http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'eredità dei Celti

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2013 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 410
Ligius
Ilarchos
21/08/2010 16:50
 
Email
 
Quota

CAPITOLO 1
Anno Domini 1258, da poco le genti del Galles si erano unite sotto un unico re per far fronte alla minaccia inglese.


Questo re era Llywelyn. Costui era un giovane eroe per le genti del Galles ed era intenzionato a liberarle dal giogo inglese


In questo momento reggeva la grande città di Montgomery, presso il confine inglese.
Il suo potere si estendeva solo alle montagne del Galles. Possedeva solo Montgomery più la fortezza di Caernarfon, capitale del regno, nella quale risiedeva il fratello ed erede del re, il principe Dafydd uomo d'onore e ottimo comandante.


Il suo dominio più meridionale era il piccolo castello di legno di Pembroke, che era tenuto dal generale Mareddur, leale e valente amministratore, ma non tanto portato per il comando.


Re Llywelyn poteva contare su alcuni piccoli castelli dell'entroterra, uno dei quali era comandato dal duro generale Rhodri.


Inoltre re Llywelyn aveva fatto pervenire nei territori inglesi alcune sue spie
Phelip, appena una recluta, nei pressi di Shreswbury


Rhys nei pressi del castello di Glouchester


E Deykin nei pressi del borgo di Chester.


Purtroppo sia Phelip che Deykin furono scoperti dalle guardie nemiche e uccisi.



Il re possedeva ai suoi ordini un mercante itinerante, un certo Cadogan, che inviò a commerciare l'oro di Pembroke.


Poteva contare sul non proprio esperto emissario Madoc, che inviò a trattare con le antiche genti celtiche del nord, gli Scozzesi.


Nonostante il re gallese possedesse una piccola flotta comandata dall'inesperto ammiraglio Hywel


Non si poteva dire che dominasse i mari. Infatti aveva dato ordine di riportare la flotta nel porto di Caernarfon, ma questa venne intercettata dall ben più esperta flotta inflese, che inflisse alla flotta gallese una dura sconfitta.


Dopotutto i Gallesi non erano mai stati gente di mare.

Re Llywelyn, infuriato e addolorato per questa funesta notizia, decise che era ora di riprendersi le proprie terre. Ordinò a Rhodri di venire a Montgomery per governarla in sua assenza e preso l'esercito lo condusse contro due piccoli schieramenti inglesi nei pressi di Shreswbury. Purtroppo fu costretto a piantare il campo prima di attaccare i nemici. Ma niente era perduto: Infatti fece giungere due unità di lancieri e una catapulta da Montgomery. Questi due battaglioni presero la città sguarnita a sorpresa, massacrando i pochi cavalieri a difesa del borgo.
Il mattino dopo il re attaccò i due schieramenti, che l'affrontarono insieme. Prima il re incitò le truppe: "Uomini del Galles per secoli siamo stati vittime delle angherie degli inglesi! Ci hanno portato via terre e ricchezze! Ma è arrivato il momento della riscossa! Non permetteremo mai più che costoro si prendano ciò che è nostro!"


I soldati incominciarono a sbattere le armi contro gli scudi.
Anche se l'esercito del Galles era di ridotte dimensioni non aveva mancanze di alcun tipo


Infatti aveva ottima cavalleria, forti lancieri e potenti arcieri dotati di arco lungo, fanteria con spada ben addestrata e milizia con ascia. Inoltre il re aveva ritenuto opportuno reclutare un'unità di balestrieri mercenari per trapassare le resistenti armature inglesi.

Non appena la battaglia cominciò il re decise di schierare i suoi uomini in un bosco sulla sommità della collina, per sorprendere i cani inglesi.


Ma i nemici erano molto vili, infatti preferirono nascondersi in un grande bosco invece di venire a combattere. Così il re decise cosa fare. Avanzò fino al bosco nemico e all'ultimo momento piombò addosso agli arcieri nemici.


Così, dopo aver appreso la formazione nemica, tornò indietro e ordinò ai suoi uomini di raggiungere un piccolo bosco a metà tra i due schieramenti. Da lì fece avanzare arcieri e balestrieri, che incominciarono a mietere vittime. Ma anche gli arcieri nemici. Così quando il re si accorse che gli arcieri si erano spostati dietro lo schieramento, lanciò la cavalleria al galoppo. I due squadroni riuscirono ad aggirare lo schieramento nemico, riuscendo a mettere in fuga gli archi nemici. Così senza nessuna protezione al fuoco avversario la fanteria nemica si lanciò all'attacco. Tempestata di frecce per tutto il percorso, i lancieri nemici vennero fatti a pezzi dalla cavalleria che li aveva presi alle spalle, mentre i fanti vennero distrutti dalla fanteria gallese.




La battaglia era vinta e gli uomini del Galles avevano catturato abbastanza prigionieri. Proposero un riscatto al re inglese, ma costui dev'essere fatto di pietra. Rifiutò sdegnosamente il riscatto e i suoi uomini furono trucidati.


Ora era tempo del riposo, ma solo per breve periodo. Tra Glouchester e Cardiff si aggirava un nuovo esercito inglese e così pure presso i confini di Caernarfon.


Saranno anni di sangue, saranno anni di guerra.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com