00 24/05/2012 15:13
il fatto che fosse a pagamento è stato un punto di partenza davvero negativo. All'inizio hanno offerto un mese gratuito, ed era veramente affollatissimo, ma già il mese successivo che si tornò a pagamento c'era si e no metà gente...io dopo i primi due mesi sono "tornato" diversi mesi dopo ed ad esempio i giocatori italiani erano praticamente estinti ed il server in lingua italiana chiuso...ovviamente rimanevano i server in inglese e tedesco, gli unici che avevano ancora abbastanza pubblico, mentre pur ancora attivi si parlava già dell'imminente chiusura anche di quelli spagnolo e francese.

Adesso non so che sia successo, sono alcuni anni che non ci gioco, ma è un peccato che lo abbiano "rovinato" così sin da subito (era il periodo di "massima gloria" di World of Warcraft) per tentare di emulare il successo di WoW...la storia del gaming ha dimostrato che è molto più vincente la strategia del "pay per win" alla World of Tanks o Lord of the Rings Online, dove giochi free ma se vuoi degli extra li paghi.

Tra l'altro, LoTRO ha una caratteristica ancora più intelligente rispetto a WoT...i crediti acquisibili a pagamento li puoi ottenere, in quantità relativamente modeste, anche completando delle particolari quest...questo permette a chi non vuol spendere di potersi comprare alcuni extra altrimenti riservati ai soli utenti paganti ed incita i player a fare tutte le quest del gioco, anche quelle che sembrano lunghe, stupide e noiose, per ottenere questi crediti speciali extra.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”