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Men of War: Strategic Campaign Generator Multiplayer

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2010 15:09
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Patrikios
Μεγάς Λογοθέτης
Πρωτοσέβαστος
22/02/2010 01:09
 
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Tattica e strategia uniti, con il pregio del multy
Kost questo fa per te :

PRESENTAZIONE 23/04/2009

Signori e Signore,
ho il piacere di annunciarvi che il Grande Progetto, la Madre di tutte le Campagne, stà entrando nella sua fase topica.

Per NOI appassionati di guerra e strategia in MP è il sogno che anno dopo anno si è andato prefezionando attraverso la "Grande Campagna Legio" e che ora raggiunge le sue vette più alte, ripagandoci di quasi un decennio di vane attese e promesse da parte della CA.

Troverete maggiori informazioni sul del Clan LEGIO, con il quale stò avendo l'onore di collaborare allo sviluppo di questo grandioso progetto.

Inoltre è già consultabile, sebbene in fase di costruzione, il SITO UFFICIALE di riferimento per SCGM: scgm-legio.com

Aggiornamento.
Proseguono a ritmo serrato i lavori di Alpha Testing di SCGM, la campagna strategica multiplayer con Men of War.

Chi proviene dal "mondo Total War" da anni sente parlare di Campagne Strategiche MP, senza aver mai potuto toccare con mano.

Il Team di SCGM composto da membri del Clan Legio con l'aggiunta di Britannicus e capitanati da Vecchio Unno stà lavorando da mesi ad una Campagna Strategica MP che ha come piattaforma di gioco MEN OF WAR con conseguente ambientazione nella II Guerra Mondiale.

Riporto qui una serie di post già presenti su TWI, che aiuteranno a capire cos'è e come si articola questo progetto.

In sostanza è' possibile che dei movimenti su mappa strategica, frutto di ordini di movimento / posizionamento, generino poi una battaglia da combattere in modalità tattica tramite il gioco MOW.

E' stato possibile veder schierati in campo due opposti Gruppi Tattici composti e selezionati due giorni fa, il movimento strategico in attacco di uno di questi ha generato uno scontro a livello tattico.

L'esito della battaglia, inteso come vittime fatte/subite e porzioni di territorio tattico conquistato, genera un movimento su mappa strategica.

Il Gruppo Tattico che avanza e quello che retrocede, saranno composti dai residui/sopravvissuti della battaglia. Di conseguenza tutte le nuove iniziative strategiche ne dovranno tener conto.
Assumerà quindi un ruolo fondamentale la pianificazione dell'azione strategica in funzione della lunghezza delle linee di rifornimento, della disponibilità di risorse della regione conquistata (o persa).
Posso dire di aver finalmnete "visto la luce" della fattbilità di un Campagna Strategica Multiplayer.

In questi giorni consolidiamo e stressiamo il tutto in un intensa serie di attacchi, contrattacchi e movimenti. Allarghiamo poi a scontri tattici da 2 v 2 e 3 v 3. Se tutto fila liscio si passa alle 4 v 4.

Certo la strada è ancora lunga... ma siamo siam osulla giusta via. Una nuova era del MP si è spalancata. [post del 15/05/2009]

[Domanda di Dilust del 15/05/2009]
Ho una domanda: tu dici che nelle battaglie successive i giocatori sconfitti dovranno tener conto dei "sopravvissuti"; ma questo cosa implica in fatto di rifornimenti e rinforzi?
Si potranno chiamare dei rimpiazzi se le linee di rifornimento sono ancora in piedi? e se l'unità è stata accerchiata? logicamente non potranno esserci aiuti a meno ché un terzo giocatore non tenti di rompere l'accerchiamento... giusto? Sono possibili meccaniche del genere?

[Risposta del 15/05/2009]
Assolutamente si, quello è l'obiettivo finale.

In questa fase "embrionale", lavoriamo sulla contabilità della macelleria di uomini e mezzi, il cui rimpiazzo avviene "semplicemente" aggiungendo i "punti-risorsa" (denaro) derivante dalla conquista/perdita del territorio.

La priorità in questa fase è far si che l'architettura di base giri fluidamente. E' fondamentale che i movimenti su mappa strategica generino scontri su mappa tattica il cui esito condiziona il proseguo dell'azione bellica.

Tutte le altre varibili previste verranno aggiunte in un secondo momento, quando verrà consolidata l'architettura di base.

Posso anticiparti che sono previsti:
POZZI PETROLIFERI -> per la produzione di carburante
INDUSTRIE METALLURGICHE -> per la riparazione dei mezzi
INDUSTRIE CHIMICHE -> per la produzione dei munizionamenti
ZONE MINERARIE -> per la costruzione di mezzi e armamenti
CENTRI OSPEDALIERI -> per la cura delle truppe

In sintesi: tutte le dinamiche da te indicate DOVRANNO essere possibili. O almeno ci stiamo lavorando...

[Considerazioni del 15/05/2009]
La cosa a mio parere "sconvolgente" e rivoluzionaria è che si combatte MP con i residui (in seguito con gli eventuali rinforzi dalla retrovie) delle battaglie precedenti.

Ogni battaglia che si disputa in Multi non sarà quindi un evento a se stante ma sarà parte di una complessa ed articolata manovra strategica.

Un mezzo o un soldato perso oggi, è un mezzo o un soldato che domani non potrà combattere.
Un' unità gestita male e persa oggi è un'unità che domani non avrò più.
Seppur in test ad ogni carro che perdo è una fitta tremenda, perchè sò che quello è un mezzo che non potrò più schierare.
Ogni fante che cade è un posto vuoto nel contrattaco o difesa seguenti.

Avete pensato a quanti omini/unità sono periti sotto i vostri comandi in anni di TW?

Ecco con SCGM si dovrà fare un po più di attenzione... gli approvvigionamenti non sono infiniti e l'industria militare ha i suoi tempi, cosi come il trasporto truppe al fronte.

[Domanda di Dilust del 19/05/2009]
Ecco a me interesserebbe sapere esattamente com'è che funziona la meccanica da te appena esposta.
In un normale match ogni giocatore ha un ammontare di punti e li spende e spande come gli pare e piace tra tutte le unità disponibili e le unità possono essere acquistate solo durante il match.

Cosa significa quando tu dici che le unità perse non potranno essere riutilizzate? Immagino che tu ti riferisca a una decurtazione dei punti relativi a tali unità... o magari vi è qualche meccanismo più complesso?

Per quello che ne so MoW non supporta handicap match: i giocatori devono necessariamente avere a disposizione lo stesso ammontare di punti iniziali.

E poi ciò che Sargon ha detto riguardo all'investimento in tecnologie.... Se un giocatore investe nel Tiger, potrà acquistare il Tiger... ma ciò avviene intervenendo sul numero di punti necessari ad acquistare tale mezzo o modificando proprio la lista dei mezzi disponibili? Dalle limitate conoscenze tecniche che ho propenderei per la prima...

Poi, vorrei porre un'altra domanda. Vecchiounno mi disse che la mappa strategica aveva un tot numero di regioni e ad ogni regione sarebbe stato assegnato un giocatore... com'è che funziona se una regione viene conquistata dagli avversari?

[Risposta di Desaix del 15/05/09]
Un Generale ha a disposizione un tot di punti per creare a piacimento un gruppo tattico. I mezzi che sceglie saranno poi disponibili tutti in battaglia quando si avvia lo scontro (molto realistico). Eventualmente si potrebbe mettere dei timer come nella modalità nessun rinforzo, ma personalmente non lo ritengo corretto. Vuoi avanzare con il KingTiger all'inizio a mò di kamikaze, sei libero di farlo. Ma quello che è importante è che in battaglia scenderai con quello che ti offre il tuo GT, basta partite con pari punti e modalità scontate. Si potrà avere anche un GT distrutto che resiste solo per far fuori qualche carro e rallentare la forza dello slancio dell'invasore.

A fine battaglia le perdite saranno calcolate in base alle unità perse e il generale potrà eventualmente rinforzare il GT con risorse non spese o derivanti dai suoi possedimenti.

[Risposta mia del 15/05/09]
Ti assicuro che è come dicevo nel post precedente.

La cosa "rivoluzionaria" è che noi diciamo a MOW cosa dovrà schierare in ciascuna battaglia programmata e su quale mappa collocare le nostre divisioni per il combattimento tattico.

Le divisioni (definiti genericamente Gruppi Tattici) vengono composte e selezionate "a tavolino", in questa fase solo basandoci sui denari o punti a disposizione. Nelle fasi successive inseriremo le altre varibili di cui ho parlato nei post precedenti.

Ad oggi ciascun generale seleziona e compone a tavolino il proprio GT ed impartisce, l'ordine di manovra. vedessi che spettacolo il "roster" di selezione.

Lo scontro che si origina a livello di mappa strategica, genera una battaglia che verrà combattuta a livello tattico con MOW.
Qui avviene il primo "miracolo": in battaglia ci andranno proprio i GT composti e selezionati a tavolino nei giorni precedenti e si affronteranno su una mappa specifica di quella regione.
La battaglia avrà luogo potendo schierare esattamente la propria divisione/GT.

A fine bataglia il Client di SCGM estrapolerà da MOW il risultato in termini di territorio conquistato ed in termini di vittime fatte e subite.
Ecco il secondo "miracolo": al quartier generale viene aggiornata IN TEMPOI REALE la composizione della divisione/GT, sulla base dell'esito della battaglia.
Di conseguenza se il tuo GT era composto da 3 carri pesanti, ma nella battaglia ne hai persi 2, nel successivo scontro scenderai in campo con un solo carro. Stesso dicasi per le altre tue unità di fanteria.

I gruppi tattici vengono aggiornati costantemente. Di conseguenza si parla propio di unità cadute sul campo e non più schierabili.
Ora non farmi dire altro... dovrei parlarti della logistica, delle linee di rifornimento, dei tempi per "mettere in linea" le unità prodotte nelle fabbriche e gli uomini che giungono dalle caserme.

Riguardo la "tecnologia" è in fase di studio.

Riguardo l'ultima domanda: oltre al mero controllo geografico cadono in mano nemica: risorse, infrastutture ecc...
Insomma come in una guerra vera.

Continua sul TGI dal secondo post in avanti (aggiornamenti):

www.totalgamesitalia.com/men-war/286-men-war-strategic-campaign-generator-multipla...
[Modificato da _Tiberias_ 22/02/2010 02:31]
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«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
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