00 22/11/2009 17:38
Di Manfredi ho letto solo i seguenti: "Lo scudo di Talos", "L'impero dei Draghi" e "Idi di Marzo". Devo dire mi sono piaciuti, anche se come tutti i romanzi storici, hanno parti inventate perchè appunto romanzati. Di questa tipologia ne ho letti molti e per questo non stò a citarli, dato l'elevato numero [SM=g27987] , ma mi limito a dire che ho letto tutti i romanzi storici, attualmente in circolazione, basati sull'antica Roma, fra cui mi è piaciuta molto la saga su Cesare(detto "Ciclo dell'Imperatore")dell'autore Conn Iggulden, che consiglio caldamente agli amanti del periodo.
Oltre a questi ho letto tutti i nove libri di George Raymond Richard Martin, delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco", e che consiglio a tutti gli amanti del genere "medioevo fantastico". Restando sempre sul fantasy ho letto tutte le trilogie sul Faerun riguardanti Drizzt Do'Urden e Artemis Entreri e, nonostante la sua fama, di Tolkien ho letto solo il Silmarillion, sperando presto di leggere i successivi.
Infine molti altri libri puramente Storici sul periodo ovviamente Romano, e poi sui Templari, Barbarossa, e su Bisanzio.

"Si vis pacem, para bellum."
"Oderint, dum metuant." (Gaius Iulius Caesar Germanicus, "Caligola")
"Gli stranieri chiedono a Costantinopoli tre cose: il fuoco greco, le insegne della sovranità e le spose imperiali, nate nella porpora." (Imperatore Costantino VII al figlio Romano II)
"Anche il Sole ha le sue macchie." (Napoleone Bonaparte, Generale e Imperatore di Francia)