00 11/06/2012 14:15
perchè? ;)

Gli schiavi erano importanti nell'economia, ma non si può imputare a la loro mancanza la caduta, giacchè erano da molti anni che non si schiavizzava più popolazioni....i bizantini schiavizzavano forse i nemici catturati? non mi sembra...
secondo me l'utilizzo di mercenari non può essere imputabile a un motivo di caduta...nei libri di storia si legge spesso e probabilmente c'era un problema di fedeltà...ma è anche vero che:
se li si corrompevano i mercenari romani i romani potevano ricomprarseli in un secondo momento, e lo fecero sul più bello o in momenti delicati...(byzantine mind)
poi per corrompere interi eserciti mercenari bisognava essere ricchi e influenti e l'impero per buona parte del periodo in questione lo era senza dubbio molto di più dei suoi avversari.
il fatto che ricorressero a mercenari e non a soldati locali voleva dire che erano più aperti di altri popoli e che premiavano le capacità direi pure che cercavano l'efficacia e non il simboli e l'amore per il passato, infine leggo una grande quantità di truppe mercenarie come l'indice di evoluzione e civiltà della società bizantina che essendo educata e civilizzata non voleva avere a che fare con la guerra.