00 10/06/2012 17:40
Be credo che quasi tutto siamo d'accordo nel dire che le mitologie sumere sono la fonte di tutti quei miti e racconti che sono stati implementati nelle varie religioni.

Credo però che col passare dei millenni di anni l'uomo ha cambiato moltissimo i racconti però questo fa capire che c'era come un'unica grande cultura(certo con numerose sfumature che con il passare del tempo sono state sempre più evidenti) che ha influenzato tutto il mondo occidentale mediterraneo, sarebbe interessante vedere se anche nelle altre mitologie si hanno analogie molto forti( india, cina e nord europa) sarebbe una conferma che esisteva una vera e propria culla della chissà quanto antica.


Veramente complimenti per il topic, hai scritto davvero tanto e bene ;)








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
--------------------------------------------------
Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
--------------------------------------------------