00 24/11/2014 09:22
Re:
GlaucopideSophia1, 10/06/2014 21:11:

In persia si utilizzavano cisterne d'acqua piovana, ma il sistema più comune era quello di scavare un tunnel inclinato che prendesse acqua da una falda acquifera e consrtuire una serie di pozzi verticali mediante i quali si potesse raggiungere la galleria.

I cinesi avevano un metodo che a noi appare decisamente meno sicuro, fondamentalmente prendevano l'acqua dai fiumi deviandola in canali, alcuni di questi portavano ai campi, altri alle città, in questo caso si immetevano in gallerie sotteranee simili a quelle persiane.
chiaramente questo sistema portava dei problemi igenici non indifferenti, i cinesi se ne accorsero più o meno nel 100 ac, fu allora che i testi ne iniziano a parlare.
Per risolverlo i cinesi crearono delle specie di filtri con i quali purificavano l'acqua, sinceramente è un sistema più complicato e meno duraturo oltre che a lungo andare più costoso di quello romano e persiano, ma i cinesi hanno sempre amato rendere le cose più complicate di quanto sia necessario.



In Tutti i paesi in cui vi era mancanza d'acqua, necessariamente ci si ingegno per risolvere il problema in modo ottimale