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Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2014 21:50
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Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
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26/02/2014 23:01
 
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Ho appena terminato il gioco.

Per chi non lo sapesse, lighting returns è il terzo e ultimo gioco di FF XIII, che porta a termine la storia.

Per potervi spiegare bene come funziona il gioco, è necessario fare un piccolo resoconto delle avventure precedenti, direttamente dalla square enix ;)



Piaciuto ? ora torniamo a noi.

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TRAMA

La storia inizia a 500 anni di distanza dagli evente di FF XIII-2, Lighting (Claire Farron) viene risvegliata dal dio Bhunivelze per compiere una importante missione.
Il mondo è infatti invaso dal caos, e stà scomparendo a poco a poco, ormai mancano si e no 6 giorni alla sua completa distruzione, Bhunivelze ha quindi l'intenzione di costruirne uno nuovo, essendo però un demiurgo, non è in grado di trasportare le anime delle persone nel nuovo modo, ha quindi scelto lighting come "salvatrice" (in originale "liberatrice") delle anime di chi vive ancora nel vecchio mondo (a causa del caos le persone non invecchiano, ma non possono nemmeno avere figli, e comunque possono perire per malatia o morte violenta), in modo che le conduca in quello nuovo.
Light dovrà quindi andare fra i vivi , risolvendo i loro problemi, e liberando le loro anime dal passato.
Ogni volta che Light libererà un anima otterà del Eradia, energia grazie alla quale si potrà estendere la vita del mondo fino ad arrivare a 13 giorni (a quel punto Bhunivelze si risveglierà e creerà il nuovo mondo).
Ad aiutarla in questo arduo compito ci sarà Hope, tornato per qualche oscuro motivo ragazzo, che le fornirà informazione dal arca, un luogo metafisico dove il tempo non scorre , in cui cresce l'albero Yggdrasil , che se alimentato da abbastanza Eradia potrà allungare la vita del mondo, questa però non sarà l'unica vecchia conoscienza di light che vedremo nel gioco.

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MONDO

Il mondo che vedremo è formato da delle isole, circondate dal mare del caos.
Fin da quasi subito è possibile spostarsi liberamente da un isola al altra, o tramite il treno o con il teletrsporto, verso la fine del gioco le isole saranno inoltre collegate anche da ponti.
Al loro interno quasi tutti gli spazi sono visitabili , tranne alcuni, che o si possono visitare solo in alcune ore del giorno o si sbloccano andando avanti con la storia.
La prima isola che vedremo è Yusnaan, una città ricca e prospera, piena di divertimenti.
La seconda isola è Luxerion, la città santa di Bhunivelze, un luogo decisamente povero, dov'è grande la disperazione, governato da un elite religiosa.
la terza isola è le terre selvagge, è formata da una grande prateria, una foresta e dei territori montani.
Infine ci sono le dune arse, un grande deserto ricco di rovine, dove è possibile serfare sulle dune.

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GAMEPLAY

La novità più grande che vedremo nel gioco è il tempo, si hanno infatti al massimo 13 giorni di 24 ore (che equivalgono più o meno a 72 nimuti reali) per completarlo.
Ogni giorno inizia alla 6 di mattina e finisce alle 6 di mattina (quando hope ci teletrasporta forzatamente sul arca per donare l'Eradia raccolta al albero).
In ogni isola ci sono specifiche missioni principali, slegate quindi le una dalle altre, il giocatore potrà quindi scegliere quali fare prima ,ma anche interomperle e riprenderle quando vuole.
Saranno inoltre presenti molte missioni secondarie o complementari (65 in tutto), necessarie a prolungare la partita (quindi dovranno essere fatte in gran parte, è comunque impossibile farle tutte, al massimo si arriva a 64).
In aggiunta ci saranno le bacheche dei desideri, in cui portando degli oggetti, principalmente vinti in battaglia, sarà possibile realizzare queste quest.
Ogni missione portata a termine permetterà di guadagnare punti energia, magie e forza ( i vari colpi saranno invece vinti sconfiggendo i nemici).

Per quanto riguarda le battaglie, ci saranno gli assetti (massimo tre).
Ogni assetto scelto dal giocatore avrà una veste, una spada , uno scudo e due accessori.
Sarà inoltre possibile assegnare ai 4 tasti del joypad 4 attacchi diversi a seconda del assetto (può trattarsi di un attacco fisico, magico, una maledizione , benedizione, una schivata o una parata).
Ogni assetto avrà la sua barra atb che si ricaricherà in automatico quando il giocatore non la utilizza.
Avremo inoltre a disposizione le tecniche, colpi speciali che consumano PE (per rigenerarli dovremo o battere i nemici o tornare al arca).
Insomma , rispetto ai titoli precedenti la battaglia è molto più caotica (ma anche divertente).

COMMENTO

Il gioco di per se mi è piaciuto, sotto certi aspetti è molto meglio di FF del XIII (anche se FF XIII-2 è più bello), e mi ha tenuto occupato per più di 20 ore (negli ultimi 10 anni ben pochi giochi di questo tipo mi hanno intratenuto tanto), in conpenso però ci sono dei lati negativi.
Primo la storia, non molto convincente se la si collega ai titoli precedenti, è ricca di clichè , ma soprattutto mal raccontata, secondo punto l'impossibilità di poter sviluppare il personaggio, terzo il tempo e i ritorni forzati sul arca, ti fanno fretta e interompono spesso le missioni, quarto le missioni principali parallere, la cornice è troppo labile, era necessaria una struttura più univoca.









"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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