00 07/04/2011 16:33
Che bello! Sono curiosissimo di vedere come andrà avanti. Pensavo sinceramente in un punto di svolta diverso, magari una vittoria a Manzikert però forse sarebbe stata scontata, o magari una vittoria di Valente ad Adrianopoli o vabbeh in effetti ci sarebbero una infinità di punti di svolta come per tutte le situazioni. In effetti anche la 4a crociata è un punto drastico di svolta.

Xost forse per "sottomissione ai Bulgari" si può comunque intendere il vassallaggio e il pagamento di un tributo, cosa più che accettabile da un Basileus voglioso di riconquistare il trono e soprattutto consapevole del fatto che una volta raggiunto il suo scopo non avrebbe mai mantenuto la parola data.

Sulla breccia nelle mura sono concorde però. L'unico punto debole prima delle armi da fuoco erano le mura marittime. Al massimo poteva entrare da qualche acquedotto con pochi uomini (mi pare che accadde storicamente in qualche occasione), però poi avrebbe avuto bisogno del favore del popolo, che non aveva.... mmmm forse era meglio farlo andare dai turchi che potevano contare comunque su una flotta organizzata. Vabbeh mi piace tantissimo comunque.... un sogno che si avvera...
----------