00 29/01/2013 13:56
Re:
GlaucopideSophia1, 26/01/2013 21:39:

L'aikido è nato negli anni trenta in giappone , ha come base il Daitō-Ryū Aikijūjutsu, anche se ormai se ne è distaccata.
é un arte marziale che non punta sull offesa, ma sulla difesa allo scopo di permettere a chi la pratica di uscire indenne da uno scontro, si cerca fondamentalmente di sfruttare la forza del avversiario e i suoi attacchi offensivi a propio vantaggio lavorando sui sui moviventi e sul suo corpo (ad esempio sfruttando il suo peso o la sua foga per lanciarlo lontano , oppure lavorando sui nervi delle braccia per farlo spostare ecc.).

www.youtube.com/watch?v=85yntG9mpy4

www.youtube.com/watch?v=Ip4VYuLm0Qw

www.youtube.com/watch?v=F_mQyXLwFhI




Concettualmente assomiglia al Judo.
Citando il fondatore Jigoro Kano: adeguarsi alla forza avversaria al fine di ottenere il pieno controllo. Esempio: se vengo assalito da un avversario che mi spinge con una certa forza, non devo contrastarlo, ma in un primo momento debbo adeguarmi alla sua azione e, avvalendomi proprio della sua forza, attirarlo a me facendogli piegare il corpo in avanti.

Nella pratica però c'è una differenza di esecuzione, molte più prese dirette nel judo mentre, da quel che ho visto, molti più movimenti fluidi ed armoniosi del corpo per l'Aikido.
Confrontandoli, e con il senno di poi, avrei scelto pure io Aikido [SM=g6794]



"Si vis pacem, para bellum."
"Oderint, dum metuant." (Gaius Iulius Caesar Germanicus, "Caligola")
"Gli stranieri chiedono a Costantinopoli tre cose: il fuoco greco, le insegne della sovranità e le spose imperiali, nate nella porpora." (Imperatore Costantino VII al figlio Romano II)
"Anche il Sole ha le sue macchie." (Napoleone Bonaparte, Generale e Imperatore di Francia)