È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Basileia Total War Italia Team

Se avesse vinto Trockij invece di Stalin?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lucio Lucullo
    Post: 588
    Patrikios
    Λογοθέτης τοῦ Δρόμου
    Kονόσταυλος τοι Aλαμαννοι
    00 10/11/2010 17:26
    Il quesito è nato così per caso, oggi in università, nel corso di una pacatissima discussione con un mio coetaneo di chiaro orientamento di estrema sinistra.

    Cosa sarebbe successo se avesse prevalso, nelle lotte seguenti la morte di Lenin, Lev Trockij (con la sua teoria della rivoluzione permanente) invece di Josif Dzugasvili, detto Stalin (ossia la rivoluzione in un solo stato e, se possibile, in altri in un secondo momento)?

    Sarebbe stata così improbabile la nascita di una grande alleanza anti-comunista a livello mondiale (non dimentichiamo che fino al 1939 gli Alleati temevano più la Russia che la Germania)? E come sarebbe oggi il mondo?
  • OFFLINE
    Xostantinou
    Post: 5.967
    Patrikios
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
    Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    00 12/11/2010 15:28
    adesso non ho tempo e modo di dedicarmi a fondo alla discussione quanto di certo merita, ma di primo acchito mi sembra che si possa dire una cosa, ovvero che apparentemente Trockij sarebbe parso alle altre potenze molto meno pericoloso di Stalin, quindi forse il casus belli sarebbe nato con tempi e modalità molto diverse.



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
    Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





    "Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
    So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

    "Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
    Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

    "La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

    "Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
    E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
    Per spalancare la murata porta d'Oro;
    E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
    Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
    Cercherò riposo sui miei antichi confini."

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


  • lukas94
    00 20/12/2010 23:45
    beh se avesse vinto trockij la storia sarebbe molto ma molto diversa....
    probabilmente non ci sarebbe nemmeno stata una 2°GM e tantomeno una guerra fredda.Questo sarebbe stato dovuto al tentativo di trockij di esportare la rivoluzione in altri paesi europei,primariamente verso la germania(che ricordiamo versava in una condizione economica disastrosa) e successivamente a svilupparsi in tutto il continente.
    Naturalmente Albione e gli USA non sarebbero stati ad aspettare a lungo e in breve avrebbero sviluppato vari attacchi contro la nascente URSS che probabilmente sarebbe durata ancora per poco...
    Le conseguenze?Enormi.
    Probabilmente Hitler sarebbe andato comunque al potere, ma avrebbe avuto una linea politica ben piu' morbida.
    Certamente non ci sarebbe stato nessun caso di Danzica vista l'eccessiva stanchezza dell' Inghilterra dopo la 1GM e la guerra di liberazione russa.Di conseguenza le aspirazioni tedesche(che diciamo con franchezza in alcuni casi non erano per nulla infondate, come sulla prussia occidentale ad esempio) sarebbero state molto ridimensionate.
    Sul lungo termine posso azzardare che le colonie sarebbero durate ancora a lungo, e che l' Europa sarebbe rimasto l' epicentro del potere mondiale, ma quest ultime sono vere e proprie ilazioni [SM=g7350]

  • OFFLINE
    Lucio Lucullo
    Post: 588
    Patrikios
    Λογοθέτης τοῦ Δρόμου
    Kονόσταυλος τοι Aλαμαννοι
    00 22/12/2010 10:50
    Re:
    lukas94, 20/12/2010 23.45:

    Di conseguenza le aspirazioni tedesche(che diciamo con franchezza in alcuni casi non erano per nulla infondate)



    Sante parole... [SM=g27988]


    [Modificato da Lucio Lucullo 22/12/2010 10:51]