Personalmente reputo la tav fondamentale per un semplice motivo , il lavoro che darà per la sua costruzione , moltissime imprese saranno coinvolte , e in molti casi dovranno assumere in altri questi appalti permetteranno a molti di mantenere il lavoro , insomma in un periodo di crisi questi lavori sono fondanentali per l'economia.
Inoltre l'indotto potrà far ripartire l'economia della Val di Susa , dove problemi non c'è ne sono ne in alta valle (le ex valli olimpiche) , ne in bassa , ma la parte media della valle ( che è dove il movimento no-tav è nato) è in recessione da anni e le cose non vanno affatto bene , i lavori della tav potranno portare respiro economico a queste zone disastrate.
Parlando della tav in se , l' unico effetto utile sarà la probabile diminuzione del traffico su gomma fra Francia e Italia ( i vari TIR sono molto pericolosi e creano anche problemi al traffico otre a essere più costosi di un trasporto via treno), i privati cittadini invece avranno la possibilità di arrivare a Lione e Parigi in modo più veloce e conveniente rispetto al passato , comunque ripeto la convenienza della tav non stà nel opera in se , ma nel lavoro che darà durante la sua realizzazione.
Sul giappone , è un paese completamente sismico , ma ciò non vuol dire , con le giuste misure le centrali diventano sicurissime anche li , il caso giapponese è stata un eccezione straordinaria , non si era mai verificato un terremoto del genere e forse ci vorranno altri secoli se non millenni prima che si verifichi nuovamente una cosa del genere ammesso che si riverifichi.