre più frequenti, fino ad una volta al secondo quando sono molto vicini.

Quando i carri sono entro i 50 metri l'uno dall'altro, il sistema non controlla più, ma li rende visibili a prescindere.

Molti players suppongono, sbagliando, che si è invisibili usando la rete mimetica o stando dietro un cespuglio. Non è vero, per lo meno non è vero in maniera assoluta. Il mezzo deve essere completamente nascosto e deve cessare il movimento dello scafo. Girando sull'asse conserva il mimetismo, andando avanti e indietro lo perderà. La capacità è legata anche alla dimensione del carro. Un Jagdtiger, ad esempio, non ha quasi capacità mimetica standard, cioè con abilità aggiuntive dell'equipaggio a 0%. Ecco alcuni dati sulla capacità mimetica standard dei carri in WoT, valutata a distanze superiori ai 300 metri senza utilizzare ottiche aggiuntive e senza copertura.

Legenda:
Blu: in movimento
Rosso: da fermi o rotazione in asse dello scafo o della torretta
Verde: con rete di mimetica
Percentuale: probabilità di non essere rilevati

TEDESCHI

Ricognitori


Carri leggeri e medi


Carri Pesanti


Cacciacarri


Artiglierie semoventi



RUSSI

Ricognitori


Carri leggeri e medi


Carri Pesanti


Cacciacarri


Artiglierie semoventi



AMERICANI

Ricognitori


Carri leggeri e medi


Carri Pesanti


Artiglierie semoventi




Collage di riepilogo:


I binocoli vi servono per ampliare il vostro raggio visivo (ma non oltre i 500m) e rilevare i carri in movimento o allo scoperto pur restando mimetizzati, non hanno utilità quando si è coperti da ostacoli solidi o da più di due cespugli.

La rete mimetica conferisce un bonus del 25% alla mimetizzazione quando si rimane immobili sia con scafo che con torretta.

Per questa e le altre guide qui presenti si ringraziano Sir Heinz ed il WoT Team di Strategy Games Italia.
[Modificato da Xostantinou 27/07/2011 14:04]



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com