È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Esercito Romano del V e VI secolo

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2014 16:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
06/09/2013 20:57
 
Email
 
Quota

Vorrei fornirvi un po di info sul esercito del V e VI secolo, si parla di informazioni inusuali legate al addestramento , al campo ecc...

Prima di tutto però è megli parlarvi della struttura, più che altro perchè così in seguito posso utilizzare i termini senza dover sepiegare ogni volta la loro funzione.

Le tipologie dei corpi

Limitanei
Comitatenses
bucellarii
Foederatoi
Symmachoi
Schole e protectores
excubitoreres


sui primi tre non c'è bisogno di soffermarsi in questa sede, tranne che l'insieme delle prime due veniva chiamato katalogoi.

I Foederatoi erano contentingenti formati in buona parte da saldati di origine non romana, che però erano integrati nel esercito come se lo fossero (quindi stesse condizioni di operatività, paga, disciplina, armi ed addestramento).

I Symmachoi erano invece contingenti "alleati" , quindi berbari al 100% con propi comandanti , armi e strategie, spesso si trattava di truppe mercenarie o forze di re vassalli.

Le Schole le conosciete già e avevano un ruolo abbastanza formale (dipende dai periodi), possono essere definite la guardia imperiale (con funzioni soprattutto cerimonialin) a costantinopoli .

Gli excubitoreres erano invece la vera guardia del corpo imperiale in battaglia.

Struttura

Cavalleria

unità base era il tagma (chiamato anche bandon, arithmos e numerus), formata da 200/400 uomini (non era fisso per impedire al nemico di capire i reali numeri del esercito).
La prima fila era formata dai decarchi (a capo di 10 uomini ) , la seconda dai pentarchi (controlavano metà della colonna cioè 5 uomini), mentre in ultima fila c'erano i tetrarchi, in mezzo invece i normali soldati.
Il tagma aveva forma rettangolare in genere con 8 o 10 file, però le file potevano variare da 5 a 10, i Foederatoi utilizzavano 7 file e gli optimates 5 + 2 di scudieri.
é reputato probabile che in battaglia le colonne venissero spezzate in due, una guidata dal decarca e una dal pentarca.
Al esremità delle formazioni si trovavano inoltre i ecatontarchi.
Da tre a otto tagma formavano una moira (fra i 2000 e i 3000 uomini), che era guidata da un doux o in altrenativa da un moirarca o un chiliarca, 2 o 3 moirai formavano un meros (6000/7000 uomini), comandato da un merarca o da un stratelates, dipendento direttamento dallo strategos (il comandante del esercito).
Ogni cavaliere doveva avere tre cavalli e uno scudiero, anch'esso con una cavalcatura.

fanteria

il tagma era disposto su 16 file , in prima linea si trovava il comandante della colonna (lochagos), ogni tagma era guidato da un tribunos (in alternativa da un bikàrios oppure un campidoctor cioè un istruttore), c'era poi un assistente (kappan bastàzon) , un portatore d'insegna (bandifer) e un trombettiere (toubator).
Ogni 4 soldati ci doveva essere un servitore che in genere guidava un carro trainato da un mulo su cui venivano posti tutti i materiali in eccesso per i soldati, come le tende, armi di riserva , cibo eccetera.
Gli stessi soldati di fanteria spesso si spostavano su dei muli durante la marcia, in modo di non essere stanchi in caso di battaglia.



Aruolamento

in questo periodo viene quasi del tutto abbadonata la coscrizione in favore del auruolamento volontario, ciò viene favorito da un aruolamento locale (quindi il soldato difende il propio territorio).
Le unità mobili sono invecesono collegate maggiormente ad un reclutamento etnico presso popoli specializzati in determinati campi militari.


Addestramento

Durava minimo un anno, al termine la recluta (tiro) non era ancora considerata un soldato, ma veniva inserita a poco a poco nel esercito.
Ai cavalieri venivano isegnato il tiro con l'arco a cavallo , il lancio del giavellotto (kontàrion), l'utilizzo della lancia a due mani (kontòs).
Gli veniva insegnato anche a combattere a piedi oltre al pankration.
Erano inoltre invitati a cacciare a cavallo con l'arco per tenersi in allenamento.
Una volta diventati bravi in queste arti si inserivano i soldati nelle formazioni.
Le esercitazioni di manovra che si imparavano erano chiamate manovra scitica, alanica, africana o illlirica e italica.

La scitica prevedeva di dividere la formazione in due moira affiancate, nello stesso momento entrambe dovevano spostarsi verso il loro lato libero compiendo un movimento circolare , incrociandosi senza scontarsi.

l'alanica prevedeva la divisione in diverse moirai , posizionate ad una certa distanza e divise a turno fra defensores e cursores.
Al segnale i cursores andavano verso il nemico, facevano un inversione a U, tornavano negli spazi fra i defensores dopo di che tutti insieme caricavano.

L'africana prevedeva uno schieramento su una linea con i cursores sui lati.
Le due ali avanzavano, ad un certo punto una delle due faceva un inversione a U passando dietro al centro (dove c'erano i defensores), mentre l'altra rallentava.
nella terza fase anche l'altra ala faceva un inversione ad U incrociandosi con la prima ala , senza scontrarsi, finendo per invertire le posizioni iniziali.

Infine l'italica (la più consigliata in battaglia), consisteva in due linee. nella prima c'erano al centro i defensore fiancheggiati da ambo le parti dai cursores, sulle ali c'erano a sinistra i fiancheggiatori, a destra i accerchiatori.
la seconda linea era fatta solo da defensores divisi in tre parti distanziate fra loro .
la manovra consisteva in un attacco dei cursores, una loro inversione a U, e una rapida ritirata fino a mettersi dietro la seconda linea.







paga

Lo stipendium veniva corrisposto ogni 4 mesi da un ufficiale chiamato erogator.
Come gli stipendi di oggi era soggeto a trattenute, collegate a tasse e indennità (le più corpose erano quelle legate a alle armi, al vestiario ed altri strumenti forniti dallo stato attraverso le fabbricae).
Normalmente era in natura, ma su richiesta poteva essere convertito in denaro (adaeratio).
Era formato dal annona( beni alimentari) e dal capitus(foraggio).
Queste pietanze si trovavano presso depositi statali (horrea), dove i contribuenti si recavano per pagare le tasse in natura, i fuzionari che gestivano i magazzini erano chiamati susceptores, e i soldati che si servivano qui erano chiaramente i limitanei.
I comitatenses invece avevano un iter diverso, gli optiones si recavano a ritirare queste tasse in natura con largo anticipo stipandoli nei magazzini e rilasciando ai contadini una ricevuta (formaria), grazie alla quale avrebbero potuto detrarre dalle tasse il valore già fornito.
In realtà non è chiaro se il contribuente pagasse le tasse in natura oppure in denaro e poi in un secondo momento l'amministrazione comprasse i cibo a prezzi prefissati (per molti aspetti il dubbio che il secondo caso sia quello giusto c'è, ma non abbiamo certezze).
Tornando invece al adaeratio, è difficile dire quanto venisse utilizzata, ma probabilmente era prassi convertire una buona quota dello stipendium, anche perchè ci sono beni che lo stato non ti fornisce, inoltre la dieta era fatta da cibi poco costosi e conservabili a lungo di cui vi parlerò dopo, e sembra strano che la fornitura di questi avesse un costo tanto alto.
Per intenderci un annonae in genere aveva un valore di 5 solidi un capitus di 4 ( ma il capitus è fondamentalmente fieno, quindi 4 solidi per 4 mesi di fieno ? quando lo stipendio annuale di un operaio arrivava a malapena a 12 ?, sono 16 solidi al anno, è vero che si dovavano sfamare tre cavalli più quello dell scudiero però sembra un po eccessivo, anche perchè in primavera ed estate si poteva utilizzare l'erba fresca, per cui è probabile che buona parte venisse utilizzato per la conversione), chiaramente questa era la paga di chi rimaneva in patria a combattere, se c'era bisogno di fare una campagna in territorio nemico si fornivano altre annonae e capitus.
Oltre a questi venivano dati 5 solidi ogni 5 anni e 9 ogni ascesa al trono di un imperatore.
Il soldato inoltre poteva sfruttare diverse agevolazioni fiscali per se e per la propia famiglia, oltre al assistenza legale gratuita nei tribunali civili.


La dieta


i soldati erano tenuti a seguire una determinata dieta che variava a seconda del rango.
il soldato normale si cibava per due giorni di buccellatum (una specie di galletta), il terzo giorno di pane (la choenix , cioè la razione, equivaleva a 1,3 kg), il vino (in realtà un succo d'uva visto che una legge stabiliva che fosse vino di stagione e non d'annata perchè più economico) e l' actum (il vecchio posca, miscuglio di acqua e aceto) a giorni alterni, per due giorni di carne di castrato (vervecinam) e un giorno banchettavano col lardo.
Se poi dovevano partecipare ad un operazione militare niente vino e pane, ma solo buccellatum e acetum.


Disciplina

Era punita con la morte :

La diserzione (sia il disertore sia chi non l'aveva denunciato).

Abbandono del posto.

Sopravanzamento del posto contro gli ordini.

Fuga davanti al nemico.

Saccheggio non autorizzato.

Cospirazione e ammutinamento.


La decimazione (apodèkatos) era ancora prevista per i reparti che si davano alla fuga , ne erano però esentati coloro che nel occasione rimanevano feriti.

Sottolineo che rispetto al periodo alto imperiale si erano addolciti (pensate un po....).




Il campo

era solitamente di forma quadrata , con 4 porte da cui partivano 2 strade che si incrociavano al centro (dove c'era la tenda del comandante, una terza strada correva lungo il perimetro, in questo modo il campo veniva diviso i quatro cuadrati più piccoli da queste vie, a loro volta quei cuadrati venivano suddivisi da altre vie.
Il luogo veniva scelto dai Antikènsores (dovevano trovare un luogo leggermente rialzato dove si trovasse eraba buona per i cavalli e acqua potabile).
A qual punto arrivavano i mensores che tracciavano il campo, insiema a porta stendardi delle unità che piazziavano lo stendardo in modo da segnalare ai commilitoni dove mettere le tende.
Dopo aver messo le tende si scavava il fossato (tàphros) profondo 1,5m e largo 1,5 m, la terra ricavata veniva utilizzata per costruire il terrapieno (kàrax) alto 90 cm, i triboli (trìboloi) vanivano sparsi davanti al fossato per 9 m, erano legati fra loro da una corda in modo da poterli recuperare facilmente, infine veniva posta una fascia con dei paletti a cui venivano legate delle corde tese con campanelle , in modo che divenisse impossibile per il nemico attacare di sorpresa.
spesso inoltre si mettevano i carri appena al interno del terrapieno come ulteriore misura precauzionale.
Per quanto riguarda le porte, in genere si prolungavano uno dei due bracci di difese ad uncino davanti alla porta come ulteriore precauzione.
Al centro del campo c'erano i comandanti e un grande altare (utile sia per i discorsi che per le funzioni), poi venivano le forze di cavalleria e sui lati la fanteria.
Le tende sul confine o sulle porte dovevano posizionare scudi e lancie verso l'esterno , creando una specie di palizzata, le porte dovevano essere presidiate da 10 uomini (come in periodo repubblicano).
le tende erano circolari ed occupate dai membri di una stessa decarchia, essere erano disposte secondo l'ordine di battaglia, erano fatte con il sindòn (un tessuno grossolano) e come già detto erano circolari, le provviste venivano messe al centro, le lancie erano piantate ai piedi dei giacigli con appogiati gli scudi, Il resto era messo a sinistra del giaciglio, prima i calzari, poi gli schinieri, la cintura, la corazza e l'elmo, poi la spada , l'arco e le protezioni per le braccia.



Prossimamente continuerò con gli esercizi d'addestramento.









"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com