http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'eredità dei Celti

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2013 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 410
Ligius
Ilarchos
23/08/2010 21:01
 
Email
 
Quota

CAPITOLO 2
Parte seconda

Era venuto il momento di Mareddur. Doveva ripristinare il suo onore dopo quella ritirata. Un piccolo esercito inglese comandato ad un lord delle pianure si era avvicinato pericolosamente a Pembroke. Più che un esercito sembrava un accozzagli di mercenari e abitanti delle città e traditori gallesi


Però poteva causare gravi danni se non fosse stato fermato. Mareddur decise di coinvolgere l'intera guarnigione del castello nell'attacco




Mareddur diede ordine agli arcieri di attaccare e di inchiodare al suolo quanti più inglesi possibili


Non fu una battaglia difficile, i prodi lancieri gallesi fecero a pezzi quella feccia inglese. L'unica nota negativa fu la momentanea fuga dei cavalleggeri, richiamata presto in battaglia da Mareddur


Mareddur ebbe la sua vittoria


La sorte per i prigionieri fu terribile. Furono tutti giustiziati, con particolare crudeltà i traditori gallesi, così come aveva voluto re Llywelyn fino alla cessazione delle ostilità.

La flotta gallese presso Caernarfon ingaggiò battaglia con la flotta inglese


infliggendo loro una dura sconfitta


Dopo un certo periodo di inattività il concilio dei nobili tornò a farsi sentire, imponendo al re di inviare un emissario presso le genti del re di Scozia


L'emissario Madoc si mise subito in viaggio, incontrando la sua controparte scozzese presso Lancaster. Così dopo una lunga trattativa i due regni si allearono.
Il concilio ne fu entusiasta.


Mareddur aveva fatto il suo dovere, ma ora anche Rhodri, a cui era stata affidata la difesa di Montgomery, scese in campo contro l'esercito inglese che non aveva la minima intenzione di spostarsi dalla riva del fiume presso la città.


Rhodri poteva contare su un buon esercito cittadino, composto da lancieri e arcieri, ma aveva scadente fanteria leggera e poca (ma buona) cavalleria pesante in confronto al nemico.
Fece schierare gli arcieri in prima linea, a ridosso i lancieri, la fanteria sul lato destro e la cavalleria su quello sinistro. Tutto ciò lo fece su una modesta altura.
Dopo le prime schermaglie si arrivò subito allo scontro, sebbene gli arcieri avessero dato un valido aiuto. I lancieri tennere bene, respingendo sia i lancieri nemici, sia la sua potente e numerosa cavalleria.


Notando che il fianco destro era un po' in difficoltà e un'unità di cavalieri feudali nemici stava cercando di aggirare lo schieramento gallese, Rhodri si gettò all'attacco, respingendo facilmente la cavalleria. Lo scontro andava per il meglio, quando un'unità di cavalleria nemica riuscì a oltrepassare lo schieramento ed attaccare gli arcieri. In un primo momento questi si ritirarono, poi presero eroicamente a combattere con l'arco e con le spade mettendo in fuga la cavalleria.
I nemici si diedero alla fuga e Rhodri catturò la maggior parte di loro, conducendoli al patibolo.


La minaccia interna gallese era stata sgominata, niente più minacciava Montgomery


Tuttavia un grande esercito inglese, forte e ben addestrato, dotato di arcieri con arco lungo, ronconieri pesanti e cavalieri feudali, si stava dirigendo verso Lancaster, passando presso Chester. Questa era l'occasione d'oro per il principe Dafydd, che portò tutti i suoi uomini contro l'esercito inglese.


Dafydd però era un uomo precipitoso, in fatti non si accorse si aver pochi lancieri e ancor meno cavalleria per rispondere alla numerosa cavalleria avversaria.


A questo sopperì schierando la fanteria dietro i numerosissimi arcieri, sperando che avesse retto quando avrebbe subito la carica avversaria.
Gli arcieri fecero un ottimo lavoro dall'altura, infliggendo molte perdite agli avversari.
Il cozzare tra i due grandi eserciti fu qualcosa di indescrivibile, ma , nonostante tutte le paure di Dafydd i suoi lancieri ressero, adeguatamente supportati dagli arcieri.


A quel punto Dafydd si getto nella mischia, raggiunse il generale nemico e affrontò con lui un duro duello, ma alla fine fu Dafydd a prevalere, schiacciandolo sotto il peso del suo stesso cavallo


Alla morte del proprio generale, l'esercito inglese incominciò a vacillare, ma fu la carica alle spalle di Dafydd a infliggere loro il colpo di grazia.
Tutti si gettarono nella fuga, ma i guerrieri gallesi erano ebbri della vittoria e ne fecero scappare ben pochi.


Dafydd ottenne una grandissima vittoria, tanto quasi da essere paragonata a quelle del re suo fratello presso Shreswbury.


Il re fu molto orgoglioso di lui, anche se non poteva dire lo stesso delle finanze del suo regno. Spesso rischiò di finire in banca rotta, ma i nobili intervennero in suo aiuto, qualcosa di più unico che raro.


Nel pieno dei festeggiamenti gallesi giunsero tre notizie abbastanza importanti:
la prima diceva che era arrivato in Scozia il re norvegese Haakon, quindi gli alleati in kilt si sarebbero dovuti dare da fare per fronteggiare l'invasione;


la seconda era un rapporto di Mareddur che diceva che si trovava presso Cardiff un nuovo grande esercito inglese, ma di composizione scadente, tuttavia chiedeva rinforzi che gli furono prontamente inviati;

la terza era la meno felice: la nostra flotta aveva attaccato una flotta inglese presso Lancaster


ma era stata facilmente sconfitta.
Il re venne a sapere da i suoi informatori che i confini inglesi erano pressochè sguarniti. Appena l'ultimo esercito invasore sarebbe stato sconfitto le conquiste sarebbero continuate con tre obbiettivi principali:
Lancaster
Cardiff
Gloucester...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com