È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento ITA

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2018 18:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
10/05/2018 18:54
 
Email
 
Quota

CAP 01 - CONDIZIONI DI VITTORIA GENERALI
L’Adm, previa verifica su richiesta, dichiara vincitore della campagna Hotseat il giocatore che durante lo svolgimento del proprio turno di gioco raggiunge un traguardo chiamato Condizione di Vittoria Maggiore.
CDV-M: (Maggiore) possesso di 100 province (reali o astratte).
Queste 100 province possono essere realmente possedute dalla propria fazione nella mappa strategica o possono essere integrate da regioni astratte (cioè non corrispondenti a regioni della mappa strategica) che si guadagnano quindi non militarmente ma semplicemente assolvendo a determinate condizioni di vittoria secondarie, specifiche di ogni fazione. Questo obiettivo di vittoria è alternativo a quello ufficiale di ‘campagna lunga’ offerto come default dalla campagna. Il giocatore può puntare su uno qualunque dei due per vincere la campagna Hotseat.
CDV-S: (Storica - specifica di fazione) ispirandosi a eventi storici sono stati aggiunti per ogni fazione dei conseguimenti di gioco personalizzati. Alcuni di questi offrono uno sconto sulle regioni da conquistare e sono quindi dei bonus (hanno il segno ‘-’) ovvero è come se il conseguirli equivalesse a conquistare militarmente delle regioni ‘astratte’ della mappa strategica così da poter ‘diminuire’ quelle necessarie alla vittoria finale indicate nella CDV-M. Altre ancora sono dei malus, ovvero vogliono disincentivare certe azioni invece di incoraggiarle (hanno il segno ‘+’) e il loro compimento ‘aumenta’ le regioni del CDV-M aumentando quindi la complessità necessaria per la vittoria.
La natura di questi obiettivi (ovviamente cumulabili tra loro) può riguardare conseguimenti di tipo politico (ratifica di specifiche alleanze, eliminazione o vassallaggio di specifiche fazioni), di tipo militare (conquista di regioni specifiche), di tipo edilizio (realizzazione di edifici specifici come ad esempio il Banco di San Giorgio per Genova, etc.), di tipo demografico (raggiungimento di una certa popolazione in determinate città), di tipo economico (conseguimento di specifici profitti), etc. come indicato nelle specifiche di vittoria di ogni fazione dettagliate nel Capitolo 03.

CDV-T: (Terziarie) queste condizioni di vittoria si applicano per quelle situazioni in cui una fazione sconfitta accetta di vassallarsi piuttosto che di farsi eliminare. Lo scopo è di incentivare i vassallaggi piuttosto che la distruzione di fazioni e per questo occorre che entrambe le parti lo trovino preferibile. Ulteriori dettagli nel Capitolo 04 alla voce ‘vassallaggio’.


CAP 03 - CONDIZIONI DI VITTORIA SPECIFICHE DI FAZIONE
L’obiettivo di una Hotseat è vincerla (e NON badate bene, farla vincere a qualcuno che ci è simpatico o peggio farla perdere a qualcuno che ci è antipatico) e perciò i capofazione devono espanderla militarmente conquistando altre regioni. Medieval 2 impone tradizionalmente delle condizioni di vittoria predeterminate per fazione e consultabili dai pannelli di gioco; OLTRE a queste lo staff ha deciso di offrire anche condizioni di vittoria alternative come la CDV-M e la possibilità di integrare questa con le CDV-S o CDV-T a seconda dello stato di indipendenza della propria fazione (vedi sopra). Il giocatore può perseguire la miglior condizione di vittoria secondo le proprie convenienze. Le CDV-S (di ispirazione storica) fanno risparmiare molti dei territori richiesti dalla CDV-M. Nell’elenco che segue, il numero tra parentesi indica il numero di province astratte detraibili dal punteggio finale di CDV-M necessario alla vittoria se conseguite ma ANCHE il numero di turni da spendere perché la condizione sia ritenuta ‘conseguita’ dall’Adm eccetto i casi ove:

• sia esplicitato un numero dei turni diverso (questo domina il numero tra parentesi)
• non vi siano numeri tra parentesi (in alcuni casi non ci vogliono turni di decorrenza)
• i numeri tra parentesi siano maggiori di 20; in questi casi è sempre 25 il numero dei turni richiesti
• l’obiettivo sia un malus (segno +); in tali casi il malus scatta alla prima evenienza senza conto di turni.

Alcune di queste condizioni è sufficiente che siano semplicemente state certificate presso l’Adm almeno una volta durante il corso della campagna (sempre per il periodo di turni indicato tra parentesi) (ovvero un numero di turni pari alle regioni astratte detraibili), non importa quando ciò avvenga nel corso della campagna. Tali condizioni si definiscono Antecedenti e sono indicate con una [A]. Obiettivi di questo tipo comprendono situazioni come l’ottenere diritti commerciali, lo stringere un’alleanza, aver costretto al vassallaggio una fazione, averla eliminata, direttamente o indirettamente (ovvero quando questo sarà un favore corrisposto da qualcun altro), aver costruito determinati edifici, mantenere un certo tesoro, ma anche continuare a possedere un insediamento etc. altre, al contrario, devono devono essere verificabili nel turno stesso in cui si reclama la propria vittoria finale e si chiamano Contemporanee e nell’elenco sono identificate dal simbolo ; in questo caso ricorrono esempi come aver garantito l’indipendenza di certe fazioni, possedere certi insediamenti o un certo tesoro etc.
Nell’elenco accanto a ogni condizione di vittoria prestare attenzione al simbolo che la accompagna e ricordarsi di segnalare all’Adm tutte le situazioni di tipo [A] quando si riuscirà a realizzarle per far iniziare il conteggio dei turni necessario a validarle. Tutte quelle di tipo verranno verificate invece solo nel momento in cui si chiede all’Adm di proclamare il proprio turno come quello della vittoria finale.
NOTA: col termine ‘eliminare’ si intende sia eliminare in modo diretto una fazione (conquista militare o assassinio dei familiari) sia semplicemente sopravviverne alla scomparsa; ai fini della propria vittoria non importa che una fazione obiettivo sia eventualmente stata eliminata da altri per poterne comunque beneficiare. E’ quindi importante visionare bene le CDV-S degli altri prima di eliminare una fazione perché questo potrebbe favorire la vittoria di un rivale. Decisamente meglio proporle un vassallaggio.
Col termine ‘vassallare’ si indica invece la sottoscrizione di un tributo regolare economico da parte di una fazione (vassallo) verso un’altra a seguito di accordo volto a risparmiarne l’eliminazione con la cessazione delle ostilità reciproche. Tale stato comporta per il vassallo la decadenza della propria CDV-M e la conseguente sostituzione con le CDV-T di quella fazione. Questa opzione va assolta tramite i diplomatici.

Esempio: la Francia se si allea con Milano ma per ottenere le regioni astratte corrispondenti dovrà mantenere tale stato ininterrottamente per 5 turni. Solo dopo potrà ottenere il bonus di (-5) per la vittoria così che la sua CDV adesso vale 100 -5 = 95 regioni da conquistare (invece di 100). Se invece gli ottomani si alleano con l’Ungheria basta solo un turno in questo stato per fargli scattare il malus di +15 e non ci sono turni da ‘calcolare’.
FAZIONI MAGGIORI
Regno di Francia:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) il regno di Napoli,
(A)-allearsi col regno di Napoli (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il regno di Savoia,
(A)-allearsi col regno di Savoia (-10),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) la signoria di Firenze,
(A)-allearsi con la signoria di Firenze (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) il ducato di Milano,
(A)-allearsi con il ducato di Milano (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il margraviato del Monferrato,
(A)-allearsi con il margraviato del Monferrato (-5),
(C)-garantire l’indipendenza di Modena e Ferrara (-20),
(C)-possedere gli insediamenti: Marseille, Lyon, Chambery, Nizza, Ajaccio (-10).

Sultanato Ottomano:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-30) il regno di Ungheria,
(A)-allearsi con l’Ungheria(+15),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) la repubblica di Venezia,
(A)-eliminare (+15) o vassallare (-10) la repubblica di Ragusa,
(A)-essere alleato della repubblica di Ragusa (-15),
(C)-garantire l’indipendenza della repubblica di Ragusa (-20)
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) il califfato Hafside,
(C)-garantire l’indipendenza della repubblica degli Hafsidi(-15),
(A)-essere alleato del sultanato Hafside (-5),
(C)-conquistare e possedere la città di Venezia (-10),
(C)- possedere gli insediamenti di Sarajevo, Zagrab, Wien, Otranto (-10).

Regno di Spagna:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) il regno di Napoli,
(A)-allearsi col regno di Napoli (-10),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) la repubblica di Genova,
(A)-allearsi con la repubblica di Genova (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il califfato Hafside,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) il ducato di Milano,
(A)-allearsi col ducato di Milano (-5),
(C)-garantire l’indipendenza di Modena e Ferrara (-10), e di Siena(-10).
(C)-possedere gli Insediamenti di Palermo, Siracusa, Cagliari, Ajaccio, Napoli, Gaeta (-15)

Lega Sveva(Swabia):
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) il Sacro Romano Impero,
(A)-essere alleato del Sacro Romano Impero (+10),
(C)-possedere un banco con un deposito di 200K fiorini (-50)



Regno di Ungheria (Magiari):
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-25) l’impero Ottomano,
(A)-allearsi con l’Impero Ottomano(+15),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) la repubblica di Venezia,
(A)-allearsi con la repubblica di Venezia(-5),
(A)-eliminare (+10) o vassallare (-5) la repubblica di Ragusa,
(A)-allearsi con la repubblica di Ragusa (+5),
(C)-garantire l’indipendenza di Bologna(-20),
(C)-conquistare e mantenere Sarajevo (-15) per 5 turni.
(C)-possedere gli insediamenti di Buda, Sarajevo, Zagrab (-15).

Sacro Romano Impero(HRE):
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) la lega Sveva,
(A)-allearsi con la lega Sveva (+15),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il ducato di Milano,
(A)-allearsi con il ducato di Milano (+10),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) la repubblica di Venezia,
(A)-allearsi con la repubblica di Venezia (+15),
(C)-garantire l’indipendenza di Monferrato (-10), di Mantova (-10) e di Urbino (-10),
(C)-conquistare e mantenere la regione di Buda (-10) per 5 turni.
(C)-possedere gli insediamenti di Vienna, Buda, Trieste, Basel (-15)

















FAZIONI MEDIE

Regno di Napoli:
(A)-eliminare (+5) o vassallare il vicereame di Spagna (-25),
(A)-essere alleato del vicereame di Spagna (+10),
(A)-vassallare il regno di Francia (-30),
(A)-essere alleato del regno di Francia (+10),
(C)-conquistare Gaeta (-5),
(A)-conquistare la Sicilia: Palermo, Messina, Siracusa, Girgenti, Marsala (-25),
(C)-possedere Napoli, Gaeta, Foggia, Brindisi, Otranto, Reggio, Bari (-15).

Ducato di Savoia:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-30) il regno di Francia,
(A)-allearsi con il regno di Francia (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il ducato di Milano,
(A)-allearsi col ducato di Milano (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) il margraviato del Monferrato,
(A)-allearsi col margraviato del Monferrato (-5),
(C)-conquistare il Piemonte: Torino,Aosta,Susa,Saluzzo,Mondovi,Asti,Alessandria,Novara,Casale,Incisa(-35)
(C)-conquistare Nizza (-5),
(C)-conquistare Noli (-5),
(C)-stabilire diritti commerciali con Genova (-5),
(C)-possedere Torino, Aosta e Casale (-10).

Ducato di Milano:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) il ducato di Mantova,
(A)-allearsi col ducato di Mantova (-5),
(A)-eliminare (+5) la repubblica di Venezia,
(A)-allearsi con la repubblica di Venezia (+5),
(A)-allearsi col regno di Napoli (+5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il marchesato di Ferrara e Modena,
(A)-allearsi col marchesato di Ferrara e Modena (-5),
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) il regno di Savoia,
(C)-conquistare la Lombardia:[Milano,Pavia,Brescia,Piacenza,Cremona, Mantova](-40),
(C)-possedere Milano e Mantova (-10).

Repubblica di Genova:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-40) la repubblica di Venezia,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) la repubblica di Siena,
(A)-allearsi con la repubblica di Siena (-5),
(C)-conquistare la Sardegna (-20),
(A)-allearsi col vicereame di Spagna (-5),
(A)-allearsi col principato di Firenze (-5),
(C)-conquistare Portoferraio(-5),
(C)-ottenere i diritti commerciali con Siena, Firenze, Napoli, Ottomani, Francia, SRI e Hafsidi (-15), (C)-possedere Genova, Ajaccio e Portoferraio (-10)
Repubblica di Venezia:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-40) la repubblica di Genova,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-5) il Ducato di Ferrara e Mantova,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) la repubblica di Ragusa,
(A)-allearsi con la repubblica di Ragusa (+10),
(A)-allearsi con l’Impero ottomano (+5),
(A)-allearsi col Ducato di Milano(+5),
(A)-allearsi col Ducato di Ferrara e Modena (-5),
(C)-ottenere i diritti commerciali di Ottomani,Napoli,Ungheria,Ferrara,Hafsidi,Milano e Mantova(-10),
(C)-conquistare Ancona(-5),
(C)-conquistare la Dalmazia: [Trieste,Pola,Fiume,Krk,Pago,Zara,Spalato,Supetar,Korcula,Cattaro] (-10),
(C)-conquistare il Veneto e Friuli: [Verona, Venezia, Mirandola, Rovigo, Trieste] (-25),
(C)-possedere Venezia, Verona, Spalato (-10).

Signoria di Firenze:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) la repubblica di Siena,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-10) la repubblica di Genova,
(A)-allearsi con la repubblica di Genova (-5),
(A)-eliminare la signoria di Bologna (+5),
(A)-eliminare il ducato di Ferrara e Modena (+5),
(A)-eliminare il ducato di Urbino (+5),
(C)-conquistare la Toscana: [Massa,Lucca,Pisa,Livorno,Firenze,Volterra,Piombino,Portoferraio,Siena
Grosseto,Arezzo,Montepulciano,SanGimignano] (-40),
(C)-ottenere i diritti commerciali con ogni fazione con cui confina territorialmente (-5),
(C)-costruire l’università a Firenze (-10),
(C)-conquistare Siena e tenerla per 5 turni (-5),
(C)-possedere Firenze, Portoferraio e Arezzo (-10).

















FAZIONI MINORI

Repubblica di Ragusa:
(A)-eliminare (+15) o vassallare (+10) l’impero ottomano,
(A)-allearsi con l’impero ottomano(-5),
(A)-conquistare Zara (-5),
(A)-conquistare Ancona (-10),
(C)-conquistare la Dalmazia: [Cattaro,Cavtat,Ragusa,Korcula,Drijeva,Supetar,Spalato,Pago,Krk] (-40),
(A)-conquistare Venezia e tenerla per 10 turni (-20),
(C)-stabilire diritti commerciali di Ottomani, Venezia, Ungheria, HRE e Napoli(-15),
(C)-possedere Ragusa (-5).

Repubblica di Siena:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-25) la signoria di Firenze,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-15) la repubblica di Genova,
(C)-conquistare la Toscana: [Massa,Lucca,Pisa,Livorno,Firenze,Volterra,Piombino,
Portoferraio,Siena,Grosseto,Arezzo,Montepulciano,SanGimignano] (-50),
(C)-conquista Firenze e tenerla per 5 turni (-10),
(A)-allearsi con la repubblica di Genova (-5),
(C)-stabilire diritti commerciali con ogni fazione con cui confina territorialmente (-5),
(C)-costruire l’università a Siena (-10),
(C)-possedere Siena (-5).

Ducato di Mantova:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-25) marchesato di Ferrara e Modena,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-30) il ducato di Milano,
(A)-allearsi con il marchesato di Ferrara e Modena (-5),
(A)-allearsi con il Sacro Romano Impero [HRE](-15),
(C)-conquistare la Lombardia: [Milano,Pavia,Brescia,Piacenza,Cremona, Mantova](-45).
(A)-allearsi con il ducato di Milano (-10),
(C)-possedere Mantova (-5).

Ducato di Urbino:
(A)-conquistare l’Umbria e le Marche: [Ancona, Sinigaglia, Camerino, Perugia, Spoleto, Fermo] (-70),
(A)-tenere Ancona per almeno 10 turni (-10),
(A)-mantenersi indipendente per almeno 50 turni complessivi anche non contigui(-40),
(C)-possedere Urbino (-5).

Marchesato del Monferrato:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-25) il ducato di Savoia,
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-20) il ducato di Milano,
(A)-conquistare il Piemonte:Torino,Aosta,Susa,Saluzzo,Mondovi,Asti,Alessandria,Novara,Casale,Incisa(-50)
(A)-allearsi con il ducato di Savoia (-10),
(A)-allearsi con il ducato di Milano (-5),
(C)-stabilire diritti commerciali con Genova (-5),
(C)-possedere Casale (-5).

Signoria di Bologna:
(A)-conquistare tutta la Romagna:[Faenza, Forli, Ferrara, Bologna, Rimini, Ravenna, Modena,
Mirandola, Fivizzano, Montechiarugolo, Guastalla, Parma] (-50),
(A)-stabilire diritti commerciali con ogni fazione con cui confina territorialmente (-5),
(A)-mantenersi indipendente per almeno 50 turni complessivi anche non contigui(-30),
(C)-costruire l’università a Bologna (-10),
(C)-possedere Bologna (-5).

Marchesato di Ferrara e Modena:
(A)-eliminare (+5) o vassallare (-25) il ducato di Mantova,
(A)-conquistare la Romagna:[Faenza, Forli, Ferrara, Bologna, Rimini, Ravenna, Modena, Mirandola,
Fivizzano, Montechiarugolo, Guastalla, Parma] (-50),
(A)-allearsi col ducato di Mantova (-10),
(C)-stabilire diritti commerciali con Venezia (-10),
(C)-stabilire diritti commerciali con lo stato Pontificio (-5),
(A)-stabilire diritti commerciali con ogni fazione con cui confina territorialmente (-5),
(C)-possedere Ferrara (-5).

Sultanato di Tunisi :
(C)-conquistare la Sicilia (-20),
(C)-conquistare la Sardegna (-30),
(A)-conquistare Pantelleria (-5), conquistare Mdina per 5 turni (-15),
(C)-conquistare tutto il nord Africa:[Tunisi,Qlibya,Al-Kaf,Qairawan,Biserta,Qusentina,Annaba](-35),
(A)-allearsi con l’impero Ottomano (-5),
(C)-conquistare Roma e tenerla per 5 turni (-20),
(C)-possedere Tunisi (-5).






CAP 04 – REGOLAMENTO MAPPA STRATEGICA

GESTIONE CONQUISTA INSEDIAMENTI
CAP04-R00 (attaccare fazioni): è vietato varcare con unità militari di qualunque tipo i confini di fazioni non ribelli (umane o computer) durante tutti i primi quattro turni della campagna ma si potrà farlo SOLO DALL’INIZIO del QUINTO turno. Libertà di movimento e di azione invece per tutti i tipi di agenti. Per chiarezza si può dire che è possibile fare guerra solo nel turno in cui sotto la clessidra in basso a destra dell’interfaccia di gioco leggete il numeretto ‘5’.
CAP04-R01(attaccare ribelli): è vietato conquistare o assediare qualunque insediamento ribelle durante i primi DUE turni di gioco. SOLO DALL’INIZIO del TERZO turno è possibile assediare un insediamento ribelle e conquistarlo. Si vuole evitare di favorire troppo chi gioca il turno prima di altri, magari confinanti così da avere un tempo per magari trattare eventuali direttrici di espansione e di interessi tra vicini.
CAP04-R02 (distruzione edifici): è assolutamente vietata la distruzione ‘manuale’ degli edifici da qualunque insediamento. I soli edifici che possono andare distrutti sono quelli che scompaiono automaticamente a seguito di un saccheggio, dello sterminio della popolazione, per eventi di campagna o per sabotaggio (assassini); vietatissimo usare il tasto ‘distruggi’ per le strutture dei propri insediamenti!
CAP04-R03 (deportazione): storicamente le armate islamiche saccheggiarono l’Europa anche per procurarsi schiavi e per le fazioni islamiche si è tenuto conto di questo aspetto in questo modo: ogni volta che un giocatore islamico conquisti un insediamento cristiano con un livello di mura superiore a quelle di legno (quindi da Mura di Pietra in poi), può inviare un messaggio all’Adm e chiedere di deportare il 20% dei suoi abitanti su uno dei suoi insediamenti a scelta. La città che subisce una deportazione non perderà abitanti (si intendono rimpiazzati da coloni) ma l’Adm incrementerà a modo la popolazione dell’insediamento indicato.
NOTA: l’Adm terrà un registro delle città che hanno subìto una deportazione perché questo NON potrà mai succedere due volte per una stessa città e può essere attuato solo nel turno della sua conquista.

VASSALLAGGIO
CAP04-R20: Le fazioni che temono di essere distrutte possono decidere di diventare ‘vassallo’ del loro conquistatore e avere salva la vita. Spesso il signore che concede un vassallaggio ne riceve beneficio maggiore che eliminando una fazione più debole. Un vassallaggio diventa ufficiale solo attraverso uno scambio diplomatico che lo formalizzi tra le fazioni, dunque occorre avere un diplomatico per poterlo imporre e va stipulato in gioco. Occorre infine inviare un messaggio all’Adm così che aggiorni il computo dei punti vittoria delle rispettive fazioni.
Dopo questo evento scattano bonus/malus e obblighi come specificato di seguito:
• tutte le regioni del vassallo contano come regioni astratte del signore (CDV-T)
• un quarto delle regioni del signore (arrotondate per difetto) vale come regioni astratte per il vassallo (CDV-T)
• il vassallaggio ha una durata obbligatoria minima di 5 turni prima che il vassallo possa ribellarsi
• un vassallo ha obbligo di votare all’elezione papale come stabilito dal proprio signore, ma non l’obbligo di fidelizzare i propri cardinali.


SCAMBIO INSEDIAMENTI
CAP04-R10 (scambio città): Le fazioni posso scambiarsi regioni a patto che sciolgano le unità ricevute in regalo dal gioco e che dichiarino pubblicamente sul gruppo lo scambio.

STRUTTURE
CAP04-R30: Abbazia: possedere in un proprio insediamento ogni livello in più di questa struttura a partire da quello di abbazia aumenta di 1 la propria disponibilità di cardinali nel collegio cardinalizio; in particolare: Abbazia +1, Cattedrale +2, Cattedrale Grande +3.


GESTIONE FAZIONI SPECIALI
Confederazione Elvetica.
CAP04-R50: Questa fazione è gestita solo dall’Adm di gioco e non ha parte attiva. Inoltre per essa valgono le seguenti regole speciali:
• nessuno può attaccarla,
• lei non può attaccare fazioni umane,
• nessuno dei suoi agenti può essere ucciso.

CAP04-R51: ogni fazione può reclutare mercenari nella modalità standard del gioco oppure tramite l’arruolamento in Svizzera anche quando questi NON risultassero arruolabili nella mappa strategica. Per richiedere i mercenari occorre inviare un proprio diplomatico in Svizzera (e magari lasciarlo lì a disposizione per ulteriori richieste) o usarlo per intercettare un diplomatico elvetico ovunque si trovi (accostare gli agenti in mappa strategica). Avviando un contatto diplomatico si fa richiesta di Informazioni Geografiche offrendo in cambio ora il costo dei mercenari che si vuole comprare (arrotondato a multipli di 100). A questo punto si deve completare la richiesta tramite messaggio all’Adm (che gestisce la Svizzera) indicando:

• fazione del destinatario (si possono comprare anche mercenari per altre fazioni)
• tipo dell’unità desiderata
• quantità di ogni tipo
• costo

L’Adm avrà provveduto a pubblicare a inizio campagna un tabellario dei mercenari che si possono comprare in Svizzera con l’indicazione del:

• tipo delle unità di mercenari arruolabili
• fazione che ne ha disponibilità (non tutti possono avere tutto)
• costo per unità (che dipende dalla distanza) (più è lontano il richiedente meno costano)
• disponibilità massima (come nel gioco non sono sempre disponibili e vanno a esaurimento)
• turni di consegna (che dipende dalla distanza) (più è lontano il richiedente e più tardi arrivano)

L’Adm a pagamento avvenuto, consegnerà (se ne occupa lui) nella capitale del destinatario indicato le unità richieste dopo i turni necessari alla loro consegna.
Naturalmente è possibile assassinare il diplomatico altrui per impedirgli di fare richiesta di mercenari ma nessuno può eliminare diplomatici o agenti svizzeri e a nessun agente segreto (spia, assassino) è permesso ufficialmente di circolare in territorio svizzero! Chi lo facesse lo farebbe a proprio rischio e pericolo perché in caso le autorità svizzere scoprissero nel proprio territorio un agente segreto (inviato per eliminare un diplomatico nemico per impedirgli di chiedere mercenari) questi verrebbe giustiziato, il diplomatico espulso e la fazione responsabile perderebbe il diritto a chiedere nuovi mercenari fino a elezione di un nuovo capofazione svizzero.

Stato Pontificio
CAP04-R60: questa è una fazione speciale nel senso che il suo controllo può passare a ogni giocatore di una fazione cristiana che sia stato in grado di insediare nella Curia di Roma una maggioranza di cardinali, così da eleggere un Pontefice fedele alla propria fazione. I cardinali con poteri elettivi non sono mai agenti reali della mappa strategica poiché risiedono tutti in una sede apostolica ovvero è soltanto l’Adm che tiene il conto della loro esistenza. E’ possibile incrementare questo numero secondo certe regole (vedere più avanti) per puntare alla maggioranza di voti durante l’elezione di un nuovo pontefice e assicurarsene la fedeltà. L’elezione di un Papa e la conseguente assegnazione del Papato seguono una procedura gestita dall’Adm chiamata elezione papale. Gli eventi che producono un’elezione papale sono:

• la morte del corrente pontefice (per qualunque ragione avvenga)
• la perdita militare di una sede apostolica (Avignone, Benevento, Roma)
• un abuso del potere di scomunica da parte di chi gestisce il Papato.

Gli esiti di un’elezione papale possono essere:

• la vittoria di un candidato di una certa fazione (vittoria per maggioranza voti)
• una sede vacante in caso manchi una maggioranza nella votazione.

Se una fazione riuscisse ad avere una maggioranza eleggerebbe un ‘proprio’ Papa e questo di fatto significherebbe ricevere, in gioco, il controllo della fazione Papale fino al verificarsi di un evento in grado di produrre una nuova elezione papale. Queste situazioni verranno discusse nei dettagli più avanti.
CAP04-R61: Al primo turno della campagna il controllo passa in gestione al vicereame di Spagna. Il Papa, Alessandro VI infatti é spagnolo ed è vicino a Re Ferdinando d’Aragona ed Isabella di Castiglia che hanno appena conferito ad uno dei figli del pontefice la mano di una loro nipote. Alla morte di questo Papa lo stato pontificio entra in fase di sede vacante a meno di eventi che anticipino in altro modo questo esito.
CAP04-R62: Elezione Papale - alla morte di un pontefice la scelta di un successore è determinata mediante voto espresso dal collegio dei cardinali ospiti nella Curia di Roma. Le condizioni perché ciò avvenga sono:

• Roma è una città controllata dal Papato,
• la fazione del Papato non è stata ancora eliminata

In caso la fazione papale fosse stata eliminata anche l’elezione di un nuovo Papa verrebbe definitivamente interrotta. Se Roma fosse stata conquistata da un’altra fazione ma il Papato non fosse per questo eliminato nell’occasione (quindi nel caso in cui vi fosse ancora il pontefice in vita da qualche parte e qualche altro insediamento superstite) si rientrerebbe nel caso del Sinodo di Influenza.

Ogni fazione cristiana può contare su un certo numero di cardinali votanti fino a un massimo uguale al numero totale dei propri insediamenti. Ecco tutti i modi in cui è possibile ottenerli:

• uno sempre dalla propria capitale,
• uno dalla capitale di uno stato vassallo,
• uno dalla capitale di una fazione conquistata (vedere l’elenco più avanti),
• da uno a tre per ogni livello dell’abbazia realizzato nella propria capitale,
• da uno a due comprandolo dal Papa per 10.000 fiorini (massimo 2 per pontificato),
• uno o più dalla corruzione di cardinali altrui.
• uno o più dal possesso di Abbazia o livelli superiori di Chiese nelle proprie regioni

Le capitali che valgono come seggio cardinalizio per tutta la campagna sono in ordine alfabetico: Buda, Casale, Ferrara, Firenze, Genova, Lione, Mantova, Milano, Napoli, Palermo, Ragusa, Roma, Siena, Torino, Ulm, Urbino, Venezia, Vienna (sono quindi esclusi tutti gli insediamenti svizzeri, hafsidi e ottomani)
Sono sedi apostoliche (quindi aggiungono un cardinale in più) anche le città di Avignone e Benevento.

Chiunque assista a un evento in grado da richiedere un’elezione papale è tenuto ad avvisare l’Adm che indice ufficialmente le nuove elezioni papali. La consegna dei turni di gioco è sospesa per una finestra di tempo come specificato dall’Adm che pubblicherà una Tabella dei Cardinali accessibile a tutti dove vengono elencati tutti i Cardinali attualmente votanti per ogni fazione. In questo momento il loro voto non è però pubblico. Durante questa finestra ogni fazione può:

• comunicare all’Adm come votano i proprio cardinali
• cercare di corrompere cardinali di altre fazioni
• fidelizzare i propri cardinali

Eleggere un proprio Papa non è una cosa così ‘scontata’. Non basta essersi riuscito a ritagliare più cardinali di tutti poiché una fazione che ne abbia meno ma che fosse abile in via diplomatica potrebbe infatti polarizzare su di sé i voti dei cardinali di fazioni minori aumentando di molto la propria influenza. Là dove non arrivasse la diplomazia potrebbe comunque ovviare con una buona disponibilità economica tentando di corrompere con denaro cardinali di altre fazioni. Al tempo stesso, per la corruzione dei propri cardinali potrebbe convenire fidelizzarli con un premio in denaro. Tutto questo gioco di intrighi si traduce in modo molto semplice: durante la finestra per l’elezione papale è possibile inviare all’Adm un certo numero di offerte in ‘busta chiusa’ volte a corrompere o a fidelizzare cardinali propri o altrui.
Le cifre impiegate verranno poi decurtate dal proprio tesoro e verranno prese in considerazione solo se ‘coperte’ da un’effettiva disponibilità economica valutata durante il turno di finestra considerato.
Tutti i soldi impegnati in queste offerte sono da considerarsi ‘persi’ comunque vada.
Alla chiusura della finestra di voto dell’elezione papale l’Adm aprirà tutte le buste chiuse ricevute, decurterà il denaro totale coinvolto e valuterà prima i risultati d corruzione e fidelizzazione, poi le relative posizioni di voto ed eventualmente il successo o l’insuccesso della votazione.
La cifra che si vuole usare per corrompere o fidelizzare è libera ed è a discrezione. Deve essere un multiplo di 100 per compatibilità con gli standard di Medieval. Se non lo fosse l’Adm arrotonderebbe per difetto fino ad arrivare a una cifra che lo sia.
Fidelizzare un proprio cardinale vuol dire fissare una soglia di ‘corruzione’ per lui. Qualunque offerta sia ‘superiore’ alla fidelizzazione pagata premia la corruzione, diversamente premia la fedeltà.
Le offerte non hanno identità ma solo ‘fazione’ e possono naturalmente rivolgersi a più fazioni o possono ripetersi contro una stessa fazione. Solo la propria disponibilità economica limita sia la quantità che la qualità di ogni offerta. L’Adm raccoglie e confronta tutte le offerte per una fazione. In caso di parità di cifra la fidelizzazione vince. Naturalmente non è necessario né fidelizzare né corrompere.
Al termine dell’elezione l’Adm pubblicherà i risultati della votazione indicando quale fazione e con quanti voti si sarà aggiudicata il Papato ma SENZA rivelare eventuali esiti o tentativi di corruzione.
Esempio:

PRIMA FASE – Comunicazione dell’Adm
L’Adm comunica che dal 10 Maggio ore 18.00 al 13 Maggio ore 18:00 sono ufficialmente indette le elezioni papali a seguito di: [evento] morte del pontefice xxxx. Comunica poi la seguente Tabella dei Cardinali

Namibia: 6
Zaire: 5
Congo: 1
Camerun: 4
Madagascar: 1
Nigeria: 8
Senegal: 6
Liberia: 1
Libia: 3

Giappone: 0
Korea: 0

Questi sono i cardinali ottenuti in tutti i modi in cui è possibile ottenerli nei turni precedenti l’elezione papale.

SECONDA FASE – Corruzione, Voto e Fidelizzazione
Entro i termini stabiliti dall’Adm i partecipanti all’hotseat sono invitati (ma non obbligati) a comunicare in via privata eventuali proposte in busta chiusa all’Adm stesso.
Valgano le seguenti abbreviazioni: F = “fidelizzo” e C = “corrompo” e V = “voto per”
Supponiamo ora a scopo di esempio che queste siano tutte le comunicazioni ricevute dall’Adm in questi due giorni

Zaire: F[300,500,600,100] C[Madagascar:500] V[Libia(5),Liberia(2)]
Leggiamo cosa significa una comunicazione del genere; si tenga presente che questa è la forma stringata ma ognuno è libero di esprimere questi concetti usando il linguaggio che preferisce!!
Lo Zaire ha deciso di fidelizzare 4 dei suoi 5 cardinali. Si noti che NON si fidelizza e si corrompe PER NOME. Non si fa cioè una distinzione specifica a un preciso cardinale ma rimane sempre sul generico! Questo concede una flessibilità che favorisce la corruzione in realtà a beneficio di una migliore rotazione del Papato. Lo Zaire dunque decide di spendere in tutto 300+500+600+100= 1500 fiorini per tenersi fedeli 4 (e non tutti e 5) dei suoi cardinali (non importa ‘chi’ siano)..decide poi di corrompere un cardinale del Madagascar con 500 fiorini. In totale ha quindi speso 2000 fiorini tra corruzione e fidelizzazioni. Infine stabilisce di dare in ordine 5 voti alla Libia e 2 alla Liberia. Attenzione: lo Zaire ha solo 5 cardinali, come può esprimere 7 voti?? la risposta è semplice: se nessuno gli fregasse cardinali e funzionasse la corruzione proposta ne avrebbe effettivamente 6 e quindi avrebbe modo di esprimere 6 voti! Il settimo chiaramente è un suo errore e sarà un voto senza effetto.

Camerun: F[200] C[Zaire:300,200,500] C[Giappone:800]
Il Camerun ha deciso di spendere 200 fiorini per fidelizzare uno solo dei suoi 4 cardinali. Per i restanti 3 spera quindi che nessuno tenti di corromperli. Poi decide di tentare di corromperne 3 dello Zaire e 1 del Giappone. Attenzione: il Giappone non ha cardinali propri, si, ma potrebbe magari guadagnarne corrompendo, chissà per quali scopi machiavellici. In quel caso il Camerun decide di provare a prendergliene uno. Per il resto non esprime preferenze di voto quindi tutti i cardinali che otterrà voteranno per il Camerun.

Giappone: C[Zaire:400,500] C[Liberia,100] C[Senegal,400] V[Senegal(2),Zaire(2)]
Il Giappone non ha cardinali, questo accade solo alle fazioni NON cristiane (pagane, islamiche, buddiste etc.) però può partecipare agli intrighi corrompendo e quindi facendo votare i cardinali che compra per chi desidera secondo le convenienze stipulate diplomaticamente con altre fazioni. Per questo motivo potrebbe decidere di fidelizzare già quelli che pensa di prendere. In questo caso non lo fa, ma si limita a corrompere due cardinali dello Zaire, uno della Liberia e uno del Senegal per un totale di 1400 fiorini. Decide poi di farli votare in due per il Camerun e in due per lo Zaire.
Farli votare per sé stessi non avrebbe senso perché di solito alle fazioni senza cardinali è impedito il controllo del papato.

Senegal: C[Nigeria: 800,900] F[500] F[Giappone:500,500]
Il Senegal decide di corrompere due cardinali della Nigeria, di fidelizzarne uno proprio e due del Giappone.

Libia: C[Madagascar:300,200,500]
La Libia spende 1000 fiorini per corrompere 3 cardinali del Madagascar. Attenzione, il Madagascar ha solo 1 cardinale, come potrebbe la Libia tentare di corromperne 3? E’ un errore? In realtà no. La Libia NON può sapere infatti se il Madagascar che è un paese molto ricco, abbia deciso di provare a corrompere un po’ di cardinali. Nel dubbio si toglie lo sfizio e ci punta caso mai il Madagascar si fosse comprato dei cardinali. Non si può mai sapere come vada a finire!
Poichè è arrivato il giorno di scadenza senza ulteriori comunicazioni l’Adm procede allo spoglio.

TERZA FASE – Raccolta delle offerte
L’Adm come prima cosa raccoglie tutte le comunicazioni ottenute
Zaire: F[300,500,600,100] …………...C[Madagascar:500]…………………………………………….V[Libia(5),Liberia(2)]
Camerun: F[200] ………………………………...C[Zaire:300,200,500] C[Giappone:800]
Giappone: ………………………………………….C[Zaire:400,500] C[Liberia,100] C[Senegal,400]….V[Senegal(2),Zaire(2)]
Senegal: F[500] F[Giappone:500,500]..C[Nigeria: 800,900]
Liberia: …………………………………………………………………………………………………………………………...V[Camerun]
Libia: ………………………………………………….C[Madagascar:300,200,500]

QUARTA FASE – Annotazione delle fidelizzazioni di tutti
Poi ordina tutte le fidelizzazioni ricevute distribuendole al relativo destinatario:

Namibia: 6
Zaire: 5 F[300,500,600,100]
Congo: 1
Camerun: 4 F[200]
Madagascar: 1
Nigeria: 8
Senegal: 6 F[500]
Liberia: 1
Libia: 3

Giappone: 0 F[500,500]
Korea: 0

Chiaramente si tenga conto che tutti i cardinali NON fidelizzati saranno corruttibili con 100 fiorini ovvero con la cifra minima spendibile. Alcune fazioni possono poi decidere di fidelizzare cardinali di altre fazioni che magari sono in difficoltà economiche.

QUINTA FASE – Annotazione delle corruzioni di tutti
Dopo aver ordinato le fidelizzazioni ci aggiunge tutte le corruzioni specificando il corruttore

Namibia: 6
Zaire: 5 F[300,500,600,100] ………………..C[300,200,500]@Camerun C[400,500]@Giappone
Congo: 1
Camerun: 4 F[200]
Madagascar: 1……………………………………..C[500]@Zaire C[300,200,500]@Libia
Nigeria: 8 …………………………………………….C[800,900]@Senegal
Senegal: 6 F[500] F[Giappone:500,500] C[400] @Giappone
Liberia: 1 ……………………………………………..C[100] @Giappone
Libia: 3

Giappone: 0 F[500,500]@Senegal………………………..C[800]@Camerun
Korea: 0

SESTA FASE – Apertura delle buste chiuse
A questo punto l’Adm ha tutti gli elementi per fare i conti, riga per riga…cominciando dalla prima…
Namibia: 6
Nessuno ha tentato di corrompere cardinali della Namibia e peraltro lei non si era preoccupata né di fidelizzare nessuno né di votare nessuno. Ogni voto non espresso si intende dato a sé stessi. Così la Namibia ha speso 0 fiorini e ha 6 cardinali votanti per un Papa namibiano a capo del Papato. L’Adm passa alla seconda riga Namibia +0 variazioni

Zaire: 5 F[300,500,600,100] C[300,200,500] @Camerun C[400,500] @Giappone
Lo Zaire ha fatto 4 fidelizzazioni e ha ricevuto due tentativi di corruzione dal Giappone e tre dal Camerun. Che succede? Non è importante chi ha corrotto per primo ma con quanto si corrompe e per quante volte. La prima cosa è mettere in ordine la corruttibilità dei cardinali dello Zaire che conviene scrivere così: Zaire:600,500,300,100,0 ovvero ha 5 cardinali con quel ‘grado’ di fedeltà. Ora occorre vedere i corruttori… Giappone: 500,400 e Camerun: 500,300,200
Semplicemente si ordinano le corruzioni così: G500,C500,G400,C300,C200, (G = Giappone, C = Camerun) cioè dalla più alta (anche a parimerito) alla più bassa per confrontarle (stile dadi di Risiko) con la fila delle fidelizzazioni. A questo punto la prima evidenza: chi saltano sono i cardinali dello Zaire fidelizzati da 300 in giù perché a parità di offerta vince la fidelizzazione. I cardinali però fidelizzati con 600 e 500 resteranno fedeli. Vediamo ora chi si frega i corrompibili: le prime due offerte che si considerano sono G500 e C500, le più alte...(e sarà sempre così).. Trovano un corrompibile? si...ne trovano uno per uno? si...infatti con questa cifra sono pronti a vendersi in tre. Ok allora entrambi i tentativi andranno a segno. Chi compra chi? La cifra più alta corromperà il corruttibile con la fidelizzazione ‘aggirabile’ più alta ovviamente così da favorire l’acquisto di quelli meno cari!!!! Quindi Giappone e Camerun ‘fregano’ un cardinale a testa allo Zaire..(quello da 300 e quello da 100) per ora. Poi? Si aggiornano nuovamente entrambe le liste. Fidelizzati allo Zaire: 600,500,0 e la lista delle bustarelle: G400,C300,C200 ma adesso c’è un solo cardinale ‘libero’ dello Zaire che si riesce a comprare..quello non fidelizzato (quello con 0 nell’elenco). Chi lo vince? La miglior offerta è del Giappone che con 400 frega quella del Camerun quindi se lo prende lei. Avesse offerto ANCHE il Camerun 400 non lo avrebbe preso nessuno dei due (ma avrebbero comunque perso i soldi). Alla fine Zaire -3 Giappone +2 Camerun +1

Congo: 1
Nessuno si è interessato del Congo e il Congo vota per sé stesso. Non ha speso soldi. Congo +0

Camerun: 4 F[200]
Il Camerun fidelizza uno dei suoi cardinali per 200 fiorini. Spenderà solo questi soldi. E’ stata una spesa inutile perché nessuno ha tentato di corromperli, ma non c’era modo di saperlo prima ovviamente! Camerun +0

Madagascar: 1 C[500]@Zaire C[300,200,500]@Libia
Il Madagascar non fidelizza perciò la corruzione del suo unico cardinale è facile per chiunque offra qualcosa. Tra l’altro non corrompe quindi non aumenta questo numero. I corruttori sono due, Zaire e Libia che fa tre offerte ma gli è andata male perché il Madagascar ha solo un cardinale da comprare e non ha tentato di corromperne altri, peggio per lei, le due offerte minori saranno di sicuro a vuoto..la sua disattenzione gli costa per ora 500 fiorini buttati via per niente. La soglia per l’acquisto di questo cardinale è zero. Di nuovo si mettono in ordine le offerte dei corruttori in ordine di offerta: L500,Z500,L300,L200 Chi si prende questo cardinale? La risposta è una sorpresa: nessuno! Sia Zaire che Libia con l’offerta più alta offrono la stessa cifra infatti. La Libia ha speso ben 1000 fiorini per niente! Dunque Madagascar +0

Nigeria: 8 C[800,900]@Senegal
Nessuna fidelizzazione per la Nigeria e due tentativi di corruzione che pertanto vanno a segno Nigeria -2 Senegal +2

Senegal: 6 F[500] F[Giappone:500,500] C[400]@Giappone
Il Senegal fidelizza un proprio cardinale a 500 ma tutti gli altri 5 sono corruttibili a costo minimo. Il Giappone è l’unico corruttore e quindi anche se lo paga eccessivamente, si prende uno dei cardinali non fidelizzati. Attenzione però: il Senegal fidelizza due cardinali del Giappone, probabilmente c’è qualche accordo in ballo a livello diplomatico. Il Giappone però deve avere qualche accordo diverso, non ufficiale e migliore e così, approfittando del fatto che NON vengono resi pubblici i dettagli di fidelizzazione e corruzione, fa una mossa barbina e tenta di corrompere un cardinale di chi aveva voluto proteggerlo. Nei casi in cui una fazione fidelizza cardinali di un’altra l’Adm deve fare particolare attenzione segnandosi degli asterischi** perché in quel caso infatti occorre capire se quella fazione – il Giappone – subisca corruzione su cardinali che avrebbe guadagnato da sue corruzioni altrove..quelli che strappa ad altri se infatti non li fidelizza, finirebbe per perderli subito Senegal -1 Giappone +1

Liberia: 1 C[Liberia,100] @Giappone
Il Giappone frega l’unico cardinale della Liberia con la spesa minima Liberia -1 Giappone +1

Libia: 3
La Libia conserva il suo unico diplomatico Libia +0

Giappone**: 0 F[500,500]@Senegal C[800]@Camerun
Ed ecco ora un caso particolare. Il Giappone non ha cardinali. Questo non significa che non possa essersene procurati corrompendoli; a sua volta tuttavia subisce un tentativo di corruzione dal Camerun che ha successo perché le due fidelizzazioni che gli garantiva il Senegal sono inferiori all’offerta del Camerun, Camerun che quindi si prende dal Giappone un cardinale che il Giappone aveva strappato da altre parti. Questo cardinale però attenzione (ed è questa la particolarità) può esigerlo SOLO se risultasse da altri conteggi che il Giappone sia riuscito EFFETTIVAMENTE a guadagnarselo qualche cardinale da sue corruzioni per cui il risultato del Camerun va messo tra parentesi perché dovrà essere soggetto a verifica (Giappone -1 Camerun +1)

Korea: 0
A differenza della realtà la Korea sta molto tranquilla. Non ha cardinali, non ne corrompe e nessuno la calcola Korea +0

Si può notare che per ogni fazione la somma rosso-verde deve sempre fare 0 altrimenti si è sbagliato qualcosa.






SETTIMA FASE – Ricalcolo dei cardiinali di ogni fazione aggiornata
L’Adm ora fa i conti di quanti siano al netto di corruzione/fidelizzazione i cardinali effettivamente a disposizione di ogni fazione lasciando per ultimi i calcoli tra parentesi. Gli basterà riportare i risultati calcolati in rosso e in verde vicino ai cardinali di partenza:

Namibia: 6 +0 = 6
Zaire: 5 -3 = 2
Congo: 1 +0 = 1
Camerun: 4 +1 +0 (+1)@Giappone = 6
Madagascar: 1 +0 = 1
Nigeria: 8 -2 = 6
Senegal: 6 +2 -1 = 7
Liberia: 1 -1 = 0
Libia: 3 +0 = 3

Giappone: 0 +2 +1 +1 (-1) = 3
Korea: 0 +0 = 0

Si noti che i risultati del Giappone sono stati trascritti con le parentesi a indicare che vanno valutati e applicati solo se è possibile fare la detrazione in rosso. Quindi l’Adm può aggiungere un cardinale al Camerun solo dopo aver verificato che il Giappone abbia guadagnato dei cardinali. Così avviene in effetti e quindi si può procedere col conto.
Si noti che la somma dei valori in verde NON può essere maggiore del numero di corruzioni fatte da quella fazione e il numero in rosso NON può essere maggiore dei tentativi di corruzione subiti. Se lo fosse si sarebbe sbagliato qualche calcolo.


OTTAVA FASE – addizionali (scomunica)
Alcune situazioni speciali possono intervenire a modificare ulteriormente il numero totale di cardinali di cui si dispone. Ad esempio tutte le fazioni scomunicate dimezzano i propri cardinali (per eccesso)(cioè se uno ne ha 5 ne perde 2).
In questo esempio supponiamo che la Namibia sia stata scomunicata quindi i suoi cardinali invece di 6 saranno soltanto 3.

NONA FASE - Valutazione di voto
Adesso è il momento di farli votare secondo le indicazioni volute da ogni loro padrone, per questo occorre ora valutare tutti i paramentri V che vanno aggiunti di fianco a ogni fazioni con il numero di cardinali aggiornato
Namibia: 3
Zaire: 2 V[Libia(5),Liberia(2)]
Congo: 1
Camerun: 6
Madagascar: 1
Nigeria: 6
Senegal: 7
Liberia: 0 V[Camerun]
Libia: 3

Giappone: 3 V[Senegal(2),Zaire(2)]
Korea: 0

DECiMA FASE - Elezione del Papa
A questo punto l’Adm fa semplicemente i conti. Senza specifiche di tipo V i voti vanno alla fazione stessa.
Lo Zaire riesce a tenersi solo due cardinali il cui voto andrà alla Libia perché è questa la fazione che è stata scritta per prima alla voce V. Per questa fazione l’elezione papale è stata sotto le aspettative.
La Liberia avrebbe dovuto votare per il Camerun ma ha perso il suo cardinale e quindi perde quel voto.
Il Giappone ha portato a casa solo 3 cardinali quindi riesce a dare i due voti al Senegal perché lo ha indicato per primo nella lista e un solo voto allo Zaire. Ecco dunque i totali dei voti:

Namibia: 3
Zaire: 1
Congo 1
Camerun: 6
Madagascar: 1
Nigeria: 6
Senegal: 9
Liberia: 0
Libia: 5
I voti della Namibia sono tutti suoi. Quello dello Zaire gli arriva dal Giappone. Congo, Camerun, Nigeria e Madagascar si autovotano. Il Senegal ne riceve due dal Giappone e 7 sono suoi. Il Giappone non può avere voti così come la Korea.
Alla fine si avrà un Papa senegalese..del resto è giusto visto che crede molto nella Maria :D
Se i voti del Senegal fossero stati 6, quindi a parimerito con Nigeria e Camerun NESSUNO avrebbe avuto il Papato e si sarebbe aperta una fase di sede vacante.

UNDICESIMA FASE – Comunicazione dei risultati e archiviazione del verbale
L’Adm comunica a tutti solo l’elenco dei voti ricevuti della Nona fase senza rivelare nulla degli esiti della corruzione.
Pubblica i soldi spesi che sono tutti quelli delle fidelizzazioni e delle corruzioni perché comunque vanno tutti persi e infine proclama il Papa assegnandone il controllo al prossimo turno alla fazione vincitrice.
Provvede a decrementare a ognuno il denaro speso e ad aggiornare le liste dei cardinali di ogni fazione conciliando in modo coerente e compatibile la redistribuzione dei cardinali con i territori a propria disposizione e i bonus aggiuntivi; non si possono infatti possedere più cardinali dei propri territori. Quelli in eccedenza andranno perduti nel senso che NON ritornano alla fazione originaria ma si considerano esclusi (per scandalo?) dal clero.
Alla fine l’Adm dovrà verbalizzare e archiviare i fogli del calcolo con tutti i passaggi per poterli desecretare a fine campagna a ogni partecipante che ne facesse richiesta.


CAP04-R63 (Sinodo di Influenza): Quando una fazione attacca lo stato pontificio e conquista Avignone o Roma o Benevento che sono sedi apostoliche si attua una situazione speciale che permette di prendere il controllo del Papato senza dover aspettare la morte di un pontefice. La fazione che conquistasse militarmente una di queste tre città obbligatoriamente ‘convocherebbe’ un Sinodo di Influenza ovvero l’equivalente di una nuova elezione papale per la ‘dinamica’ del suo svolgimento ma con la differenza che si svolgerebbe con il Papa ancora in vita. Storicamente controllare una di queste sedi permise infatti di influenzare le scelte del pontefice. In tale Sinodo l’elezione papale si svolgerebbe secondo regolare procedura e al termine delle votazioni il Papato potrebbe cambiare il controllore. Il vecchio papa rimarrebbe però lo stesso (con la stessa età e quindi con pontificato meno lungo del solito). Lo scopo è simulare i giochi di potere all’interno della chiesa per cui può succedere che un Papa ‘cambi’ padrone abbandonando la fazione che lo fece eleggere (come per Papa Borgia che tradì la Spagna per la Francia).
ATTENZIONE: Con la chiusura del Sinodo la fazione che ha conquistato una di tali sedi è forzata a riconsegnarla al pontefice e fino alla morte di quel pontefice, non può più riconquistarla ma può conquistare le altre due dando vita a un nuovo Sinodo di Influenza.
NOTA: la convocazione non è automatica ma segue la decisione della fazione che conquista. Se questa non desiderasse farlo il Sinodo NON partirebbe per niente.

CAP04-R64 (Abuso del Potere di Scomunica): la fazione che controlla il Papato può decidere di scomunicare le fazioni che reputa opportuno ma facendo attenzione a non scomunicare più fazioni di quelle dei suoi voti in conclave (suoi e dei suoi Vassalli) allorché si attuerebbe il caso di abuso di tale potere e verrebbe subito indetta una nuova elezione papale, anche questa, come per il Sinodo, svolta con il Papa attuale ancora in vita.

Esempio: la Spagna abbia 8 Cardinali e i suoi Vassalli ne abbiano rispettivamente: Napoli (3), Ragusa (2), Urbino (2).
La Spagna che ha il controllo del Papato decide la scomunica di Francia (6) e Venezia (8).
Poichè il potere di voto in Conclave della Spagna è 8+2+2+3= 15 in totale mentre quello delle fazioni scomunicate è: Francia 6 + Venezia = 6 + 8 = 14 in totale, tutto è a posto e non ci sarebbero problemi. Ma se adesso la Spagna scomunicasse ancora qualche altra fazionei permettendo al potere di voto degli scomunicati di superare il suo totale di 15, creerebbe le condizioni che autorizzerebbero un’altra fazione a indire un nuovo Sinodo per il controllo della curia. Ma questo potrebbe avvenire senza che sia la Spagna a commettere un tale errore! Basterebbe infatti che uno dei suoi Vassalli si affrancasse dal Vassallaggio lasciando così il potere di voto della Spagna in inferiorità rispetto agli scomunicati permettendo la convocazione di nuove elezioni papali a seguito dell’abuso del Potere di Scomunica. Oltre a questo caso l’abuso potrebbe scattare qualora una (o più) delle fazioni scomunicate ottenesse nuovi cardinali così superare la soglia dei 15 (relativo all’esempio) (l’uguaglianza non basterebbe) cardinali spagnoli di nuovo a seguito di un abuso. Poichè è l’Adm a tener nota dei cardinali di ogni fazione sarà sua premura annunciare pubblicamente lo ‘scandalo’ così che altre fazioni possano eventualmente invocare l’abuso e invocare un nuovo Sinodo di Influenza SE lo volessero.
Il modo più facile per una fazione scomunicata di ottenere cardinali è tramite la costruzione di Abbazie.
Una fazione scomunicata che vincesse un elezione papale verrebbe automaticamente riammessa in seno alla chiesa ma se fosse riammessa dal pontefice semplicemente riotterebbe i cardinali che le erano stati dimezzati.
CAP04-R65 (Sede Vacante): in caso che il risultato di un’elezione papale non riesca ad eleggere un nuovo Papa per via di un sostanziale equilibrio di votanti allora nessuna fazione riuscirà ad aggiudicarsi il controllo del Papato che passa per 1 turno sotto l’amministrazione controllata dell’Adm. Tale periodo di ingovernabilità del Papato viene chiamato col nome di sede vacante e può occorrere sia che il precedente pontefice sia deceduto, sia che si mantenga ancora in vita (ma non è legittimato da un potere effettivo). Poichè il Papato NON HA obiettivi di vittoria (è una fazione che supporta, anche pesantemente, ma che non può portare alla vittoria nessuna fazione in via diretta) e l’Adm è un non giocatore, i compiti che potrà svolgere sono limitati e rigidamente inquadrati. Per l’esattezza l’Adm nei turni può soltanto e deve….

• sospendere tutti gli assedi in corso
• riportare tutte le truppe dentro i confini del Papato, senza liberarsi la via con le armi fuori dai propri confini
• far rientrare nei propri porti ogni nave in mare aperto
• difendere i propri insediamenti sotto attacco SENZA poter far uscire MAI truppe dai propri confini per farlo
• combattere ogni truppa con cui è in guerra che entri nei propri confini senza però mai uscirne
• non può mai scomunicare fazioni
• non può esigere decime

CAP04-R66 (gestione papato): il giocatore umano che oltre alla propria fazione gestisse il Papato, con questa fazione

potrebbe:
• allearsi con qualunque fazione tranne che con quelle islamiche,
• trovarsi in stato di guerra contro qualunque fazione TRANNE che con quella che lo controlla! (occhio)
• intervenire ovunque con i propri agenti con qualunque azione ma SOLO entro i propri confini,
• scomunicare una fazione ma facendo attenzione all’abuso del potere di scomunica,
• concedere/vendere accesso militare,
• fare compravendita di scomuniche o riammissioni alla chiesa,
• gestire a piacimento i propri insediamenti salvo le limitazioni sulla distruzione degli edifici.

non potrebbe invece:
• indire MAI crociate,
• cedere denaro a nessuno,
• scambiare i propri insediamenti con altre fazioni,
• cedere MAI qualsiasi regione in suo possesso alla fazione che la controlla tramite agenti diplomatici (e siccome non può neanche MAI trovarsi in stato di guerra non può neanche lasciarseli occupare militarmente).



CAP04-R67 (fazioni contro il papato): gli altri giocatori che NON avessero il controllo del Papato invece

potrebbero:
• attaccare il Papato e conquistarne i territori (la scomunica NON è automatica) ed eliminarla come fazione,
• assassinarne agenti e familiari,
• contrattare ogni genere di beneficio.

NON potrebbero:
• saccheggiare o sterminare gli abitanti delle città conquistate, solo occuparle




CAP04-R68 (decime): Il papato può richiedere ogni 5 turni (un anno di gioco) a tutte le fazioni cattoliche la decima (il 10% del loro tesoro ad inizio turno), le fazioni scomunicate non sono tenute a pagarle, e il papa può esentare dal pagamento delle decime fino al 33,33% delle fazioni cattoliche a sua scelta. Un capofazione può decidere di rifiutarsi di pagare una decima. Le conseguenze sono tutte nelle mani del pontefice (ovvero del capofazione che controlla il Papato in quel momento) e variano dalla possibile scomunica ad azioni diplomatiche o militari di risposta ma nulla è preordinato. Il Papato potrebbe semplicemente non reagire. Per il pagamento se ne occupa in modo automatico l’Adm una volta ottenuto il benestare della fazione coinvolta.

Fazioni islamiche
CAP04-R69 (Jihad): Alle fazioni islamiche è vietato indire Jihad






















CAP 05 – REGOLAMENTO MAPPA TATTICA

ASSEDI
CAP05-R10 (assedi): Mura di Legno: consentita l’apertura porte con l’uso di Spia solo se mostra una percentuale di apertura porte superiore o uguale al 50% . In caso risulti che possa aprire MA con percentuali inferiori è vietato procedere all’attacco in assenza di assedio standard o artiglierie.
Mura di Pietra: vietato l’uso di spie per aprire le porte della città. La conquista dell’insediamento può avvenire solo tramite la presenza di artiglieria o secondo i termini di un assedio standard.
Vige l’obbligo di pubblicare uno screenshot che dimostrino l’uso di armi d’assedio o evidenzino la % di successo della spia, con il segnale di apertura delle porte attivo in vista.

BATTAGLIE
CAP05-R20 (battaglie manuali): solo i generali e i familiari che nello screenshot pre-battaglia mostrano un livello di comando maggiore o uguale a 4 oppure sempre i capi fazione ed eredi di fazione (qualunque sia il loro valore di comando) possono (se lo desiderano) sempre combattere una battaglia per via manuale su mappa tattica. Diversamente tutte le battaglie DEVONO essere SEMPRE risolte automaticamente!
Vige l’obbligo di pubblicare uno screenshot della battaglia tattica sia prima (forze in campo) che dopo (risultato) ogni battaglia che sia stata auto-risolta oppure no.












"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
10/05/2018 18:55
 
Email
 
Quota




APPENDICE
Consegna del turno, ritardi e assenza
Ogni partecipante deve unirsi a un gruppo facebook dove svolgerà tutte le attività necessarie per la regolare conduzione delle comunicazioni con l’Adm e per l’invio e ricezione del turno agli altri giocatori.
Una volta ricevuto il turno in questa piattaforma si hanno 72 ore [c’è gente che lavora per cui certi giorni sono proprio impossibili] per consegnarlo al giocatore successivo. Fa fede la data di pubblicazione su facebook.
Ogni giocatore dispone di 30 giustificazioni per campagna. Queste vanno a scalare, sono gestite dall’Adm e servono per guadagnare giorni di consegna aggiuntivi (non più di 2 per un singolo turno tuttavia) a causa di impegni improvvisi che impediscano di giocare il proprio turno. Esaurito questo ammontare l’Adm è autorizzato IN OGNI CASO a procedere con un End of Turn a partire dal minuto successivo della scadenza in conformità con il proprio tempo a disposizione per intervenire in tal senso.
Qualora a un giocatore fosse già nota l’impossibilità di consegnare per tempo gli basterebbe comunicare all’Adm quanti giorni intende prendere dalla propria riserva. Senza avviso l’Adm è autorizzato a intervenire con End of turn automatico già dopo 48 ore di ritardo non giustificato. Comunque le 48 ore verranno scalate dall’ammontare della riserva.
Lo Staff consiglia VIVAMENTE di fare ricorso a questa riserva SOLO in casi veramente eccezionali. Una campagna può essere anche lunga e quindi potrebbe capitare di aver bisogno della riserva più del previsto.
In caso di periodi di assenza esterni a quelli ufficialmente previsti per tutti e a patto di informare per tempo l’Adm, è possibile affidargli il controllo della propria fazione per il tempo in cui se ne ha bisogno. L’Adm si limiterà a difendere la fazione da aggressioni esterne senza mai portare unità fuori dai propri confini.
Sono previsti dei periodi di sospensione ufficiale della campagna in concomitanza con le festività nazionali e quelle estive; in particolare si considerano le seguenti pause: vacanze estive (20 Lug – 10 Set), natalizie (18 Dic – 10 Gen) e quelle pasquali.
Per i giocatori non italiani la durata di queste vacanze in Italia viene tradotta in un aumento conseguente della loro riserva in modo che abbiano gli stessi giorni da usare in caso queste vacanze spettassero loro in periodi diversi dai nostri. L’Adm si occuperà delle comunicazioni ufficiali in merito.







Compiti specifici dell’Adm
L’Adm non possiede una fazione propria nel senso che non concorre per la conquista della vittoria finale. Possiede tuttavia numerosi compiti importanti per il corretto avanzamento della campagna. Tra questi:
• Tenere a mente i cardinali di ogni fazione dentro la curia,
• Gestire l’Elezione papale e il Sinodo di Influenza (pubblica tabella Cardinali, scadenze, esito,buste),
• Creare il tabellario dei mercenari e gestirne richiesta e assegnamento ai richiedenti,
• Gestire il Banco,
• Gestire la fazione Svizzera,
• Gestire la fazione papale in caso di sede vacante del Papa,
• Gestire i crash di sistema,
• Gestire le deportazioni per le fazioni islamiche,
• Vigilare sul buon comportamento dei partecipanti,
• Gestire il registro delle proprie decisioni
• Gestisce il registro delle sanzioni e degli ammonimenti.
• Gestire le Riserve di giorni di assenza di ciascun giocatore.

Sanzioni dell’Adm per violazioni regolamento
L’Adm ha il compito di monitorare il corretto avanzamento della campagna e di gestire tutti gli eventuali imprevisti che dovessero verificarsi durante il suo lungo corso. L’Adm possiede le password di tutti i partecipanti all’hotseat ed è da questi automaticamente ‘autorizzato’ a visionare il ‘corretto’ svolgimento del loro turno nel momento in cui questi sono accolti come partecipanti.
Lo svolgimento dell’hotseat è diretto dal presente regolamento e la non osservanza di una qualunque delle sue parti costa una sanzione al trasgressore come descritto in questo capitolo. L’Adm rappresenta l’autorità ultima di questo gruppo di gioco, l’arbitro super partes e il giudice insindacabile della condotta etica di ciascun partecipante. Le sue decisioni sono ‘definitive’ e a sua ‘discrezione’.
A tutela del partecipante giova sapere che tali decisioni non saranno mai frutto di abuso o del caso perché saranno sottoposte al Consiglio dei membri dello staff prima di diventare esecutive. Poichè i membri dello Staff sono anche dei partecipanti, per evitare ‘conflitti di interesse’, tutte le decisioni che riguardano infrazioni ‘palesi’ e ‘riconoscibili’ del regolamento che NON forniscono informazioni di gioco ‘utili’ vengono condivise...altrimenti vengono prese dall’Adm autonomamente e ‘verbalizzate’ in modo da essere sottoposte ad approvazione al termine della campagna dai restanti membri del Consiglio che potrebbero anche determinare penalizzazioni in grado di ‘riaprire’ lo svolgimento della campagna stessa.
Un altro compito importante dell’Adm è quello di ‘vigilare’ sul rispetto di una condotta etica ‘impeccabile’ da parte di ogni partecipante. E’ stata ampiamente trattata la questione ‘etica’ e qui va menzionato solo questo: controllare che nessuno bari è un compito IMPOSSIBILE per qualunque Adm a meno di poter valutare lo svolgimento di un turno di gioco per intero. Chiarito che ‘barare’ non piace e NON VOGLIAMO che ‘piaccia’ a nessuno da ora in poi perché toglie senso a tutto, va anche ricordato che l’Adm ha anni di esperienza negli hotseat di Medieval 2 dunque ha l’occhio sufficientemente ‘allenato’ per smascherare facilmente le cose troppo ‘improbabili’. Non pensiate pertanto di poter fare qualunque PORCATA tanto non è ‘dimostrabile’ che abbiate barato.
Dove non è possibile concludere su un comportamento illecito non resta che andare per intuizione e lasciare che il tempo costruisca la vostra ‘reputazione’.
Dove invece la violazione del regolamento è palese e facilmente riconoscibile, quelle che seguono sono le sanzioni che l’Adm è tenuto a comminare sempre nel rispetto della procedura di approvazione introdotta qualche riga fa. Si tenga presente che una violazione di questo tipo in massima parte è conseguenza della propria ignoranza sul qui presente regolamento. Viviamo tutti in un mondo regolato da leggi e quindi il mondo esterno dovrebbe già a lungo aver insegnato a tutti che ignorare la legge E’ SEMPRE una colpa su cui c’è poco da discutere. Così, proprio come nella vita reale lo stesso vale anche qui e giacché questo regolamento è stato distribuito a TUTTI ben dieci giorni prima dell’inizio della Campagna, poiché siete stati tenuti tutti a leggerlo approfonditamente e soprattutto dato che c’è costato tempo e fatica farlo con precisione e dovizia, ogni ignoranza soprattutto in buonafede costa sanzioni.
L’Adm ammette una tolleranza di tre ammonimenti per tutto l’arco della campagna, la sanzione scatta al quarto ammonimento ed è relativa a una violazione delle regole seguenti.
Ogni ammonimento così come ogni violazione e sanzione comminata sono messe a registro dall’Adm.

SANZIONI
Lista preferenza fazioni errata -10000 fiorini + salto del turno
CAP04-R00 (attaccare fazioni) -30000 fiorini per Turno + salto del turno
CAP04-R01 (attaccare ribelli) -15000 fiorini per Turno + salto del turno
CAP04-R02 (distruzione edifici) -10000 fiorini più ricostruzione gratuita dell’edificio a chi conquista l’insediamento + salto del turno
CAP04-R10 (scambio citta senza sciogliere unità) -20000 fiorini + salto del turno
CAP04-R40 (omessa comunicazione): -5000 fiorini + salto del turno
CAP04-R50 (attacco alla Svizzera) rigiocare il Turno + salto del turno
CAP04-R50 (eliminazione agente svizzero) rigiocare il Turno + salto del turno
CAP04-R63 (omessa restituzione sede apostolica) -30000 fiorini + salto del turno
CAP04-R66 (violazione obblighi controllore papato) -30000 fiorini + salto del turno
CAP04-R67 (violazione obblighi verso attacco al papato) -20000 fiorini + salto del turno
CAP04-R68 (violazione opzioni di esenzione) -20000 fiorini + salto del turno
CAP04-R69 (Jihad) -50000 fiorini + salto del turno
CAP05-R10 (assedi) -15000 fiorini + salto del turno
CAP05-R20 (errore comando generali) -10000 fiorini + salto del turno
CAP05-R20 (omissione screenshot) -10000 fiorini + salto del turno
CAP06-R11 (rastrellamento) -20000 fiorini + salto del turno
CAP06-R12 (pila mercanti) -50000 fiorini + salto del turno




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com